La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cenni di Lingua e linguistica Araba

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cenni di Lingua e linguistica Araba"— Transcript della presentazione:

1 Cenni di Lingua e linguistica Araba
A.A – 2012 Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Catania Prof.ssa I. Licitra Cenni di Lingua e linguistica Araba

2 Radice e Forma Ogni parola è costituita da una "radice" e da una "flessione”. Nelle lingue indoeuropee la radice (MORFEMA LESSICALE) solitamente si individua intuitivamente, in quanto costituisce la parte iniziale o centrale della parola e la flessione segue il tema, mediante desinenze prefisse o suffisse (MORFEMI GRAMMATICALI)

3 Radice e Forma Differentemente dalle lingue del ceppo Indoeuropeo, le lingue semitiche (quali l’arabo e l’ebraico) derivano ciascuna “famiglia di parole” da una radice solitamente "trilettera" (ovvero triconsonantica), che si combina con una "flessione interna". Ciascuna parola, pertanto, segue una precisa "forma", uno schema predefinito secondo il quale si dispongono le consonanti radicali, le vocali brevi, i prefissi, gli infissi e i suffissi.

4 “scrivere” - “scrittura”
Radice e Forma Ad esempio, appare evidente che: Si riscontra, infatti, la presenza costante della sequenza fissa ma discontinua K- T- B-, ovvero la radice triconsonantica K-T-B che definisce l’area semantica della "scrittura“ (corrispondente quindi al morfema lessicale). Questa radice può essere flessa aggiungendo, premettendo o intercalando alle consonanti radicali, delle vocali brevi o dei gruppi consonantici/semivocalici. KaTaBa (كتب) = egli scrisse KiTāB (كتاب) = libro KuTuB (كتب) = libri maKTaBa (مكتبة) = libreria “Famiglia di parole” derivate da una radice comune recante l’idea generale di “scrivere” - “scrittura”

5 Radice e Forma Se dunque la radice reca in sé il significato primario, proprio dell’area semantica di appartenenza di ciascuna parola, d’altra parte la forma apporta ulteriori contenuti semantici. Ad esempio: Forma ma C1C2 a C3 (at) = “nome di luogo” + maKTaB(at) (مكتبة) = libreria (luogo in cui si conservano/vendono i libri) Radice KTB = “scrittura” maDRaS(at) (مدرسة) = scuola (luogo in cui si studia) Radice DRS = “studio” maḪBaZ(at) (مخبزة) = panificio (luogo in cui si fa / si vende il pane) Radice ḪBZ = “pane”

6

7

8 Punti di articolazione dei fonemi della lingua araba

9


Scaricare ppt "Cenni di Lingua e linguistica Araba"

Presentazioni simili


Annunci Google