La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un elettrodo di misura ad idrogeno (P H2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH 3 COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto allelettrodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un elettrodo di misura ad idrogeno (P H2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH 3 COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto allelettrodo."— Transcript della presentazione:

1 Un elettrodo di misura ad idrogeno (P H2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH 3 COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto allelettrodo standard ad idrogeno, preso come elettrodo di riferimento, è V. Calcolare la concentrazione dellacido acetico. Ka acido acetico = 1.8 x H 2 H + + 2e - H + H e - + Lelettrodo standard ad idrogeno, costituito da una soluzione 1 molare di H + ed idrogeno elementare alla pressione di 1 atm, sarà il nostro catodo.

2 CH 3 COOHH + + CH 3 COO - i f E=E cat -E an La concentrazione di ioni H + della seconda semicella è stata determinata, di conseguenza posso calcolarmi la concentrazione di acido acetico nella cella che ha prodotto gli H +. C C-6,6· ,6·10 -4 / /

3 CH 3 COOHH + + CH 3 COO - i f C C-6,6· ,6·10 -4 / / concentrazione dellacido acetico


Scaricare ppt "Un elettrodo di misura ad idrogeno (P H2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH 3 COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto allelettrodo."

Presentazioni simili


Annunci Google