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La critica al marxismo. il marxismo riconduce la spiegazione degli aspetti più disumanizzanti della società, dellalienazione delluomo essenzialmente allaspetto.

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Presentazione sul tema: "La critica al marxismo. il marxismo riconduce la spiegazione degli aspetti più disumanizzanti della società, dellalienazione delluomo essenzialmente allaspetto."— Transcript della presentazione:

1 la critica al marxismo

2 il marxismo riconduce la spiegazione degli aspetti più disumanizzanti della società, dellalienazione delluomo essenzialmente allaspetto strutturale (condizioni socio- economiche) per i francofortesi non esiste una unidirezionale determinazione della dimensione delle idee da parte della struttura socio-economica e della prassi storica, ma una reciproca influenza

3 il marxismo nellimpegno di denuncia della situazione di alienazione ha portato un contributo importante, ma, abbagliato dalla scoperta della funzione ideologica del pensiero e della reificazione delluomo in questa società, ne è rimasto in certo senso prigioniero, accettando a livello di concezione della società e della storia proprio una visione dei rapporti tra struttura e sovrastruttura, che è parte integrante non dellideologia, ma della prassi reale della società capitalistica: nella misura in cui la società capitalistica tende a stabilire il primato del profitto e dellefficienza del meccanismo produttivo, tende veramente a rendere luomo, e quindi il pensiero funzionale e dipendente, dai suoi ingranaggi lesistenza tuttora di un pensiero critico dimostra che loperazione non è completamente riuscita e che comunque la delineazione di alternative rivoluzionarie è possibile solo in nome di esso

4 non è la proprietà privata che genera lappropriazione, ma lappropriazione, latteggiamento di dominio che genera la proprietà privata e tante altre forme di sopraffazione delluomo sulluomo se fosse la proprietà privata la radice dell'alienazione, questultima dovrebbe sparire dove è stata abolita la proprietà: ciò non è vero perché dove si è verificato ciò non è scomparsa ogni forma di alienazione

5 il dominio non può essere considerato un prodotto necessario delleconomia quasi che luomo sia una sorta di automa, una rotella nellingranaggio della storia … bisogna riconoscere che il dominio è originato dalla ragione, dalla decisione e dalla azione umana pensare in questo modo salvaguarda la libertà delluomo e lo libera dal regno della necessità

6 Adorno formula una interpretazione non deterministica di Marx: Marx non sarebbe colui che ha sostenuto il determinismo (la storia retta da leggi ineluttabili simili a quelle naturali) ma colui che ha smascherato la falsa naturalità delle leggi economiche che reggono la società capitalistica e reificano luomo, mostrando che sono un prodotto umano e che possono essere cambiate lidea della necessità storica non è coerente con lintento rivoluzionario: come è possibile che la libertà possa spuntare fuori misteriosamente dal regno della necessità, che luomo possa attendersi la liberazione dal processo necessario che lo ha da sempre deificato e alienato?

7 la teoria critica dei francofortesi pone in primo piano non leggi naturalisticamente intese (cfr. concezione materialistica della storia marxiana) ma gli uomini come produttori della totalità delle loro forme storiche di vita in un contesto dove interagiscono una pluralità di fattori non statici … che rendono impossibile pretendere di svelare una volta per tutte lenigma eterno del mondo e della storia il pensiero ha una sua autonomia a differenza di quanto pensava Marx che lo riteneva una determinazione automatica della produzione materiale: la teoria del rispecchiamento (pensiero riflesso della situazione) è compatibile solo solo con una concezione statica e conservatrice della realtà storico-sociale e quindi incompatibile con lintento rivoluzionario


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