La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio Reggio Emilia, 3 aprile 2008

2 FOCUS DELLA VALUTAZIONE
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO FOCUS DELLA VALUTAZIONE Riconoscimento e controllo del dolore oncologico in una rete di assistenza integrata tra territorio e ospedale. Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

3 Nuclei di cure primarie.
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Punto di osservazione Nuclei di cure primarie. Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

4 Campi di indagine. COMUNITA’ OPERATORI ORGANIZZAZIONE PROGETTO MACONDO
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Campi di indagine. COMUNITA’ OPERATORI ORGANIZZAZIONE Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

5 Per ogni campo andranno indagate due dimensioni:
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Campi di indagine. COMUNITA’ Per ogni campo andranno indagate due dimensioni: OPERATORI ORGANIZZAZIONE Soggettiva Oggettiva Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

6 Organizzazione PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Organizzazione Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

7 Competenze dell’organizzazione.
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Competenze dell’organizzazione. IL Comitato Ospedali senza Dolore è esteso ai servizi territoriali? Quali servizi strumenti di documentazione per: Pazienti e familiari MMG e Operatori cure primarie. Sono state adottate Linee guida e di qualità? (valutazione AGREE). Il Comitato Ospedali senza Dolore è esteso ai servizi territoriali? Sono state adottate Linee guida e di qualità? (valutazione AGREE). Quali servizi strumenti di documentazione per: Pazienti e familiari MMG e Operatori cure primarie. Un’organizzazione competente ed efficace nel garantire il riconoscimento, la presa in carico e il controllo del dolore cronico oncologico, nel contesto delle Cure Primarie Un’organizzazionecompetente ed efficace nel garantire il riconoscimento, la presa in carico e il controllo del dolore cronico oncologico, nel contesto delle Cure Primarie Cultura organizzativa Audit clinici Audit clinici Cultura organizzativa Quali forme di coordinamento Ospedale—Cure primarie nel percorso delle Cure Palliative. Struttura (modelli organizzativi) delle Cure Primarie e delle cure palliative Quali forme di coordinamento Ospedale—Cure primarie nel percorso delle Cure Palliative. Struttura (modelli organizzativi) delle Cure Primarie e delle cure palliative Quale formazione ECM in terapia del dolore e cure palliative. Quale formazione ECM in terapia del dolore e cure palliative. Quali strumenti di comunicazione e informazione (Cartelle, ICT, reti). Quali strumenti di comunicazione e informazione (Cartelle, ICT, reti). Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

8 Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Approfondimenti sulle tecnologie clinico-assistenziali e sui modelli organizzativi a disposizione nelle Cure Primarie (NCP) modelli organizzativi e di competenze di NCP e ADI Collaborazione Medico- Infermiere Monitoraggio del dolore attraverso scale Ottenere di operare col supporto delle tecnologie più efficaci ed adatte allo scopo. realizzazione della Rete delle Cure Palliative Schemi Terapeutici e responsabilità del trattamento Documentazione clinica da: Cartelle ADI; Cartelle dei MMG; SOLE. Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

9 Operatori. PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Operatori. Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

10 Competenze degli operatori Medici della Continuità Assistenziale.
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Competenze degli operatori Pediatri di libera scelta. Medici di famiglia. Operatori convenzionati Operatori Hospice. Operatori competenti in terapia del dolore e cure palliative dei pazienti oncologici Infermieri e Medici del Day Hospital oncologico. Infermieri ADI. Medici della Continuità Assistenziale. In collaborazione con il programma regionale e Comitati locali “Ospedali senza dolore” e Commissione ECM regionale Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

11 Comunità PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Comunità Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

12 Competenze della comunità.
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Competenze della comunità. Associazioni di volontariato e tutela. Un contesto sociale consapevole e competente, una comunità che facilita e sostiene il diritto alla cura del dolore cronico oncologico. Popolazione generale. Utenti e familiari Media Ordini e collegi professionali Operatori sanitari e sociali Amministratori Locali Comitati Consultivi Misti Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

13 STUDIO DELLA EPIDEMIOLOGIA DEL DOLORE NEI MALATI ONCOLOGICI
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO STUDIO DELLA EPIDEMIOLOGIA DEL DOLORE NEI MALATI ONCOLOGICI Studio di incidenza (in collaborazione col Registro Tumori della Romagna) Studio di prevalenza (in ADI e DH oncologico) Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

14 Organigramma PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Organigramma (link al file) Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

15 Fasi e Tempi PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Fasi e Tempi Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.

16 PROGETTO MACONDO www.biblioteca.asmn.re.it/macondo Fasi/attività Apr/
Valutazione e miglioramento dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza integrata. PROGETTO MACONDO Fasi/attività Apr/ Giu 2007 Lu / Set Ott/ Dic I sem 2008 II 2009 sem 2009 Progettazione, esecuzione, valutazione ed output Avvio progetto regionale Attivazione coordinamento c/o RE Attivazione Comitato di indirizzo Nomina referenti locali Progettazione indagini Rilevazione fase retrospettiva Elaborazione dati e reporting preliminare Rapporto finale della fase retrosp. Valutazione dei risultati (locale e regionale) Stesura raccomandazioni Progettazione audit prospettici Seminario di presentazione. Reggio Emilia, 3 aprile 2008.


Scaricare ppt "Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio"

Presentazioni simili


Annunci Google