La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 10 Il secolo di ferro: la Francia. La Francia nel Seicento Paese agricolo a bassa densità demografica e urbana (eccezione: Parigi). Centro-Sud:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 10 Il secolo di ferro: la Francia. La Francia nel Seicento Paese agricolo a bassa densità demografica e urbana (eccezione: Parigi). Centro-Sud:"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 10 Il secolo di ferro: la Francia

2 La Francia nel Seicento Paese agricolo a bassa densità demografica e urbana (eccezione: Parigi). Centro-Sud: signorie di stampo feudale. Nord: modello fondiario più avanzato. Verso uno sfruttamento più intensivo della terra.

3 Immagini della Francia rurale Louis Le Nain e fratelli, La famiglia del contadino, 1642

4 Immagini della Francia rurale Louis Le Nain e fratelli, La carretta, 1641

5 Immagini della Francia rurale Reggia di Versailles, stampa Reggia di Versailles, camera da letto della Regina Francia: principale produttrice di beni di lusso. Manifatture del lusso: ma anche intervento statale nellindustria di guerra. Il settore manifatturiero: dal ristagno del lanificio al decollo del setificio. Intervento pubblico (Manifatture Reali) e il ruolo dei beni di lusso (consumo dei nobili).

6 Manifatture Gobelins di Parigi

7 Arazzi Gobelins

8

9 Ph. de Champaigne, Ritratto del Cardinale Richelieu, 1637 o 1642 Ph. de Champaigne, Ritratto del Cardinale Richelieu, ca Francia: entra in ritardo nelle dinamiche coloniali. Fasi iniziali colonialismo francese: sporadicità e scarsi investimenti statali. Momento di svolta: il Cardinale Richelieu.

10 Fine anni Venti del secolo: politica coloniale francese diviene più strutturata. Anni Sessanta (Colbert): nuove spinte verso il colonialismo. Effetti positivi, ma non univoci. Maggiore debolezza economia francese rispetto ai competitor coloniali. A destra e in alto, nativi Irochesi A sinistra, Wu Ming, Manituana, 2007

11 Espansione francese nel Nord America

12 Jean-Baptiste Colbert Claude Lorrain, Porto francese, 1638 Obiettivi di Colbert: (a) risanamento finanze e (b) sviluppo manifattura e flotta. Colbert: piano di riforme. Colbert: il ruolo dello Stato. Un modello di sviluppo basato sul lusso e sullintervento statale. La costruzione della burocrazia. Luci e ombre delle politiche di Colbert.

13 La reggia di Versailles In sintesi Relazioni tra Stato e mercato molto particolare Prevalgono i bisogni finanziari per le guerre Sistema colbertiano: troppo dirigista Sistema burocratico: ingessa il mercato


Scaricare ppt "Lezione 10 Il secolo di ferro: la Francia. La Francia nel Seicento Paese agricolo a bassa densità demografica e urbana (eccezione: Parigi). Centro-Sud:"

Presentazioni simili


Annunci Google