La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quale informatica per la scuola ? Corsi speciali abilitanti ex L. 143/2004 Prof. Antonio De Rosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quale informatica per la scuola ? Corsi speciali abilitanti ex L. 143/2004 Prof. Antonio De Rosa."— Transcript della presentazione:

1 Quale informatica per la scuola ? Corsi speciali abilitanti ex L. 143/2004 Prof. Antonio De Rosa

2 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa2 Alla fine di ciascun ciclo (elementari, medie, superiori) …. Obiettivi più disparati Obiettivi più disparati Esiti più variabili Esiti più variabili Linformatica è la materia in cui:

3 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa3 1. Informatica di base o applicativa ? Molte scuole vogliono far conseguire agli alunni obiettivi di utilità immediata Molte scuole vogliono far conseguire agli alunni obiettivi di utilità immediata Corsi (anche extracurricolari) sullapplicativo di elaboratore testi o foglio elettronico o … Corsi (anche extracurricolari) sullapplicativo di elaboratore testi o foglio elettronico o … E COME SE …. le autoscuole invece che insegnare a guidare una generica auto, facessero corsi specializzati per Ford Fiesta o Fiat Multipla !

4 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa4 Anche il mondo imprenditoriale chiede una seria preparazione informatica di base Insieme di principi ed abilità di tipo generale Insieme di principi ed abilità di tipo generale Nella prospettiva dei successivi processi di apprendimento nel campo dellinformatica Nella prospettiva dei successivi processi di apprendimento nel campo dellinformatica Atteggiamento consapevole e non di totale sudditanza nei confronti di chi propone ( o impone) le applicazioni Atteggiamento consapevole e non di totale sudditanza nei confronti di chi propone ( o impone) le applicazioni

5 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa5 Corsi applicativi di immediata utilità ? Le applicazioni sono spesso sottoutilizzate senza alcune conoscenze di informatica di base (linguaggi e paradigmi fondamentali) Le applicazioni sono spesso sottoutilizzate senza alcune conoscenze di informatica di base (linguaggi e paradigmi fondamentali) Le conoscenze di base servono anche per orientarsi meglio sulle cause dei malfunzionamenti e nella loro rimozione Le conoscenze di base servono anche per orientarsi meglio sulle cause dei malfunzionamenti e nella loro rimozione

6 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa6 2. Informatica come disciplina autonoma o al servizio delle altre ? Purtroppo molti pensano a: Informatica associata ai computer Informatica associata ai computer Informatica associata al software Informatica associata al software Ma linformatica è una vera e propria scienza indipendente sia dallH/W che dal S/W ! Proprio come litaliano o la matematica (che pur sono al servizio di altre materie)

7 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa7 Informatica come disciplina autonoma Il rischio è che se linformatica viene ripartita un po fra tutti, venga fatta male ! Il rischio è che se linformatica viene ripartita un po fra tutti, venga fatta male ! Occorre dare spazio allinformatica ! Occorre dare spazio allinformatica ! Non occorre trascurare gli aspetti scientifici e fondanti dellinformatica. Non occorre trascurare gli aspetti scientifici e fondanti dellinformatica. (tralasciati senza il docente di informatica)

8 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa8 3. Formazione degli insegnanti Punto critico Insufficiente o inadeguata formazione degli insegnanti di informatica Insufficiente o inadeguata formazione degli insegnanti di informatica Principale causa di insuccesso dellintroduzione dellinformatica nelle scuole Principale causa di insuccesso dellintroduzione dellinformatica nelle scuole

9 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa9 3. Formazione degli insegnanti Sforzo organizzativo e finanziario ingente Sforzo organizzativo e finanziario ingente ANNI 90 PNI Matematica e Fisica Insuccesso dei risultati sperati

10 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa10 3. Formazione degli insegnanti Le ore in più sono state messe al servizio per: Le ore in più sono state messe al servizio per: Linformatica viene dopo, se avanza il tempo Affrontare meglio la matematica Insuccesso dei risultati sperati Mancanza di verifiche e incentivi Mancanza di verifiche e incentivi

11 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa11 3. Formazione degli insegnanti Numerosi corsi di aggiornamento per tutti gli ordini di scuola Numerosi corsi di aggiornamento per tutti gli ordini di scuola Adeguatezza dei corsi ? Qualità ? Insuccesso dei risultati sperati Obiettivi perseguibili con le risorse a disposizione ?

12 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa12 3. Formazione degli insegnanti Mancato raggiungimento delle competenze per affrontare linnovazione Mancato raggiungimento delle competenze per affrontare linnovazione Disagio creato dalla presenza di allievi con destrezza sul computer Disagio creato dalla presenza di allievi con destrezza sul computer Assenza di supporto tecnico Assenza di supporto tecnico Logistica infelice o insufficiente delle risorse informatiche Logistica infelice o insufficiente delle risorse informatiche Indifferenza dei colleghi Indifferenza dei colleghi Assenza di incentivi economici Assenza di incentivi economici Insuccesso dei risultati sperati

13 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa13 3. Formazione degli insegnanti Impossibilità di proporre ai docenti qualsiasi Impossibilità di proporre ai docenti qualsiasi Se manca … syllabus

14 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa14 4. Syllabus di informatica deve possedere Saperi minimi di informatica che ogni allievo che esce da un ciclo Saperi minimi di informatica che ogni allievo che esce da un ciclo

15 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa15 4. Syllabus di informatica Devono essere classificati in base ad Obiettivi Obiettivi Abilità Abilità Strumenti Strumenti Un nucleo fondante e progressivo dellinformatica

16 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa16 4. Syllabus di informatica Due esempi di prove di accertamento, con relativa soluzione Due esempi di prove di accertamento, con relativa soluzione Per ogni obiettivo indicato nel syllabus almeno: Tempi necessari al raggiungimento degli obiettivi in condizioni tipiche (non favorevoli) Tempi necessari al raggiungimento degli obiettivi in condizioni tipiche (non favorevoli)

17 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa17 5. Obsolescenza dellhardware Velocità di invecchiamento dei computer Velocità di invecchiamento dei computer Donazione di pc da privati, banche, ecc. Donazione di pc da privati, banche, ecc. Per quello che devono fare i ragazzi sono più che sufficienti …

18 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa18 5. Obsolescenza dellhardware I computer vecchi danno problemi: Didattici Didattici Organizzativi Organizzativi Di mancato rispetto normativa sicurezza Di mancato rispetto normativa sicurezza Pari opportunità di apprendimento a tutti gli allievi (nella classe, nella scuola, nel Paese) Pari opportunità di apprendimento a tutti gli allievi (nella classe, nella scuola, nel Paese)

19 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa19 5. Obsolescenza dei computer UNA SOLUZIONE PER LOMOGENEITÀ … strumenti software standardizzati che possano essere eseguiti con prestazioni accettabili anche su computer obsoleti o di 2-3 generazioni precedenti strumenti software standardizzati che possano essere eseguiti con prestazioni accettabili anche su computer obsoleti o di 2-3 generazioni precedenti Rete di assistenza e consulenza on line Rete di assistenza e consulenza on line Personale non docente per assistenza (quali competenze, quali attività ?) Personale non docente per assistenza (quali competenze, quali attività ?)

20 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa20 6. La programmazione Da qualche anno, svalutazione della programmazione nelleducazione informatica Da qualche anno, svalutazione della programmazione nelleducazione informatica Il programmatore è un tecnico che conosce nei minimi particolari un linguaggio di programmazione

21 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa21 6. La Programmazione Aiuta il problem solving Aiuta il problem solving Chi avversa la programmazione ritiene che: Linformatica si basa su strumenti fondati su abilità manuali e sul principio prova e riprova finchè funziona prova e riprova finchè funziona

22 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa22 6. La Programmazione Richiede tempo, impegno e sforzo intellettuale Richiede tempo, impegno e sforzo intellettuale Non si concilia bene con lidea dellinformatica che hanno i mass media ed i venditori Quale linguaggio ? Quale linguaggio ?

23 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa23 7. Informatica e multimedialità Confusione tra i due termini Confusione tra i due termini Costruzione di prodotti multimediali Costruzione di prodotti multimediali Cosa fanno gli allievi ? Cosa fanno i docenti ? Cosa fanno i consulenti esterni ? Il lavoro progettuale e di assemblaggio è fatto da pochi adepti Gli altri: raccolta materiali e scannerizzazione

24 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa24 7. Informatica e multimedialità Eccessivo rumore per gli ipertesti Eccessivo rumore per gli ipertesti Grande attenzione su ipermedia, più appariscenti, ma poco informatici Grande attenzione su ipermedia, più appariscenti, ma poco informatici Solo se i nodi diventano più di filmati o foto, ma con un comportamento costruito dai ragazzi il risultato è apprezzabile !

25 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa25 7. Informatica e multimedialità la multimedialità ha fatto regredire linformatica intelligente ? la multimedialità ha fatto regredire linformatica intelligente ? I ragazzi preferiscono fare i piloti o i meccanici ? Molti ragazzi presentano ricerche senza aver letto una riga di quel che hanno copiato e incollato !

26 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa26 8. Il fenomeno internet Solo per la posta elettronica e per la navigazione web ? Solo per la posta elettronica e per la navigazione web ? Supporto per sperimentazione di comunicazioni, di transazioni remote, nuovi protocolli, … Supporto per sperimentazione di comunicazioni, di transazioni remote, nuovi protocolli, … Criteri con cui riconoscere qualità e sicurezza Criteri con cui riconoscere qualità e sicurezza

27 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa27 9. Informatica e matematica Linformatica segue paradigmi, tecnologia e pragmatismo che mal si conciliano con la matematica Linformatica segue paradigmi, tecnologia e pragmatismo che mal si conciliano con la matematica Molti matematici preferiscono modelli che privilegiano la competenza, il conforto della tradizione, la certezza dellimmutabilità Molti matematici preferiscono modelli che privilegiano la competenza, il conforto della tradizione, la certezza dellimmutabilità Gli informatici non hanno e non danno queste garanzie Gli informatici non hanno e non danno queste garanzie Nel campo dellinformatica la tradizione rappresenta il peggio e lobsoleto e ben poco è immutabile Nel campo dellinformatica la tradizione rappresenta il peggio e lobsoleto e ben poco è immutabile

28 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa28 9. Informatica e matematica Linformatica ha influenzato la matematica nei contenuti e nei metodi Linformatica ha influenzato la matematica nei contenuti e nei metodi Ridimensionata labilità di calcolo algebrico a favore di altre abilità (es. problem solving) Rivalutate le strutture non numeriche (liste e tabelle) ed il calcolo delle probabilità

29 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica e fisica Molti insegnanti di fisica hanno contribuito a diffondere linformatica nelle scuole Molti insegnanti di fisica hanno contribuito a diffondere linformatica nelle scuole A differenza dei colleghi di matematica, lidea di entrare in laboratorio per fare esperimenti e verifiche non ha creato disagio nei docenti di fisica (abituati al clima di incertezza ed allempirismo)

30 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica e fisica Con il computer si può: Misurare grandezze fisiche in modo preciso Misurare grandezze fisiche in modo preciso Controllare un processo fisico Controllare un processo fisico Simulare un processo in modo realistico Simulare un processo in modo realistico Permettere documentazione rapida ed adeguata dei fenomeni Permettere documentazione rapida ed adeguata dei fenomeni

31 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica e fisica Lindagine su malfunzionamenti s/w assomiglia alla ricerca di cause di insuccesso di un esperimento fisico Lindagine su malfunzionamenti s/w assomiglia alla ricerca di cause di insuccesso di un esperimento fisico Le procedure con cui si risolvono casi problematici sono di tipo empirico (es. avvio del sistema) Le procedure con cui si risolvono casi problematici sono di tipo empirico (es. avvio del sistema)

32 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica, comunicazione e informazione Con internet, si confondono i mezzi informatici con quelli della comunicazione Con internet, si confondono i mezzi informatici con quelli della comunicazione Non più IT (Information Technology), ma ICT (Information Communication Technology) TV, giornali, telefonia, internet si integrano sempre più con linformazione (consumo e produzione) TV, giornali, telefonia, internet si integrano sempre più con linformazione (consumo e produzione) Il nucleo fondante dellinformatica deve basarsi sempre più sullinformazione Il nucleo fondante dellinformatica deve basarsi sempre più sullinformazione

33 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica, comunicazione e informazione Educare i giovani a Selezionare ( quantità nemica della qualità) Selezionare ( quantità nemica della qualità) Organizzare Organizzare Produrre Produrrelinformazione

34 Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004a cura di Antonio De Rosa Informatica e ECDL Il syllabus non è pensato per la scuola Il syllabus non è pensato per la scuola La scuola deve dare di più La scuola deve dare di più Paradigmi Paradigmi Modelli astratti Modelli astratti Simboli per mettere in relazione gli strumenti con le discipline Simboli per mettere in relazione gli strumenti con le discipline Paradigma = insieme di idee cui ci si ispira per modellare e risolvere un problema – è caratterizzato dallindividuazione del tipo dei problemi e dal modo con cui ci si avvicina alla loro risoluzione.


Scaricare ppt "Quale informatica per la scuola ? Corsi speciali abilitanti ex L. 143/2004 Prof. Antonio De Rosa."

Presentazioni simili


Annunci Google