La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°"— Transcript della presentazione:

1 6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n° 9 - C.F. 81002250629 – C.M. BNIC841008 5

2 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN SALVATORE T. / CASTELVENERE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Progetto “SINDACO JUNIOR ” Elezione del Sindaco junior e del Consiglio Comunale dei ragazzi ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di San Salvatore T., a.s.2015-2016, intende promuovere la crescita umana e civile delle nuove generazioni, per stimolare gli alunni alla convivenza sociale e per sensibilizzarli ai valori della democrazia e della legalità. Questa finalità si realizza attraverso una serie di iniziative formative e didattiche tra le quali l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi.

3 Educare al concetto di diritto e di dovere e prendere coscienza delle norme giuridiche che regolano la vita delle comunità Educare ai valori e ai principi affermati nella Carta Costituzionale Essere consapevole di far parte di una società nella quale si devono portare i propri contributi in idee, in progettualità e partecipazione attiva e disinteressata.

4 Imparare ad osservare la realtà nei suoi molteplici aspetti. Imparare ad utilizzare competenze disciplinari diverse per la soluzione di problemi complessi. Maturare la coscienza partecipativa nel gruppo e potenziare le capacità comunicative interpersonali. L’esperienza, quindi, contribuisce: alla formazione del cittadino in quanto abitua a mettere in atto comportamenti democratici; alla costruzione dell’identità in quanto consente di individuare nella collettività il ruolo del singolo consapevole dei propri diritti; alla pratica della cultura e del lavoro in quanto consente l’assunzione dei propri doveri nella collettività tramite l’esercizio della responsabilità individuale; all’acquisizione di un metodo di studio in quanto fa utilizzare tecniche di rappresentanza per mezzo delle elezioni, promuove capacità di scelta e di organizzazione.

5 Essere più solidali nel gruppo classe. Assumere un atteggiamento collaborativo. Relazionare con i coetanei e con gli adulti. Sviluppare la socializzazione, la capacità di avere rapporti costruttivi e leali con gli altri. Saper organizzare e gestire un evento democratico. Promuovere, attraverso la scoperta di come funziona la macchina comunale, un impegno civile che dovrà consentire, in un futuro imminente, una partecipazione consapevole e costruttiva alle scelte che riguardano la vita della comunità locale. Educare alla CITTADINANZA ATTIVA. Aprirsi ai bisogni formativi e socioculturali della comunità. Incidere culturalmente sul Territorio in cui si opera.

6 Risorse tutti gli alunni delle tre fasce di classi della Scuola Secondaria di 1° grado + gli alunni della classe 5^ della Sc. primaria di Castelvenere docenti referenti di plesso; 4 docenti di lettere responsabili dell’organizzazione delle liste; tutti i docenti di classe di Cittadinanza e Costituzione; 1° collaboratore del DS – 2° collaboratore del DS Dirigente Scolastico Tempi ora settimanale di Cittadinanza e Costituzione periodo: novembre-dicembre

7 Piano finanziario Nessun onere a carico della scuola !!!!!

8 Fasi organizzative 1^ settimana Il 1° /2° collaboratore del DS illustra alle classi il progetto e legge il decalogo delle caratteristiche dei candidati consiglieri Decalogo delle caratteristiche del candidato/a Credere nel percorso da realizzare Essere socievole ed aperto/a nuove situazioni Essere disponibile con tutti Sapersi relazionare con tutti nell’ambiente scolastico e fuori Essere intraprendente e determinato/a Essere in grado di sostenere il proprio punto di vista, con motivazioni ben argomentate Essere pronto/a ad ascoltare gli altri per rivedere il proprio punto di vista, modificarlo e trovare un accordo Essere disponibile ad impegnarsi nelle attività del Consiglio comunale jr, oltre i tempi già definiti dall’orario scolastico

9 A CASTELVENERE Attraverso votazioni segrete, saranno eletti i candidati per ciascuna classe: LISTA N. 1 = 4 di 5^ A + 7 di 2^ A + 2 di 3^ A (n.13) LISTA N. 2 = 4 di 5^ A + 7 di 1^ A + 2 di 3^ B (n.13) Per un tot. 26 candidati distribuiti in 2 liste da 13 candidati ciascuna. Per ciascuna lista sarà individuato un candidato sindaco, tra i candidati frequentanti la classe 3^. In ciascuna lista sarà individuato, attraverso votazione, anche un segretario di lista verbalizzante ciascuna fase/azione.

10 A SAN SALVATORE T. Attraverso votazioni segrete, saranno eletti i candidati per ciascuna classe: LISTA N. 1 = 5 di 1^ A + 5 di 2^ A + 1 di 3^ A + 2 di 1^C (n.13) LISTA N. 2 = 5 di 1^ B + 5 di 2^ B + 1 di 3^ B + 2 di 1^C (n.13) Per un tot. 26 candidati distribuiti in 2 liste da 13 candidati ciascuna. Per ciascuna lista sarà individuato un candidato sindaco, tra i candidati frequentanti la classe 3^. In ciascuna lista sarà individuato, attraverso votazione, anche un segretario di lista verbalizzante ciascuna fase/azione

11 1^ settimana I candidati della lista si riuniranno per concordare il programma, il logo e lo slogan, coordinati dai docenti incaricati. Si prevedono due incontri. I candidati saranno orientati a partecipare agli incontri presentando già proposte da condividere con il gruppo. 2^ settimana Liste e programmi saranno consegnati alla commissione elettorale e saranno affissi a cura della stessa. I candidati si recheranno in tutte le classi, per informare tutti gli alunni del programma, dello slogan e del motto di ciascuna lista Saranno organizzati incontri e comizi nell’atrio

12 Presentazione delle liste La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al Consiglio Comunale Junior e delle collegate candidature alla carica di Sindaco Junior deve essere sottoscritta da almeno 12 elettori (distribuiti nelle classi 1^-2^ e 3^). Ogni studente elettore può sottoscrivere una sola lista; nel caso in cui uno studente dovesse sottoscrivere più di una lista, l’Ufficio Elettorale procederà immediatamente all’invalidazione delle liste sottoscritte. L’autentica delle firme è attuata dal Dirigente Scolastico (Presidente dell’Ufficio Elettorale) e/o dal primo Collaboratore del D.S.

13 3^ settimana Le votazioni vengono indette in orario scolastico, lo scrutinio a seguire. Una commissione di vigilanza, composta dal 1° e 2° collaboratore del D.S. e dai 4 docenti incaricati del coordinamento di lista, nominerà il seggio elettorale composto da 2 scrutatori, un presidente, un segretario. La lista che riporta il maggior numero di preferenze ha diritto a 7 seggi (sindaco + 6 consiglieri x Castelvenere) // a 6 seggi (sindaco + 5 consiglieri x San Salvatore T.). La seconda lista ha diritto a 2 seggi x San Salvatore T. /a 3 seggi per Castelvenere, compreso il seggio del candidato sindaco non eletto. Il candidato della lista non eletta (minoranza) che riporta il maggior numero di voti, viene nominato Presidente del Consiglio comunale. Il Sindaco junior nominerà il Vicesindaco tra i candidati eletti di classe 2^ con il maggior numero di preferenze e il Segretario del Consiglio comunale che sarà responsabile della documentazione delle attività del consiglio.

14 Competenze del Consiglio comunale jr -Predisposizione dei documenti relativi alle problematiche del proprio paese da sottoporre al Consiglio comunale senior. – Predisposizione di iniziative di carattere ambientale aventi riferimento con il territorio (Raccolta differenziata, impatto ambientale, valorizzazione delle risorse,…) – Promozione di comportamenti corretti verso l’ambiente, consapevoli dell’importanza delle risorse naturali esauribili, terra, acqua, vegetazione, atti a prevenire danni e sprechi. – Adesione ai principi e ai valori di libertà, di giustizia, di uguaglianza, di rispetto della dignità della persona, di solidarietà, di pari opportunità,di democrazia, per sviluppar una coscienza civica, per imparare a convivere in armonia con le tante diversità presenti sul Territorio. – Proposte da sottoporre al Consiglio comunale senior.

15 Cronogramma Tempi chicosadove 1^ settimana1° e 2° collaboratore del DS in compresenza con il docente di Cittadinan- za e Costituzione -------------------- DS Presentazione del progetto e Votazioni di classe per elezione candidati ----------------------------------- Indizione elezioni Aula ------------------------------------ Ufficio di segreteria 1^ settimanaDocente incaricato di coordinare le liste Costituzione delle 2 liste, preparazione del programma, dello slogan, del simbolo di lista e del materiale pubblicitario per la propaganda elettorale Aula arcobaleno /musicale a Castelvenere. Sala informatica e/o sala biblioteca 2^settimanacandidatiPresentazione a tutte le classi del programma, dello slogan e del motto di ciascuna lista Propaganda elettorale In tutte le aule ( come da prospetto allegato) 3^settimanaTutti gli alunni votazioni e scrutini Proclamazione Sindaco junior Salone oppure Aula arcobaleno /musicale a Castelvenere. Sala informatica e/o sala biblioteca

16 lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ora 2^ ora1^A B C 3^ ora1^A B C2^A 4^ ora2^A B2^B 5^ ora3^ A B 6^ ora 7^ ora 8^ ora In rosso presentazione del progetto a cura del 1°/2° collaboratore del DS In blu votazioni segrete in ogni classe x individuazione dei candidati

17 lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ora3^A2^A-3^A 2^ ora2^A 3^ ora5^A 4^ ora5^A1^A3^B-1^A 5^ ora3^B 6^ ora 7^ ora 8^ ora In rosso presentazione del progetto a cura del 1°/2° collaboratore del DS In blu votazioni segrete in ogni classe x individuazione dei candidati

18 lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ora 2^ ora 3^ ora IOVINO LISTA N. 2 IOVINO LISTA N. 2 IOVINO LISTA N. 2 PIAZZA LISTA N. 1 4^ ora PIAZZA LISTA N. 1 PIAZZA LISTA N. 1 5^ ora 6^ ora 7^ ora 8^ ora

19 lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ora 2^ ora 3^ ora 4^ ora 5^ ora 6^ ora 7^ ora 8^ ora

20 2^ Settimana presentazione delle liste e dei programmi all’Ufficio di segreteria Per ciascuna lista gli alunni singolarmente o a coppie si recheranno nelle classi per presentare il programma, lo slogan e il simbolo di lista, come da prospetto: 1° giorno sabato 2/4 candidati della 1^ lista in ciascuna classe Ore 11.00-12.00 2°giorno lunedì 2/4 candidati della 2^lista in ciascuna classe Ore 11.00-12.00 3° giorno martedì 2/4 candidati della 1^ lista in ciascuna classe 2/4candidati della 2^ lista in ciascuna classe Ore 11.00-12.00 Ore 12.00-13.00 Mercoledì h 10.30 Comizio finale nell’atrio (si sorteggia la lista che parla per prima) Le attività saranno coordinate dai referenti di plesso che accompagneranno gli alunni candidati classe x classe.

21

22 3^ settimana le votazioni ? ! Il Seggio elettorale aprirà alle h 8.15 del venerdì e chiuderà: -alle h 10.45 per San Salvatore T. -alle h 10.15 per Castelvenere Lo scrutinio sarà effettuato a seguire dalle h 10.45 alle 12.00. Venerdì h 12.00 : proclamazione degli eletti

23

24 Proclamazione indaco unior

25

26

27


Scaricare ppt "6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°"

Presentazioni simili


Annunci Google