La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015."— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015

2 I principali programmi di ricerca della sociologia (4)  Il campo dell’ermeneutica nelle scienze sociali: soggetto e cultura.  Lo storicismo tedesco e il dibattito sul metodo  Da Windelband a Dilthey: Scienze della natura versus scienze dello spirito? ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 2 Scienze dello spirito e scienze della natura le prime devono tener conto della soggettività e della storicità della cultura mentre le secondo operano in un mondo di oggetti inanimati e, perciò, senza storia. Le scienze della natura possono costruire un sapere a sua volta obiettivo e basato sulla cumulabilità delle scoperte, le scienze dello spirito producono un sapere sempre relativo.

3 I principali programmi di ricerca della sociologia (5)  Il campo dell’ermeneutica nelle scienze sociali (Continua…)  Max Weber e la sociologia comprendete:  Avalutatività.  Le scienze sociali si riferiscono alla cultura.  Le scienze sociali sono storiche.  Le scienze sociali utilizzano la comprensione dell’azione sociale per costruire spiegazioni (Ruolo degli idealtipi). ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 3 Avalutatività La capacità dello scienziato sociale di tenere in considerazione i propri valori nello scegliere cosa osservare e da che punto di vista, per poi effettuare in modo rigoroso e indipendente da essi il percorso di ricerca. Idealtipo concetto tipico delle scienze sociali attraverso il quale i fenomeni empirici vengono definiti analiticamente nelle loro caratteristiche ricorrenti ed essenziali.

4 I principali programmi di ricerca della sociologia (6)  Il campo dell’ermeneutica nelle scienze sociali (Continua…)  Interazionismo simbolico e Ground Theory:  Oggetto della sociologia sono le interazioni sociali.  La realtà sociale va studiata nei suoi contesti naturali.  I concetti devono essere utilizzati in funzione sensibilizzante ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 4 Ground Theory Strategia metodologica secondo la quale lateoria deve emergere direttamente dai dati, attraverso un lavoro di codificazione e riaccorpamento delle informazioni.


Scaricare ppt "CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google