La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità."— Transcript della presentazione:

1 AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. - V Circolo - PIACENZA

2 2 PREMESSA LA SINDROME AUTISTICA NON E’ PIU’ CONSIDERATA UN DISTURBO DI NATURA PSICHIATRICA Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

3 3 COMORBILITA’…. Nelle Linea Guida 2011 per i trattamenti dell’autismo emanata dall’Istituto Superiore di Sanità si legge: Racc. n. 7 “È consigliato l’uso della terapia cognitivo comportamentale (Cognitive behavior therapy, CBT) per il trattamento della COMORBILIITÀ con i disturbi d’ansia nei bambini con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento. La terapia cognitivo comportamentale, rivolta a bambini e genitori, può essere utile nel migliorare le capacità di gestione della rabbia […]” ANCHE NELLE FORME DI AUTISMO CON SINTOMATOLOGIA PIU’ RICONDUCIBILE ALLE TRADIZIONALI PATOLOGIE PSICHIATRICHE SI PARLA DI “COMORBILITÀ CON…” e NON di “PROBLEMI DI…..” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

4 4 e…. Vulnerabilità! SINDROME AUTISTICA ADHD (iper attività) DSA (Dislessia….) EPILESSIA e ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO DI ALTRA MATRICE NEUROBIOLOGICA (Es. bambini nati PRE – TERMINE) sono riconosciuti e trattati come Disordini E Disfunzioni Evolutive CHE POSSONO ESSERE FONTE DI VULNERABILITÀ PSICHIATRICA MA NON SONO “MALATTIE MENTALI” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

5 5 Perché coinvolge il DSM e DP ? (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche) Perché i SINTOMI che tra poco andremo osservando, stravolgono le normali capacità di relazione e adattamento all’ambiente e generano rispetto a..: Sviluppo emotivo e psicologico del Sé Livello di integrazione e inclusione scolastica e sociale Difficoltà di controllo dell’umore (depressione – euforia - rabbia) Disistima Fobie Ansia da prestazione Impulsività ……….. Paura Impotenza Pregiudizio Insofferenza Derisone Esclusione ………. Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

6 Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale” del PASSATO Per decenni nell’autismo, i saperi/progetti/obiettivi sono stati condizionati, da interpretazioni psicodinamiche che hanno alimentato STIGMA e prodotto STRUMENTI E STRATEGIE inadeguati e controproducenti a tutto danno della qualità di vita di chi ne è affetto e di chi a vario titolo gli sta vicino Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

7 Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale” del PASSATO Alcuni esempi Colpevolizzazione della relazione madre-bambino ( la mamma si dimostra “fredda” o comunque inadeguata) Approccio Interpretativo dei bisogni, dei comportamenti e dei vissuti emozionali (IL BAMBINO “NON VUOLE”, “REAGISCE AD UN TRAUMA”…) “Mitizzazione” dei soggetti che manifestavano livelli eccellenti di prestazione in campo artistico, musicale, matematico… Pietismo Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

8 Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale“ Nuovi Sviluppi: Progressivamente queste interpretazioni Psico-Dinamiche sono state sostituite/integrate da Approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali e modelli di intervento, più rispettosi delle CAUSE NEURO-BIOLOGICHE che, come dicevamo, sono ora riconosciute alla base della Sindrome Autistica Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

9 Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale“ Nuovi Sviluppi: Gli Approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali e modelli di intervento recenti, Sono caratterizzati da: Maggiore fiducia e attenzione per la famiglia Approccio descrittivo: ricerca di soluzione e non di colpe e responsabili Valorizzazione delle differenze Cultura dell’inclusione Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

10 INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE Quale modalità di relazione? Con gli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali Tra operatori, familiari e soggetto : TI AIUTO… MA NON MI SOSTITUISCO A TE HO FIDUCIA… MA CONTROLLO IL CONTESTO E I TUOI “SEGNALI” PER NON SOVRACCARICARTI DI STIMOLI E RICHIESTE NON GIUDICO…, MA ANALIZZO LE CAUSE DI UNA TUA DIFFICOLTA’ E IL TUO COMPORTAMENTO PER INDIVIDUARE STRATEGIE CHE ESTINGUANO LA CONFLITTUALITA’ E SOLLECITINO AUTONOMIA E COMPETENZE Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

11 Strategie – Risorse “Atteggiamento Culturale" “LIMITI”: degli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali È necessario mettere in discussione il proprio SAPERE e il proprio “SAVOIR FAIRE” E’ necessario apprendere STRATEGIE impegnative… DI COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE tra operatori (griglie di osservazione, elaborazione di dati, work-shop…) Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

12 Strategie – Risorse “Atteggiamento Culturale" RISORSE: degli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali QUESTA PARTECIPAZIONE ATTIVA E INCLUSIVA ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ PORTA BENEFICIO PROFESSIONALE E UMANO A TUTTI COLORO CHE VI CONTRIBUISCONO ….. Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

13 Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. V Circolo - PIACENZA Grazie!!!


Scaricare ppt "AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità."

Presentazioni simili


Annunci Google