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Applicazione internazionale del Case Management

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Presentazione sul tema: "Applicazione internazionale del Case Management"— Transcript della presentazione:

1 Applicazione internazionale del Case Management
PAOLO CHIARI

2 NUOVI PARADIGMI DI TIPO EPIDEMIOLOGICO:
QUALE SCENARIO? NUOVI PARADIGMI DI TIPO EPIDEMIOLOGICO: LA CRESCITA DELL’ASPETTATIVA DI VITA L’AUMENTO DELL’ETA’ MEDIA L’AUMENTO DELLE PATOLOGIE A FORTE IMPLICAZIONE PSICOSOCIALE IL PREVALERE DI PATOLOGIE CRONICO-DEGENERATIVE CRESCENTI PROBLEMI SANITARI CARATTERIZZATI DA SITUAZIONE DI CO-MORBILITA’ E DA LIMITAZIONE NELL’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ QUOTIDIANE ESIGENZA DI INTERVENTI SANITARI INTERDISCIPLINARI, APPROCCIO GLOBALE ALLA PERSONA Chiari P. - ICM 19/9/2007

3 NUOVI PARADIGMI DI TIPO SOCIALE:
QUALE SCENARIO? NUOVI PARADIGMI DI TIPO SOCIALE: LA MODIFICA DELLA PERCEZIONE DI BISOGNO DI CURA E DI ASSISTENZA DELLA POPOLAZIONE LE DIVERSITA’ INTERCULTURALI LE ASPETTATIVE IN TERMINI DI DIGNITA’ E DI LIBERTA’ DELLA PERSONA, LA CULTURA DEL DIRITTO E DELL’AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA ESIGENZA DI CONSIDERARE E TRATTARE IL PAZIENTE COME UN UNICO ESSERE E NON UN INSIEME DI PARTI DISTINTE TRA LORO SCOLARIZZAZIONE DI MASSA E BENESSERE ECONOMICO GLI UTENTI: SEMPRE MENO “PAZIENTI” E SEMPRE PIU’ “ESIGENTI” CONIUGARE L’APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA PIU’ SOFISTICATA ALL’UMANIZZAZIONE DEL RAPPORTO CON LA PERSONA MALATA Chiari P. - ICM 19/9/2007

4 NUOVI PARADIGMI PROFESSIONALI:
QUALE SCENARIO? NUOVI PARADIGMI PROFESSIONALI: PRATICA MEDICA SEMPRE PIU’ VERSO LA MICROSPECIALIZZAZIONE CON IL CRESCENTE UTILIZZO DI TECNOLOGIE COMPLESSE E RAFFINATE FRAMMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ NECESSARIE A CURARE UNO STESSO PAZIENTE CON NECESSITA’ DI STRUMENTI E METODI DI COORDINAMENTO E INTEGRAZIONE TRA I PROFESSIONISTI MODIFICA DEI PERCORSI FORMATIVI DELLE PROFESSIONI SANITARIE NORMATIVA PROFESSIONALIZZANTE PERSONALE DI SUPPORTO Chiari P. - ICM 19/9/2007

5 NUOVI PARADIGMI ORGANIZZATIVI:
QUALE SCENARIO? NUOVI PARADIGMI ORGANIZZATIVI: LO SVILUPPO DI UNA SENSIBILITA’ PIU’ ATTENTA AGLI ASPETTI QUALITATIVI DELL’ASSISTENZA LA NECESSITA’ DI RAZIONALIZZARE E CONTENERE LA SPESA SANITARIA IL PROCESSO DI AZIENDALIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE LA RIORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTALE LA PROMOZIONE DI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE PER INTENSITA’ DI CURA Chiari P. - ICM 19/9/2007

6 IL MODELLO ORGANIZZATIVO BASATO SULL’INTENSITA’ DI CURA
Spostamento dalle esigenze degli operatori a quelle dei pazienti Il paziente è posto al centro della struttura e gli operatori devono “ruotare” attorno ad esso in stretta connessione tra loro Il percorso sanitario del paziente deve prevedere una organizzazione in grado di coniugare alta specializzazione, collegamento in rete con alti livelli assistenziali a seconda dei bisogni della persona malata, attenzione all’accoglienza e alla dimensione umana dell’assistenza Aumentare l’appropriatezza, intesa come integrazione tra efficacia, efficienza e opportunità cioè il grado di utilità della prestazione rispetto al problema clinico e allo stato delle conoscenze Chiari P. - ICM 19/9/2007

7 Origine della continuità di cura
1863 Massachusetts Area servizi sociali delle Associazioni con finalità caritatevoli Principio del coordinamento dei volontari e dei servizi pubblici destinati ai poveri Chiari P. - ICM 19/9/2007

8 CHE COS’E’ UN PERCORSO Il Percorso (PDTA) può essere definito come la migliore sequenza temporale e spaziale possibile delle attività da svolgere per risolvere i problemi di salute di una “tipologia” di pazienti, sulla base delle conoscenze tecnico-scientifiche e delle risorse organizzative, professionali e tecnologiche a disposizione. Chiari P. - ICM 19/9/2007

9 Integrano le evidenze scientifiche disponibili nella pratica clinica
PERCHE’ CI SERVONO Integrano le evidenze scientifiche disponibili nella pratica clinica Supportano le decisioni cliniche Riducono la variabilità dei comportamenti professionali Favoriscono il coordinamento tra diversi professionisti Forniscono valutazioni di processo e di esito Integrare le evidenze scientifiche disponibili nella pratica clinica a supporto delle decisioni cliniche Favorire il coordinamento tra i diversi professionisti ed operatori sanitari Aumentare l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni sanitarie compatibilmente con le risorse disponibili e le condizioni ambientali Chiari P. - ICM 19/9/2007

10 OBIETTIVO GENERALE DI UN PERCORSO
Offrire un percorso integrato e di qualità per la presa in carico assistenziale di una determinata tipologia di pazienti, in coerenza con le linee guida basate su prove di efficacia disponibili Chiari P. - ICM 19/9/2007

11 Dove e quando sono nati Sono nati negli ’50 nell’industria, in particolare nel campo dell’ingegneria. Negli anni ’80 furono introdotti in ambito sanitario in USA per documentare l’efficienza del sistema sanitario al fine di corrispondere ai requisiti stabiliti dai sistemi assicurativi. All’inizio degli anni 90 furono importati in UK con l’obiettivo di supportare il cambiamento organizzativo verso l’implementazione dell’evidence based practice. Chiari P. - ICM 19/9/2007

12 Cosa sono i percorsi clinici assistenziali?
Un percorso assistenziale deve indicare: La giusta persona Che fa le cose giuste Nel giusto ordine Nel momento giusto Nel posto giusto Con gli esiti giusti Con tutta l’attenzione all’esperienza del paziente. Inoltre i percorsi registrano le deviazioni dalla assistenza pianificata sottoforma di variazioni. Chiari P. - ICM 19/9/2007

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16 I percorsi clinici sono efficaci?
La letteratura in proposito è ampia, ma vi sono pochi studi clinici rigorosi. Chiari P. - ICM 19/9/2007

17 Gli indicatori di esito considerati erano: Durata della degenza
Un RCT … … ha verificato l’efficacia dell’uso del percorso clinico assistenziale nei pazienti ricoverati per intervento di artroprotesi di anca o di ginocchio. Gli indicatori di esito considerati erano: Durata della degenza Tempo di alzata dal letto Tempo di inizio della deambulazione Complicanze Riammissione in ospedale Corrispondenza di quanto pianificato circa la dimissione e quanto effettivamente accaduto. Chiari P. - ICM 19/9/2007

18 Riduzione significativa della degenza.
Risultati Riduzione significativa della degenza. Riduzione significativa del numero delle complicanze. Riduzione significativa del tempo di alzata dal letto. Riduzione significativa del tempo di inizio della deambulazione. Riduzione significativa delle riammissioni. Chiari P. - ICM 19/9/2007

19 Il Nursing Case Management
Origini e Modelli Chiari P. - ICM 19/9/2007

20 Diffusione del Nursing Case Management
Chiari P. - ICM 19/9/2007

21 Annie Goodrich direttore scuola di nursing dell’Università di Yale
Un po’ di storia … 1900 Annie Goodrich direttore scuola di nursing dell’Università di Yale Community Health Nurse Coordina gli interventi sociali e sanitari in base ai bisogni della persona edella famiglia Garantisce l’allocazione delle risorse, il contenimento dei costi e la responsabilità di tutte le cure prestate. Chiari P. - ICM 19/9/2007

22 Un po’ di storia … L’inserimento del Community Health Nurse al Metropolitan Life Insurance Company di New York porta a risparmiare 43 milioni di dollari in 16 anni di attività. Chiari P. - ICM 19/9/2007

23 Il modello è utilizzato tuttora
Un po’ di storia … Los Angeles Clinic primo centro dell’amministrazione dei veterani americani che affronta in modo integrato le problematiche sociali e sanitarie dei combattenti alla fine della 2 guerra mondiale. Il modello è utilizzato tuttora Chiari P. - ICM 19/9/2007

24 OGGI MARINE CORPS BASE CAMP LEJEUNE, N.C. (Aug. 16, 2007) Il Case management è realizzato da infermieri che aiutano I feriti e gli ammalati e I loro familiari a muoversi nel sistema sanitario. Fungono per il paziente da “avvocati”, supporto familiare, confidenti, traduttori di informazioni mediche ed “una voce amica al telefono” “Specialmente per I giovani Marines che sono lontani dai propri cari e talvolta diventiamo la mamma per loro” affermazione di Tammie Styer, nurse case manager. Attualmente operano 12 nurse case managers che hanno in carico circa 400 marines plungo il percorso del loro trattamento. In caso di bisogni l’ospedale richiede ulteriori nurse case part-time. “Come infermieri possiamo insegnare ai pazienti come gestire i loro trattamenti, i loro effetti ed i problemi che possono incontrare nel gestire la loro vita ed i rapporti con i loro famigliari, ed essere indipendenti quando lasciano il campo” affermazione di Kathy Buffell, case management division officer. Chiari P. - ICM 19/9/2007

25 Un po’ di storia … Nel 1962 la commissione sul problema dei ritardi mentali raccomandò l’uso di programmi coordinati basati sulla continuità delle cure per i pazienti con disturbi mentali integrando servisi sanitari e sociali. Il coordinatore del programma era un infermiera che le attribuzioni del moderno case manager Chiari P. - ICM 19/9/2007

26 Un po’ di storia … Nel corso degli anni ’80 il controllo della durata del ricovero e delle prestazioni effettuate diventa un elemento cruciale per il bilancio degli ospedali. Il case management viene introdotto con lo scopo di accompagnare il paziente durante l’intero iter del ricovero collaborando con i clinici nelle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni e attese e controllare la durata del ricovero. Chiari P. - ICM 19/9/2007

27 Enfasi sulla qualità delle cure, continuità e controllo dei costi
Un po’ di storia … Anni ’90 Enfasi sulla qualità delle cure, continuità e controllo dei costi Modello assicurativo secondo una quota capitaria Diffusione del case manager in ogni setting di cura Chiari P. - ICM 19/9/2007

28 2. Medicina di gruppo basata sul case management
3 modelli base 1. Modello ospedaliero 2. Medicina di gruppo basata sul case management 3. Modello dei servizi comunitari per i pazienti a lungo termine Chiari P. - ICM 19/9/2007

29 New England Medical Centre (1986) Center for Case management
Modello ospedaliero New England Medical Centre (1986) Center for Case management Gruppo interdisciplinare Pianificazione assistenziale con critical pathway e previsione dei risultati dei pazienti L’infermiere riveste il ruolo di case manager Attivo coinvolgimento di pazienti e famigliari nel definire gli obietti da raggiungere Consegue la riduzione della durata della degenza e delle riammissioni Chiari P. - ICM 19/9/2007

30 Modello ospedaliero-territoriale
St. Mary Hospital (1987) In risposta al sistema di pagamento prospettico del Medicare introduce il nursing case management La novità è l’introduzione della rete fra l’ospedale ed il territorio Ottiene la riduzione della durata della degenza, delle riammissioni e aumenta la soddisfazione del personale infermieristico Chiari P. - ICM 19/9/2007

31 Programma medico rivolto ad anziani fragili
Modello territoriale S. Joseph Hospital (1987) Programma medico rivolto ad anziani fragili Team di infermieri, assistente sociale e medici Ottiene miglioramento soddisfazione dei pazienti e del loro stato funzionale, migliore utilizzo dei servizi, riduce il tasso di ospedalizzazione e gli accessi al PS. Chiari P. - ICM 19/9/2007

32 Beth Israel Multidisciplinary Patient Care Model (1991)
Modello ospedaliero Beth Israel Multidisciplinary Patient Care Model (1991) Setting assistenza per acuti Utilizza sia i concetti del Primary Nurse del Case Management Presa in carico dei pazienti dall’ingresso alla dimissione con dei piani di azione multidisciplinari (Care MAPs®) Risultati: migliore qualità, controllo delle risorse, diminuzione lunghezza del ricovero, aumento soddisfazione del paziente e dello staff. Chiari P. - ICM 19/9/2007

33 Singole patologie - controllo del colesterolo
- controllo della glicemia - BPCO - Scompenso cardiaco - Diabete - AIDS - SARS - Traumi - Tumori - Tubercolosi - … Chiari P. - ICM 19/9/2007

34 Modello ospedaliero-territoriale
Long Island College Hospital L’enfasi è sulle risorse materiali ed umane impiegate. Il piano di dimissione inizia già in fase di pre-ammissione. Raccorda la fase ospedaliera con la fase post dimissione. Valorizza il ruolo degli specialisti che sono coinvolti nella definizione del percorso. Utilizza come case manager infermieri specializzati che assicurano la doppia competenza. Chiari P. - ICM 19/9/2007

35 Sub acuti Case management nell’assistenza per subacuti combina due subculture dell’assistenza sanitaria: quella del case management con quella dei post acuti e produce outcome clinici positivi e costi più bassi di quelli degli ospedali per acuti.Il nurse case manager è diventato un punto nodale dell’ambiente dell’assistenza sanitaria. Case management ha contribuito a ridurre la lunghezza della degenza, ad aumentare I profitti ed a diminuire il costo per caso trattato (Smith et al., 1992). Chiari P. - ICM 19/9/2007

36 Sub acuti Il Case management pone l’infermiere di fronte alla gestione dell’assistenza ed espande lo scopo della pratica infermieristica ed aumenta il potere della professione. Le capacità di assumenre decisioni, abilità di negoziazione e comunicazione, coordinamento delle risorse assistono l’infermiere nel raggiungimento e mantenimento di ottimi livelli di salute. Case management sostutituisce ad episodici interventi di cura con un coontinuum integrato di gestione della salute cercando di raggiungere obiettivi di costo-efficacia e qualità dell’assistenza. Chiari P. - ICM 19/9/2007

37 Una novità … USA Si distingue un case management “interno” alle strutture da un case management “esterno” o “indipendente” L’esterno fornisce il proprio contributo di attivazioni di servizi lungo l’intero continuum della malattia. Molti infermieri case manager esterni forniscono il proprio contributo a pagamento o nell’ambito di contratti di fornitura di servizi. Chiari P. - ICM 19/9/2007

38 (4. Telemedicina – e-nurse*)
Situazione attuale 1. Il case manager gestisce una situazione acuta focalizzata su un DRG o una patologie o una condizione di rischio per la salute (ospedale e ospedale/territorio) 2. Il case manager gestisce una condizione che riguarda un gruppo di persone in un territorio (salute mentale) 3. Il case manager gestisce una situazione cronica o di disabilità (post acuti) (4. Telemedicina – e-nurse*) Chiari P. - ICM 19/9/2007

39 Ann-Marie Murphy Case Manager 10 October 2005
Case Management Ann-Marie Murphy Case Manager 10 October 2005 Good Afternoon. I’d like to thank Nundita for inviting me along here today to talk about Case Management. Case Management is not a new concept. It first started at the beginning of the 20th Century when nurses and Social Workers were employed to direct clients to the various different services in the public sector. Due to budgets and cost control it evolved and the two main aims of Case management became the ability to meet clients needs through cost effective options and through making good use of Community resources. It became more about joined up working and services linking together. Indeed today Case Management is making a considerable difference to clients lives in terms of absence management and rehabilitation. Clients are increasingly satisfied as they have someone to listen to them, support them and guide them to services which meet their needs. It also fits in with the health care model of providing the best standards of care. Case management services not only motivate clients but also increase their levels of self determination which in turn makes them want to recover quicker and reduces overall care costs.

40 Definition of Case management
“Un processo di collaborazione che valuta, programma, effettua, coordina, controlla e valuta le opzioni ed i servizi richiesti per soddisfare le esigenze educative, di salute e di cura, degli individui, usando la comunicazione e le risorse disponibili per promuovere buoni risultati di qualità”. (CMSUK). What is Case Management?: Case Management is an effective process which assesses, plans, implements, coordinates, monitors and evaluates. It is about exploring the options and services that can meet clients health, care, education and employment needs. And it is also about using communications and resources to obtain quality cost effective outcomes. This definition comes from the Case Management Society UK which is a non profit association of Case Managers committed to the quality and delivery of best practice Case Management in the UK. Indeed all Case Managers should be adhering to these standards. Chiari P. - ICM 19/9/2007

41 Un'esigenza della valutazione del case management?
Fattori socio-economici Ambientali Responsabilità di assistenza Responsabilità di cura dei figli Perdita di stabilità finanziaria (assente o a termine più lungo) Massimazione di reddito There are several factors surrounding sickness absence. Often environmental factors such as poor housing and lack of transport can have an effect. Clients can also have carer responsibilities at home or child care responsibilities and worry about leaving their child or family member while they go out to work. This is never the presenting problem but can often be an underlying cause. The longer people are off work the more their financial situation is effected. Case Management can consider income maximisation for the client. Chiari P. - ICM 19/9/2007

42 Un'esigenza della valutazione del case management?
Fattori di occupazione Bisogni dei datori di lavoro Presenza sul posto di lavoro Richieste del lavoro (da soddisfare/sovraccarico) Rischi sul posto di lavoro     - fisici     - mentali     - biologici, ecc There are employment factors to consider too. The employers needs is extremely important in Case Management and it is about matching up the abilities of the client to their present job. Workplace assessments can look at the demands of the job and compare it with the ‘Functional capacity’ of the client – that is what they can or can not do at a certain moment in time. Case Management is about maximising clients ‘functional capacity’ and addressing the workplace hazards that can have a detrimental effect on what they are able to do. Often there are simple solutions which suits everyone and workplace attendance increases. Chiari P. - ICM 19/9/2007

43 Case management (the process)
Condotto “per rendere le persone Case Managers” Il processo di auto-valutazione consiglia ai clienti di assumere il controllo e risolvere i loro problemi di salute Questo processo è facilitato dall'uso di strumenti validati di valutazione Ciò culmina con la firma del loro piano d'azione The process of Case Management involves an initial interview or meeting between client and Case Manager. It allows clients to talk about their problems and reflect on what it is they need to move forward. Often underlying issues are exposed and with the help of the Case Manager clients are able to look at ways of removing these barriers and feel more in control of their lives. The process works by using validated assessment tools. These questionnaires reflect on several areas of the clients life – health, work, mental health and workplace performance, for example, what they client perceives he/she can or can’t do and how well they think they perform. At the end of this process the Case Manager has a wide picture of the client and can explore what treatments they feel they need to enable rehabilitation. It ends with the signing of an agreed action plan which details treatments and advice. Chiari P. - ICM 19/9/2007

44 Case management (the process)
Il piano d'azione è indicato per ottenere uno doppio scopo:     in primo luogo - offre un contratto formalizzato e definito, che è stato firmato da entrambi - dal cliente e dal responsabile del caso     secondariamente - ha un effetto terapeutico, permettendo che il cliente assuma il controllo dei loro problemi ed anche delle soluzioni Chiari P. - ICM 19/9/2007

45 Case management (the process)
Se il cliente segnala il progresso, i servizi/trattamenti continuano e il rispetto del programma di lavoro è cosentito e messo in azione Se il cliente non segnala il progresso (o si deteriora), il piano d'azione è rivisto e di conseguenza e i servizi/trattamenti sono retificati The Case Manager keeps up to date with the client through regular phone calls and meetings. If the client is progressing a RTW programme is agreed and put in place. Some clients RTW on a graduated return, doing less hours at first before gradually returning full time. Initially lighter duties can also be agreed with the employer if this is felt necessary. If a client is reporting no progress or deteriorates the Case Manager would meet with the client to review the action plan and make necessary changes to treatments. Chiari P. - ICM 19/9/2007

46 Ingredients of effective case management
Dr Rebecca Rosen Senior Fellow in Health Policy The King’s Fund

47 US Medicare Demonstration Projects
Caratteristiche fondamentali dei siti di dimostrazione Procedure di stratificazione di rischio Pacchetti di cura altamente specializzati e individualizzati usando procedure computerizzate I pacchetti di cura comprendono servizi individuabili da un menu delle opzioni I responsabili del caso riusciranno a coordinare il pacchetto? Chiari P. - ICM 19/9/2007

48 Pre-requisites for effective CM
Metodo attendibile di identificare i pazienti ad alto rischio La gamma dei servizi sociali e sanitari volontari corrispondono ai bisogni identificati Capacità di cambiamento rapido per rispondere ai rischi dei pazienti Efficienti processi di gestione e test di eleggibilità comuni Chiari P. - ICM 19/9/2007

49 Pre-requisites for effective CM
Persone e team con le necessarie abilità di valutazione, supporto (advocacy), comunicazione Coordinazione/integrazione fra i fornitori di servizi Infrastrutture per supportare il case management (formazione, comunicazioni, meccanismi di supporto all’integrazione) Processi unitari di pianificazione strategica per la salute, il sociale ed altri settori. Chiari P. - ICM 19/9/2007

50 Models of case management
Stanno emergendo diversi modelli di assistenza Professionisti autonomi nella comunità Case management basato sulla GCP Funzioni di case management distribuite fra differenti team Case managers come membri di uno studio medico Case managers come coordinatore di reparto virtuale Chiari P. - ICM 19/9/2007

51 Case management efficace richiede lo sviluppo di tre livelli
Pianificazione strategica integrata fra servizi e management Funzionamento unitario fra servizi e teams Pacchetti di assistenza individuali Chiari P. - ICM 19/9/2007

52 Designing a Care Delivery Model…
Kathleen A. Bower, DNSc, RN, FAAN The Center for Case Management 6 Pleasant Street South Natick, MA 01760 Tel: ▪ Fax: ▪

53                           Kathleen A. Bower, DNSc, RN, FAAN, CMAC, is Principal and Co-owner of The Center for Case Management, Inc. She was a member of the team that invented Clinical Paths and provider based Case Management at New England Medical Center in She has provided education and consultation regarding patient care management strategies, including Clinical Paths, Case Management, Disease Management, patient outcomes and critical indicators, patient education and compliance, management skills and documentation redesign, nationally and internationally. Dr. Bower has authored many articles and books on these subjects as well as providing workshops and presentations. She holds a BSN from Georgetown University, a MSN from Boston College and a doctoral degree in nursing (DNSc) from Boston University. She is a Fellow in the American Academy of Nursing. Karen Zander, RN, MS, CMAC, FAAN, is Principal and Co-owner of The Center for Case Management, Inc. Her pioneering work with clinical case management and CareMap® systems, begun at New England Medical Center Hospitals in Boston, is internationally recognized. Hospitals and Health Networks has named her a "Cutting Edge" leader. She is the editor of Managing Outcomes through Collaborative Care, from the American Hospital Publishing Co, and The New Definition newsletter. Ms. Zander holds a BSN from Illinois Wesleyan University, an MS in Psychiatric-Mental Health Nursing from Boston University, post-graduate credits from Massachusetts Institute of Technology, and a Doctorate in Humane Letters (DHL), honoris causa, from Ill. Wesleyan University. Chiari P. - ICM 19/9/2007

54 The Clinical Nurse Leader Role
A role designed to address many issues and concerns related to patient care. Un ruolo progettato per rispondere alle preoccupazioni riferite alla cura del paziente. Conoscenza e approfondita esperienza clinica. Pensiero critico e soluzione dei problemi clinici. Un forte gioco nel team interdisciplinare. Integrare la pratica basata sulle evidenze nell’interfaccia paziente-provider. Chiari P. - ICM 19/9/2007

55 Patient Care Management
Strumenti, ruoli, sistemi e strutture che più efficacemente ed efficientemente supportano il paziente nel suo percorsi di assistenza. Una struttura che fornisce risultati consistenti. Al centro… c’è la storia del paziente Va oltre al fucus del turno. Fondamenti: Solido care management a livello delle U.O. Il Clinical Nurse Leader giocherà un ruolo significativo in questo contesto. Efficace comunicazione nel team. Obiettivi sinergici – paziente e pratica. Un processo strutturato. Chiari P. - ICM 19/9/2007

56 Patient Care Management
Ruoli complementari con i ruoli dell'unità: Case Manager: Conoscenza specializzata per quanto riguarda la gestione, l’utilizzazione e la pianificazione della dimissione. Assistenti sociali: gestione di famiglia e crisi. Medici. Strutture Sistemi di attività infermieristica. Incontri di coordinamento dell’assistenza. Incontri di revisione per lungodegenti e pazienti complessi. Raport fra i turni Documentazione Strumenti Ordini medici basati sul consenso. Metodologie di assistenza strutturate Chiari P. - ICM 19/9/2007

57 The Concept of Vulnerability
Chi sono I pazienti vulnerablili nelle nostre organizzazioni? A rischio Outcomes clinici poveri Mortalità e morbilità Riammissioni Indicatori infermieristici sensibili Lungodegenti Bassi tassi di soddisfazone Alti costi I sistemi come rispondono/risponderebbero ai bisogni speciali di questi pazienti? Questi pazienti dovrebbero essere una priorità per il case manager o il coordinatore? Chiari P. - ICM 19/9/2007

58 Synergy Patient Care Management Unit/Area Management
Sistemi di attività infermieristica Chiari P. - ICM 19/9/2007

59 Sample Outcomes Clinical Outcomes  Fisiopatologici Financial
 Attività/funzioni  Comfort  Conoscenze/abilità di auto-gestione  Complicazioni Financial  Lunghezza del ricovero  Costo per caso  Trattamenti rinviati  Case Mix Index  % di lungodegenza Satisfaction  Pazienti/famiglia  Staff  Infermieri  Supporto  Medici  Altro Tasso di riammissione Compliance Sicurezza  Cadute  Infezioni nosocomiali Disposizioni di dimissione Chiari P. - ICM 19/9/2007

60 Modello di attività infermieristica
Finanziaria Primary Bacteremias IV site infections UTI’s Falls w/ injury ANA Medication events Pressure sores Patient/family knowledge at discharge Mix of licensed/ unlicensed staff ANA Total staff hours per day ANA RN total hours per care day ANA Denied days - clinical Outlier patients (LOS) Clinica Patient satisfaction Nurses were caring Pain control/ management .Overall satisfaction with care Would recommend hospital Staff satisfaction Physician satisfaction Readmission rate Activity critical indicators met in focus case types Funzionale Adapted from the Nursing Value Compass from: Hartford Hospital. Not to be copied without permission. Soddisfazione Chiari P. - ICM 19/9/2007

61 Chiari P. - ICM 19/9/2007

62 Future developments Chiari P. - ICM 19/9/2007

63 Case Management Un processo di collaborazione nella valutazione, progettazione, facilitazione e supporto (advocacy) affinché le opzioni ed i servizi vengano a contatto con la salute dell'individuo attraverso la comunicazione e le risorse disponibili per promuovere la qualità e i buoni risultati (www.cmsa.org) กระบวนการความร่วมมือในการประเมิน วางแผน จัดการ และให้คำปรึกษา ในการเลือกหนทางรักษา เพื่อให้ผู้ป่วยได้รับการดูแลตามความต้องการที่จำเป็นอย่างมีคุณภาพ และมีประสิทธิภาพ โดยอาศัยการสื่อสาร และการจัดการทรัพยากรที่ดี Chiari P. - ICM 19/9/2007

64 Principles of case management in the acute care setting
 Coordinazione dell’assistenza  Provvedere educazione and informazioni  Accordo con i servizi-piano di assistenza consensuale  Essere disponibili per I pazienti e lo staff  Valutare I servizi/ sistemi di assistenza  Efficienza nell’uso delle risorse disponibili  Efficace piano di dimissione e follow-up Chiari P. - ICM 19/9/2007

65 Case Management Case Manager Patient Head Nurse Physician &others
Hospital resources Patient Staff nurses Chiari P. - ICM 19/9/2007

66 Nursing Administration
Case Management: Model #1 Nursing Administration Case Managers – Medical Case managers – Pediatrics Case Managers – OB All medical clients All pediatric clients All OB clients Chiari P. - ICM 19/9/2007 Pam Wheeler and Beverly J. Epeneter

67 Nursing Administration
Case Management: Model #2 Nursing Administration Case Manager – high risk Trauma clients Case Manager – high risk Cardiac clients Case Manager – high risk Surg clients High risk Trauma clients High risk cardiac clients High risk Surg clients Chiari P. - ICM 19/9/2007 Pam Wheeler and Beverly J. Epeneter

68 Clinical Pathway Chiari P. - ICM 19/9/2007

69 จาก Evidence สู่ clinical pathway
Evidenced Guideline Recommendation GCP Clinical Pathway Consensus Multidisplenary team Chiari P. - ICM 19/9/2007

70 Evoluzione assitenziale
Conclusione Evoluzione assitenziale Pre-primary nurse 1° Primary nurse 2° Primary nurse (ICM) Assicurazione qualità Identificazione dei problemi Processo di assistenza Percorso assistenzialeintegrato Organizzazione del lavoro 8 ore (turno) 24 ore (settore, modulo) Presa in carico Chiari P. - ICM 19/9/2007

71 Evoluzione assistenziale
Conclusione Evoluzione assistenziale Pre-primary nurse 1° Primary nurse 2° Primary nurse (ICM) Punto focale Compiti Processo Risultato Ruolo e identità Esecutore Pensatore e terapeuta (relazione) Integratore e stimolatore della guarigione Modello di qualità Procedure Processi Evidenze e Outcome (EBN/EBM) Chiari P. - ICM 19/9/2007

72 Standard of practice 2002, www.cmsa.org
Chiari P. - ICM 19/9/2007

73 Nursing Case Management Certification - Eligibility Criteria
Hold a current, active unrestricted RN license within a state or territory of the United States or the professional, legally recognized equivalent in another country. Have practiced the equivalent of two years full time as a registered nurse. Have a minimum of 2,000 hours of clinical practice in case management nursing within the last three years. Have completed 30 hours of continuing education in case management nursing within the last three years. All requirements must be completed prior to application for the examination Chiari P. - ICM 19/9/2007


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