La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Calcolare il pH della soluzione preparata sciogliendo 5,65 g di NaCN in acqua fino ad ottenere un volume di 250 mL. Calcolare inoltre il grado di idrolisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Calcolare il pH della soluzione preparata sciogliendo 5,65 g di NaCN in acqua fino ad ottenere un volume di 250 mL. Calcolare inoltre il grado di idrolisi."— Transcript della presentazione:

1 Calcolare il pH della soluzione preparata sciogliendo 5,65 g di NaCN in acqua fino ad ottenere un volume di 250 mL. Calcolare inoltre il grado di idrolisi del sale. (La Ka dellacido cianidrico HCN è 1,10 x ) NaCN CN - + Na + 0,46 / / / I sali si dissociano completamente. TRACCIA 10

2 CN - + H 2 O HCN + OH - i e NaCN CN - + Na + 0,46 / / / Lo ione cianuro è la base coniugata di un acido debole, quindi in acqua si idrolizza. 0,46 xx / / 0,46-x Per una coppia coniugata acido base Ka x Kb =Kw

3 La costante basica è molto piccola quindi la concentrazione di ione cianuro idrolizzato sarà molto più piccola della concentrazione iniziale. Trascuro quindi X rispetto a 0,46.


Scaricare ppt "Calcolare il pH della soluzione preparata sciogliendo 5,65 g di NaCN in acqua fino ad ottenere un volume di 250 mL. Calcolare inoltre il grado di idrolisi."

Presentazioni simili


Annunci Google