La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Larticolazione del POF. Il Piano dellOfferta Formativa come insieme integrato di progetti Il Progetto di distituto (ex PEI oggi POF) Programmazioni dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Larticolazione del POF. Il Piano dellOfferta Formativa come insieme integrato di progetti Il Progetto di distituto (ex PEI oggi POF) Programmazioni dei."— Transcript della presentazione:

1 Larticolazione del POF

2 Il Piano dellOfferta Formativa come insieme integrato di progetti Il Progetto di distituto (ex PEI oggi POF) Programmazioni dei dipartimenti disciplinari Progetti delle commissioni: accoglienza, orientamento, ampliamento dellofferta formativa, rapporti con lextrascuola ecc. Programmazioni dei consigli di classe Programmazione del singolo docente

3 Le finalità del piano dellofferta formativa Ricerca delle strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi scolastici Predisposizione di percorsi diversificati per i diversi livelli e stili di apprendimento Realizzazione di percorsi formativi capaci di potenziare gli insegnamenti curricolari con progetti di ampliamento dellofferta formativa e integrazione scuola-territorio

4 Larticolazione del P.O.F.: analisi delle finalità e dei bisogni Analisi delle finalità formative e professionali dellindirizzo di studi Esame dei bisogni e delle risorse del territorio: contesto socio-economico e culturale Diagnosi delle competenze degli studenti (progetti di accoglienza)progetti di accoglienza) Analisi delle risorse umane e strumentali della scuola (la rilevazione delle competenze e dei bisogni del personale) bisogni del personale

5 Larticolazione del P.O.F.: definizione degli obiettivi educativi e didattici Definizione degli obiettivi educativi della scuola: curvatura del profilo dello studente in uscita alla luce delle esigenze del territorio e dei bisogni degli alunni Definizione degli obiettivi didattici generali e specifici da parte dei dipartimenti disciplinari Precisazione dei nuclei fondanti e dei saperi essenziali delle varie aree disciplinari Articolazione modulare dei percorsi di apprendimento

6 Larticolazione del POF: organizzazione delle attività Definizione dei curricoli dei corsi e dellorario scolastico Definizione dellampliamento dellofferta formativa e degli interventi compensativi Definizione delle attività relative a progetti speciali e a sperimentazioni Progettazione dei rapporti tra scuola ed extrascuola (stage aziendali, musei, biblioteche, cinema, teatro, viaggi distruzione) Pianificazione delluso degli spazi attrezzati e degli strumenti

7 Larticolazione del POF : definizione dei metodi e dei criteri di valutazione Definizione dei metodi didattici in uso nella scuola e modalità duso degli strumenti e degli spazi attrezzati. Definizione dei metodi didattici Determinazione delle funzioni, dei criteri (griglie di indicatori descrittori) e degli strumenti di valutazione (tipologie, numero di prove, tempi ecc.) Determinazione delle funzioni, dei criterie degli strumenti di valutazione Definizione dei metodi didattici in uso nella scuola e modalità duso degli strumenti e degli spazi attrezzati. Definizione dei metodi didattici Determinazione delle funzioni, dei criteri (griglie di indicatori descrittori) e degli strumenti di valutazione (tipologie, numero di prove, tempi ecc.) Determinazione delle funzioni, dei criterie degli strumenti di valutazione

8 Metodologie Lezione frontale (propedeutica, espositiva e rielaborativa) Lezione attiva e partecipata La discussione guidata, brainstorming e problem solving La scoperta guidata, il lavoro di progetto e la ricerca personale Lavori di gruppo (cooperative learning) e didattica laboratoriale

9 Verifica e valutazione Valutazione diagnostica Valutazione formativa Valutazione sommativa Valutazione dellefficacia dellintervento educativo Valutazione di sistema La valutazione come elemento comune a tutti i momenti della progettazione scolastica

10 Prove di verifica: classificazione A stimolo aperto e risposta aperta A stimolo chiuso e risposta aperta (prove semistrutturate) A stimolo chiuso e risposta chiusa (prove strutturate)

11 Prove di verifica:tipologie Vero-falso Completamenti Corrispondenze Quesiti a risposta multipla Quesiti a risposta aperta Prove di comprensione della lettura Saggio breve Colloquio strutturato e semistrutturato Riflessione libera strutturate semistrutturate

12 Analisi delle competenze in ingresso e dei bisogni Conoscenze disciplinari Abilità linguistiche e logico matematiche attenzione Percezione delle discipline Percezione della scuola Sfera emotiva e relazionale Piano di accoglienza Soggetti coinvolti: dip. disciplinari, consigli di classe motivazione


Scaricare ppt "Larticolazione del POF. Il Piano dellOfferta Formativa come insieme integrato di progetti Il Progetto di distituto (ex PEI oggi POF) Programmazioni dei."

Presentazioni simili


Annunci Google