La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 MONITOR 3SC Il Monitor 3sc Monitor 3sc 2007. 2 MONITOR 3SC Limpianto di ricerca 2500 interviste, personali, domiciliari Campione rappresentativo popolazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 MONITOR 3SC Il Monitor 3sc Monitor 3sc 2007. 2 MONITOR 3SC Limpianto di ricerca 2500 interviste, personali, domiciliari Campione rappresentativo popolazione."— Transcript della presentazione:

1 1 MONITOR 3SC Il Monitor 3sc Monitor 3sc 2007

2 2 MONITOR 3SC Limpianto di ricerca 2500 interviste, personali, domiciliari Campione rappresentativo popolazione anni ( ) Estrazione per quote (sesso, età, aree g., ampiezza centri) Field realizzato ogni 18 mesi dal 1979 Monitor 3sc

3 3 MONITOR 3SC Gli item socioculturali Gli item, oltre 250, misurati attraverso scale di accordo likert sono lelemento base del Monitor Il loro grado di condivisione tra i target consente una prima lettura analitica e sintetica dei fenomeni sociali e di consumo La loro dinamica nel tempo permette di inferire i processi di cambiamento sul piano microsociale La strumentazione socioculturale

4 4 MONITOR 3SC «Quando ci si sposa, è per sempre» «Per difendere la natura la caccia andrebbe abolita» «Limpegno sociale e politico per me rappresenta un valore importante» «Più che Italiano mi sento cittadino del mondo » «Mi piace provare ogni giorno nuove emozioni» «Lomosessualità è una normale espressione della sessualità» «Pagherei di tasca mia i servizi di cui ho bisogno se lo stato riducesse le tasse » «In un momento come questo bisogna badare soprattutto ai propri interessi» ……….. Alcuni items socioculturali (misurati su scale daccordo: molto, abbastanza, poco, per niente) La strumentazione socioculturale

5 5 MONITOR 3SC Molto/abbastanza daccordo Base: popolazione italiana Dinamica di un item:Se cambiassi casa, la prima qualità che chiederei al mio alloggio sarebbe quella di avere un bell'aspetto e di far bella figura La strumentazione socioculturale

6 6 MONITOR 3SC Molto/abbastanza daccordo Base: popolazione italiana Dinamica di un item: L'omosessualità è una normale espressione della sessualità La strumentazione socioculturale

7 7 MONITOR 3SC Le correnti socioculturali Più items, concettualmente affini e statisticamente correlati tra loro, generano una corrente socioculturale Le 50 correnti rappresentano indici sintetici di posizionamento e variabili dinamiche che descrivono i mutamenti macrosociali Le correnti sono inoltre gli elementi costitutivi della mappa socioculturale La strumentazione socioculturale

8 8 MONITOR 3SC Edonismo Antiproibizionismo Consumismo Interesse apparenza Secolarizzazione Amore per l'avventura Emergenza tempo Individualismo Liberalismo sessuale Esoterismo Goodwill pubblicità Narcisismo Gestione complessità Interesse per la moda Cosmopolitismo Impegno Interesse tecnologia Ecosostenibilità Adesione al nuovo Multiculturalismo Ricerca distinzione Networking Amore per l'arte/cultura Liberismo Relativismo Volontariato Familismo Industrialismo Attenzione all'aspetto Comunitarismo Welfare Conformismo Espressione personalità Chiusura mentale Nostalgia natura Perbenismo Ecologia Anomia Paura della violenza Spiritualità Antiautoritarismo Revisione ruoli sessuali Polisensualismo Localismo Consumerismo Bisogno di radicazione Pauperismo Insicurezza Aspettative decrescenti Etnocentrismo La strumentazione socioculturale Le correnti 8 MONITOR 3SC La strumentazione socioculturale

9 9 MONITOR 3SC Dinamica di una corrente: Cosmopolitismo Media daccordo Base: popolazione italiana La strumentazione socioculturale Recupero delle radici, sciovinismo, ricerca di storia culturale ES. IMPLICAZIONI

10 10 MONITOR 3SC La mappa socioculturale La mappa socioculturale è uno strumento sintetico di lettura della società italiana dal punto di vista valoriale Viene generata applicando alle correnti la tecnica dellanalisi delle componenti principali I due assi della mappa descrivono le due principali dimensioni della società italiana dal punto di vista socioculturale La strumentazione socioculturale

11 11 MONITOR 3SC La mappa socioculturale PAUPERISMO · FAMILISMO · LIBERALISMO SESSUALE · REVISIONE RUOLI SESSUALI · VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE · COSMOPOLITISMO · ADESIONE AL NUOVO · CHIUSURA MENTALE · ESOTERISM O · ANTIAUTORITARISMO · RICERCA DISTINZIONE · GESTIONE COMPLESSITÀ · ESPRESSIONE PERSONALITÀ · · CONSUMERISMO · CONFORMISMO · NETWORKING · INTERESSE PER LA MODA · EDONISMO · ANTIPROIBIZIONISMO · SPIRITUALITÀ · CONSUMISMO · ATTENZIONE ALL'ASPETTO · INDUSTRIALISMO · INTERESSE APPARENZA · COMUNITARISMO · RELATIVISMO · BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA · PAURA VIOLENZA · PERBENISMO · LOCALISMO · POLISENSUALISMO · AMORE PER L'AVVENTURA · IMPEGNO ETNOCENTRISMO · ECOLOGIA ANOMIA · INSICUREZZA · WELFARE · EMERGENZA TEMPO · INTERESSE TECNOLOGIA · MULTICULTURALISMO · ECOSOSTENIBILITA ' INDIVIDUALISMO · AMORE PER L'ARTE/CULTURA · LIBERISMO · · ASPETTATIVE DECRESCENTI · NARCISISMO GOODWILL PUBBLICITÀ La strumentazione socioculturale

12 12 MONITOR 3SC APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE Il significato degli assi e le polarità Mutamento come valore, curiosità e interesse allinnovazione Valori materialisti, bisogni individuali e autoriferiti, orizzonti presentificati Valori di conoscenza, visione etica e pro-sociale, orizzonti progettuali Radicamento come bisogno profondo, resistenza al nuovo e al cambiamento La strumentazione socioculturale

13 13 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA La strumentazione socioculturale Un esempio di posizionamento: politici preferiti · BERLUSCONI · BERTINOTTI · BOSSI · CASINI · D'ALEMA · DI PIETRO · FASSINO · FINI PECORARO S. · PRODI · RUTELLI · VELTRONI · MASTELLA ·

14 14 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA ANNA DONNA MODERNA GIOIA GRAZIA TU CHI FAMIGLIA CRISTIANA GENTE OGGI SORRISI E C. BELLA CONFIDENZE INTIMITÀ EVA TREMILA NOVELLA 2000 VISTO LESPRESSO PANORAMA MAGAZINE IL VENERDÌ DI PIÙ VANITY FAIR La strumentazione socioculturale Un esempio di posizionamento: lettori settimanali INTERNAZIONALE DIARIO

15 15 MONITOR 3SC I Territori socioculturali La mappa socioculturale viene ulteriormente disaggregata in 7 territori socioculturali I Territori rappresentano le principali subculture di cui si compone la società italiana Lappartenenza a particolari territori socioculturali è un ulteriore strumento di lettura di fenomeni sociali e di consumo La strumentazione socioculturale

16 16 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA I Territori socioculturali La strumentazione socioculturale Cultura tradizionale religiosità, pauperismo, localismo 12% (5,4 mio) (-2% dal 2000) Cultura Piccolo Borghese familismo, perbenismo, insicurezza 21% (9,5 mio) (+4% dal 2000) Cultura Civica 17% (7,8 mio) (-4% dal 2000) comunitarismo ecologia, partecipazione Modernità affluente individualismo, estetizzazione, status 23% (10,3 mio) (+3% dal 2000) Modernità postmaterialista 17% (7,7 mio) (-2% dal 2000) impegno, multiculturalismo, secolarizzazione Fun Society 6% (2,7 mio) (= dal 2000) Net Society amore avventura narcisismo, consumismo cosmopolitismo networking antiproibizionismo 4% (1,8 mio) (+1% dal 2000)


Scaricare ppt "1 MONITOR 3SC Il Monitor 3sc Monitor 3sc 2007. 2 MONITOR 3SC Limpianto di ricerca 2500 interviste, personali, domiciliari Campione rappresentativo popolazione."

Presentazioni simili


Annunci Google