La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Quando? Come? IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELLE FASI DI SVILUPPO Perché? SPIEGAZIONE DEI MECCANISMI E DEI PROCESSI DI SVILUPPO La comprensione dello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Quando? Come? IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELLE FASI DI SVILUPPO Perché? SPIEGAZIONE DEI MECCANISMI E DEI PROCESSI DI SVILUPPO La comprensione dello."— Transcript della presentazione:

1 1 Quando? Come? IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELLE FASI DI SVILUPPO Perché? SPIEGAZIONE DEI MECCANISMI E DEI PROCESSI DI SVILUPPO La comprensione dello sviluppo implica 3 quesiti: INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione

2 2 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione I tentativi di spiegare il comportamento hanno sempre chiamato in causa 2 ordini di fattori/influenze NATURAEDUCAZIONE CULTURA CONTROVERSIA NATURA-EDUCAZIONE

3 3 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione NATURA Sviluppo biologico dellindividuo determinato geneticamente SVILUPPO EDUCAZIONE Modalità in virtù della quale le esperienze producono cambiamenti stabili. Lesperienza comprende gli eventi vissuti, losservazione degli altri, le interazioni con gli altri APPRENDIMENTO

4 4 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione FILOSOFIA J. Locke ( ): il bambino nasce come una tabula rasa, ogni sua caratteristica viene plasmata dallesperienza. Il neonato è privo di strutture psicologiche ed estremamente influenzabile dallambiente. J. Rousseau ( ): il bambino è per natura buono e non ha bisogno di una particolare guida morale né di imposizioni per uno sviluppo normale, perché cresce secondo il disegno di natura.

5 5 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Il limite di entrambe queste posizioni filosofiche sta nel non poter stabilire quale è quella giusta. Entrambi questi filosofi non hanno portato dati oggettivi per sostenere le loro posizioni e le poche osservazioni che fecero non erano sistematiche, ma aneddotiche.

6 6 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione PSICOLOGIA Queste posizioni sono presenti anche nella psicologia e hanno influenzano le teorie dello sviluppo, che negli hanno dato maggiore enfasi alle caratteristiche innate del bambino o alle esperienze fatte: innatismo: pone grande enfasi sulla predisposizione naturale e minimizza gli effetti delleducazione e dellesperienza ambientalismo: nega il contributo dei fattori innati pone grande enfasi sulle pratiche educative

7 7 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Il bambino cresce… Le capacità e, in gran parte, le direzioni della crescita sono i prodotti finali di successive epoche di evoluzione (Gesell, Ilg e Bullis, 1949, p. 44) Datemi una dozzina di bambini sani, di buona costituzione, e il mio modo specifico di crescerli, vi garantisco che, presone uno a caso, lo addestrerò a diventare qualunque tipo di specialista che vorrò: dottore, avvocato, artista, affarista o anche accattone e ladro, a prescindere dai suoi talenti, tendenze, abilità, vocazioni e razza dei suoi progenitori (Watson, 1930, p. 104)

8 8 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Influenza di queste visioni sulleducazione: Visione ambientalista importanza delleducazione come mezzo per far crescere i bambini. Visione innatista o maturativa i bambini devono essere biologicamente pronti per specifiche esperienze prima che potesse verificarsi lapprendimento.

9 9 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Di recente sono stati raccolti dati empirici circa le influenze biologiche e ambientali sullo sviluppo dalla genetica comportamentale. Questa studia i gemelli monozigoti e dizigoti, e i bambini adottati e i loro genitori biologici e adottivi.

10 10 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione MZ insieme MZ separati DZ insieme DZ separati Intelligenza0,800,780,320,23 Estroversione 0,550,380,11 Tab Correlazioni tra le misure dellintelligenza e dellestroversione di diverse tipologie di gemelli

11 11 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Genitore biologico Genitore adottivo Estroversione0,160,01 Nevrosi0,130,05 Tab Correlazioni tra le misure dellestroversione e della nevrosi ottenute da diverse tipologie di coppie figlio-genitore

12 12 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Le conclusioni a cui giungono tali studi sono che: tutte le caratteristiche psicologiche esaminate (intelligenza, abilità linguistica, dislessia, delinquenza, alcuni aspetti della personalità, alcune psicopatologie, ecc.) mostrano una certa influenza genetica; ma alcune sono più e altre meno influenzate dallereditarietà; i fattori genetici spiegano solo in parte la variabilità individuali; le influenze ambientali sono comunque presenti.

13 13 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione Attualmente è prevalente una visione interazionista secondo la quale i relativi contributi della natura e delleducazione dipendono dallaspetto dello sviluppo in questione. Tuttavia tutte le caratteristiche umane complesse, come lintelligenza, il temperamento, il linguaggio, sono il prodotto di una lunga e complessa interazione tra le predisposizioni innate/biologiche e le forze ambientali. Lo sviluppo è determinato da una complessa interazione di fattori, tra i quali quelli maturativi e quelli ambientali.

14 14 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione CONTINUITA/DISCONTINUITA DELLO SVILUPPO I mutamenti nel corso della vita avvengono in modo graduale o improvviso? Continuità: lo sviluppo è un processo di successive addizioni che avviene attraverso piccoli passi; i cambiamenti che si verificano sono di tipo quantitativo, di grado (es. i bambini diventano più alti, acquistano sempre più conoscenza sul mondo, ecc.) Età

15 15 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione CONTINUITA/DISCONTINUITA DELLO SVILUPPO Discontinuità: lo sviluppo è un processo caratterizzato da una serie di mutamenti improvvisi, che elevano il bambino ad un nuovo e più avanzato livello di funzionamento; i cambiamenti che si verificano sono di tipo qualitativo, di modo (es. acquisizione del linguaggio, maturità sessuale, ecc.) Età

16 16 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini 2° Lezione CONCETTO DI STADIO Lo sviluppo visto come discontinuo implica il concetto di stadio, fase, livello, che rappresentano momenti distinti dello sviluppo e danno ragione delle differenze qualitative tra le diverse età. Ordinamento gerarchico Sequenza universale Lo sviluppo un insieme di cambiamenti continui e discontinui.


Scaricare ppt "1 Quando? Come? IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELLE FASI DI SVILUPPO Perché? SPIEGAZIONE DEI MECCANISMI E DEI PROCESSI DI SVILUPPO La comprensione dello."

Presentazioni simili


Annunci Google