La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU. Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU. Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano."— Transcript della presentazione:

1 Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU

2 Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano strettamente legati alla nostra vita. Con unanalisi approfondita ho cercato quei riferimenti letterari che pur non avendo come argomento principale la cucina, la rendono comunque co- protagonista.

3 Il manuale di cucina di Nero Wolfe Rex Stout Scesi nella stanza di Wolfe dal piano di sopra, bussai alla porta e lo trovai disteso a letto, appoggiato a tre cuscini, pronto ad attaccare il vassoio della colazione in bilico sul copriletto di seta nera che celava pudicamente la catena montuosa del suo ventre enorme: succo d'arancia, uova al beurre noir, due fette di prosciutto affumicato e arrostito della Georgia, insalata di patate, muffin caldi ai mirtilli e una bella cioccolata fumante.

4 Il manuale di cucina di Nero Wolfe Rex Stout Nero Wolfe cerca sempre di trovare degli argomenti di discussione che possano interessare ai suoi ospiti. Mentre Fritz serviva le cozze mi chiesi che cosa avrebbe scelto per quei due. Quella volta toccò a Shakespeare. Dopo una porzione ridotta di cozze al vino bianco con farina e burro cremoso, Wolfe chiese se avevano letto il libro di Rowse e si mise a discuterlo con loro. Quando Fritz portò il soufflé di fichi dopo l'anatra col contorno, lago era ormai stato messo alle corde.

5 Manuel Vàzquez Montalbàn Luomo della mia vita Charo si era impegnata a portare il torrone e Carvalho si era preso l'onere di cucinare il secondo, un carré di agnello disossato, ripieno di prosciutto di maiale iberico da passare poi alla fiamma, accompagnato da una guarnizione di patate fritte tagliate a lamelle e aromatizzate con scaglie di tartufo bianco. Carvalho dissertò davanti agli ingredienti indicandoli con uno dei suoi ditini meglio riusciti.

6 Sitografia o R_cucina.htm o LBAN_uomo.htm#p004 Tutti i siti sono stati visitati in data 25 maggio 2010.


Scaricare ppt "Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU. Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano."

Presentazioni simili


Annunci Google