La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE = dinamica apprendimento-insegnamento acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti in contesti di istruzione APPRENDERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE = dinamica apprendimento-insegnamento acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti in contesti di istruzione APPRENDERE."— Transcript della presentazione:

1 PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE = dinamica apprendimento-insegnamento acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti in contesti di istruzione APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

2 APPRENDIMENTO cambiamento che si manifesta in un individuo per effetto dellesperienza crescita (es. altezza) maturazione (pubertà) Nelluomo APPRENDIMENTO e SVILUPPO sono legati in modo inseparabile Esempi: 1.Una bambina di 7 mesi riesce a stare seduta da sola 2.Unadolescente prova una forte attrazione per un bel ragazzo 3.Uno studente universitario è ansioso quando cerca su internet il risultato di un esame scritto 4.Un alunno di scuola elementare scopre che un modo diverso di moltiplicare un numero per 17 è quello di scomporre 10 e 7 APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

3 APPRENDIMENTO Ha diversi prodotti e modalità: cambiamento può riguardare il comportamento o la conoscenza si manifesta in molti modi, solo alcuni intenzionali APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 3° Lezione

4 APPRENDIMENTO Generalizzando può essere definito come ciò che resta (Pontecorvo 1999) : Qualcosa che si automatizza Qualcosa che si costruisce Qualcosa che si interiorizza APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

5 APPRENDIMENTO A scuola è intenzionale, ovvero non incidentale = progettato organizzato sforzo consapevole Analisi natura, significato e prodotti dellapprendimento diversi approcci teorici Comportamentismo anni Cognitivismo anni 50 Socioculturale anni 70 APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

6 La scuola secondo i diversi approcci teorici (da Cacciamani, La psicologia per linsegnamento, 2002) COMPORTAMENTISMO PIAGET APPROCCIO ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI VYGOTSKIJ E APPROCCIO SOCIOCULTURALE APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

7 Comportamentismo Istruzione programmata piccoli passi partecipazione attiva conoscenza dei risultati adattamento ai ritmi di apprendimento individuali Linsegnante organizza lattività in sequenze di microunità strutturate in: informazione e quesito: si dà lopportunità di emettere il comportamento corretto la risposta operativa: il comportamento dellalunno il rinforzo: il feedback fornito allalunno APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione Idee riprese: associazione stimolo-risposta rinforzo

8 Piaget Applicazioni educative: attenzione alla sequenza di presentazione degli argomenti interesse rivolto alle strutture cognitive più che alle prestazioni autoscoperta e apprendimento attivo Linsegnante valuta lo stadio di sviluppo dellalunno e struttura lambiente e propone attività in modo che esso possa sperimentare il conflitto cognitivo APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione Idee riprese: stadi costruttivismo

9 HIP Applicazioni educative: 2 tipi di interventi: per potenziare abilità carenti per sviluppare abilità sostitutive o integrative APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione Idee riprese: attenzione ai processi cognitivi e alle strategie di risoluzione efficaci metacognizione

10 HIP Applicazioni educative: Caratteristiche dellambiente di apprendimento efficace fornire compiti rappresentativi delle diverse situazioni applicative fornire occasioni di osservazione di esperti fornire occasioni di dialogo sulle strategie e i processi individuali APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

11 Vygotskij e lapproccio socioculturale Idee riprese : lapprendimento è efficace quando precede lo sviluppo importanza dellinterazione sociale nellapprendimento apprendimento di strumenti culturali APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione

12 APPRENDISTATO COGNITIVO (Collins, Brown, Newman) apprendistato: riferito ad abilità cognitive; riguarda lapprendimento di conoscenze e abilità e il loro uso contesto: lapprendimento va riferito ad ambienti concreti, a problemi reali, a contesti socialmente e culturalmente organizzati apprendimento situato conoscenza distribuita: tra le persone e gli strumenti Linsegnante ha un ruolo simile a quella di un coordinatore in un laboratorio di ricerca: guida il lavoro, lo supervisiona, sostiene le attività di studio, favorisce lo svolgimento del ragionamento collettivo APPRENDERE A SCUOLA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 9° Lezione Vygotskij e lapproccio socioculturale

13 APPRENDIMENTO COME TRASMISSIONE DI CONOSCENZE Apprendimento meccanico che implica assenza di elaborazione da parte del soggetto visione dellallievo come assorbente visione della conoscenza come specchio della realtà Nelle dichiarazioni degli insegnanti: 1.lapprendimento è come una videocamera che registra il mondo 2.lapprendimento è come una spugna che si inzuppa di acqua 3.lapprendimento è come scrivere su un quaderno nuovo con una matita magica che non si consuma mai 4.Linsegnante è come un poeta che scrive il suo lavoro su un foglio bianco (bambino) Idee su apprendimento LA NATURA DELLINFANZIA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 3° Lezione

14 APPRENDIMENTO COME COSTRUZIONE DI CONOSCENZE Apprendimento parte da: percezioni e interpretazioni della realtà da parte del soggetto strutture mentali e abilità cognitive possedute la conoscenza è una interpretazione della realtà Nelle dichiarazioni degli insegnanti: 1.lapprendimento è come sistemare i mattoni di una casa. Lo studente è il muratore, la casa e il proprietario. Linsegnante è il caposquadra 2.Chi apprende è una persona che non vede bene e che – grazie allottico – scopre la luce e le diverse realtà, in base agli occhiali che si mette 3.lapprendimento è come un detective cerca le cose e vi guarda dentro: linsegnamento è creare lintelletto, cercare conoscenza Idee su apprendimento LA NATURA DELLINFANZIA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 3° Lezione

15 APPRENDIMENTO COME PARTECIPAZIONE A PRATICHE CULTURALI la conoscenza è nelle pratiche, nei contesti e distribuita tra le persone lapprendimento richiede collaborazione e negoziazione Nelle dichiarazioni degli insegnanti: 1.è un lavoro congiunto come quello delle formiche 2.linsegnante è come la guida turistica che negozia il percorso Idee su apprendimento LA NATURA DELLINFANZIA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 3° Lezione


Scaricare ppt "PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE = dinamica apprendimento-insegnamento acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti in contesti di istruzione APPRENDERE."

Presentazioni simili


Annunci Google