La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prospettive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prospettive."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prospettive di sviluppo delle infrastrutture di trasporto nella regione Abruzzo Prof. Ing. Sandro Colagrande Università degli Studi dellAquila

2 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 La rete stradale Abruzzese

3 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 La pianificazione della Rete Infrastrutturale Abruzzese - operare per una mobilità sostenibile, - assicurare ai cittadini e alle imprese la migliore accessibilità del territorio regionale, - promuovere un sistema integrato di mobilità, in cui il trasporto collettivo assolva ad un ruolo fondamentale. FUNZIONI DEL P.R.I.T. Il P.R.I.T. è lo strumento in cui le Regioni definiscono gli interventi programmatori e di pianificazione nel settore dei trasporti. P.R.I.T. Abruzzo (2004) Piano Regionale Integrato dei Trasporti

4 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 La Viabilità Regionale come priorità della Comunità Europea Fonte: Legge N. 203/2003 Miglioramento delle infrastrutture di Trasporto Regionale e locale e le interconnessioni con la Rete Europea La pianificazione della Rete di Trasporto per lo sviluppo economico delle Regioni

5 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Le Leggi e la Normativa Italiana: D.M. 5/11/2001 e CNR n. 91 Valorizzazione delle infrastrutture stradali per migliorare funzionalità e sicurezza Rispetto delle risorse ambientali Sviluppo socio-economico del territorio di inserimento

6 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 (C.N.R. n. 91 del 2 maggio 1983) ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI 1 Analisi del Sistema trasporti: analisi del traffico e dellincidentalità 2 Analisi Economica: sviluppo infrastrutturale.

7 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI MODALITÀ DI TRASPORTO PARCO VEICOLARE E TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO INCIDENTALITÀ Analisi del Sistema dei Trasporti nelle sue diverse metodologie: 1

8 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Modalità trasporto 1.Aerei 2.Navi 3.Ferro 4.Gomma Fonte: Ministero dei Trasporti (2005) % sul totale delle merci trasportate in Italia stimato al 2005 di 239milardi di tonnelate-Km

9 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto aereo Situazione italiana Tipo di servizioMovimenti aeromobiliPasseggeri Di linea Charter Aerotaxi TOTALE Traffico nazionale Tipo di servizioMovimenti aeromobiliPasseggeri Di linea Charter Aerotaxi TOTALE Traffico internazionale Tipo di servizioMovimenti aeromobiliPasseggeri Di linea Charter Aerotaxi TOTALE Traffico totale Fonte: Ministero dei Trasporti, ENAC

10 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto aereo Situazione in Abruzzo Fonte: Ministero dei Trasporti, ENAC (2005) LAbruzzo vanta 2 aeroporti, uno a LAquila e uno a Pescara. Solo quello di Pescara, però, risulta essere valico di frontiera, doganale e comunitario internazionale. Mentre quello ubicato a LAquila svolge esclusivamente attività volative aeroscolastiche e da diporto. NumeroVariazioni (%) Movimenti Aeromobili 877n.s. Passeggeri Totali Cargo 3 tonn.s. Aeroporto di Pescara n.s. = variazione non significativa in quanto relativa a valori bassi (movimenti<100; cargo<100t) o anomali

11 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto Marittimo 44 in Italia Settentrionale 38 in Italia Centrale 161 in Italia Meridionale e insulare Fonte: Ministero dei Trasporti, Ministero delle Infrastrutture, Capitanerie di Porto, Autorità Portuali (2006) In Italia ci sono 243 porti 3 porti commerciali 1 porto pescato-diporto SITUAZIONE ITALIANA SITUAZIONE ABRUZZESE

12 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto Ferroviario Situazione italiana Fonte: Ferrovie dello Stato (2005) In Italia è presente una rete ferroviaria di km

13 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto Ferroviario Situazione in Abruzzo Fonte: Unioncamere Abruzzo In Abruzzo è presente una rete ferroviaria di 616 Km LINEE FERROVIARIEKm in regioneKm fuori regioneKm totali Tipo binario S.Vito Lanciano - Castel di Sangro 1060 singolo Linea FS Avezzano - Sora - Roccasecca singolo Linea FS Giulianova - Teramo 260 singolo Linea FS Bo-Ba tratta Martinsicuro(Te) - S.Salvo (Ch) doppio elettrificato Linea FS Pescara - Roma singolo elettrificato Linea FS Sulmona - Castel di Sangro -Carpinone - Isernia singolo Linea FS Terni - Rieti, L'Aquila - Sulmona singolo

14 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto Ferroviario Situazione in Abruzzo - Traffico Fonte: Unioncamere Abruzzo Tratta Porto DAscoli - Giulianova = 88 Tratta Giulianova – Pescara = 119 Tratta Pescara – Pescara PN = 122 Tratta Pescara PN – S.Vito Lanciano = 97 Tratta S.Vito Lanciano – S.Salvo = 66 LINEE FERROVIARIETreni/giornoTrafficoViaggiatori - KmTrend 2004/2005 S.Vito Lanciano - Castel di Sangron.p. Linea FS Avezzano - Sora - Roccasecca5regionale (giorno medio feriale)16% (crescita) Linea FS Giulianova - Teramo24regionale (giorno medio feriale)11,5% (crescita) Linea FS Bo-Ba regionale tratta Martinsicuro(Te) - S.Salvo (Ch) e nazionale (giorno medio feriale)2% (crescita) Carsoli/Avezzano=36 Linea FS Pescara - RomaAvezzano/Sulmona=21regionale (giorno medio feriale)1,5% (crescita) Linea FS Sulmona - Castel di Sangro - Carpinone - Isernia9regionalen.p. Linea FS Terni - RietiPescara/Sulmona=46 L'Aquila - SulmonaSulmona/L'Aquila=21regionale (giorno medio feriale)3,4% (crescita)

15 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto su gomma Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti (2005)

16 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Strade in Italia Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti (2005) Zona Autostrade (Km) Altre strade di interesse nazionale (Km)Strade Regionali e Provinciali (Km) Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale TOTALE ITALIA

17 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 CapoluogoAutostrade (Km)Raccordi Autostradali (Km)Strade Statali (Km) L'Aquila 131, 10,01000,5 Chieti 77,0011,7610,8 Teramo 85,403,3399,9 Pescara 55,903,2242,9 TOTALE REGIONE 218,318,22254,1 Strade in Abruzzo Fonte: ACI (2006)

18 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporto merci italiano Trasporto merci ( * ) su strada interno, internazionale e complessivo – Anno 2005 tipologia di trasportotonnellate (migliaia)t-Km (milioni)Km medi trasporti interni ,5 trasporti internazionali ,2 trasporti complessivi ,4 Fonte: ISTAT (2005) (*) Le quantità si riferiscono al traffico effettuato da veicoli di portata utile non inferiore a 3,5t immatricolati in Italia.

19 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporti complessivi di merci su strada Abruzzo altre regioni italiane Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005)

20 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Trasporti complessivi di merci su strada interni allAbruzzo Le merci trasportate su gomma allinterno della regione Abruzzo sono pari a tonnellate. Queste sono pari al 61,38% sul totale dei trasporti complessivi dellintera regione. Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005) 1,94% 36,68% 61,38%

21 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Parco veicolare italiano Fonte: Ministero dei Trasporti, ACI, ANCMA Tipologia2005% Motocicli ,83 Motocarri ,69 Ciclomotori(*) ,07 Autovetture ,00 Autobus ,19 Autocarri Merci ,24 Autocarri Speciali ,08 Motrici ,29 Altro ,62 Totale Veicoli circolanti al 31/12/2005, composizione percentuale e relativo aerogramma 69,93% 10,42% 20,58% La popolazione italiana all1/1/2005 era pari a abitanti e quindi il numero di veicoli circolanti per ogni abitante è pari a 0,86 (indice di motorizzazione).

22 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Parco veicolare abruzzese Fonte: ACI (2006) (*)Il totale complessivo dei veicoli circolanti include: autobus, autocarri trasporti merci, autoveicoli speciali/specifici, autovetture, motocarri e quadricicli trasporto merci, motocicli, motoveicoli e quadricicli speciali/specifici rimorchi e semirimorchi speciali/specifici o per trasporto merci, trattori stradali o motrici e altri veicoli. RegioneProvincia Totale complessivo veicoli circolanti (*) Veicoli circolanti/Abitanti ABRUZZO Chieti ,82 Teramo ,86 Pescara ,82 L'Aquila ,80 TOTALE ABRUZZO

23 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(1/2) Fonte: ANAS (2000)

24 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(2/2) Fonte :ANAS (2000) DEL GRAN SASSO DITALIA ADRIATICA DI FONDO VALLE ALENTO DELLA VALLE DEL VOMANO

25 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Traffico Medio Giornaliero sulle Autostrade in Abruzzo Nel 2005 si è verificato un aumento del traffico delle autostrade dei parchi dell1,7% rispetto allanno precedente, valore al di sopra della media di tutto il gruppo Autostrade che ha fatto registrare un aumento solo dello 0,1%. Sulla A14 transitavano autoveicoli equivalenti/giorno (Prit Abruzzo 1998). Anche se nel tratto Lanciano-Canosa la mobilità sulle reti ASPI è cresciuta con tasso medio annuo del 3%, mantenendo però un rapporto tra volumi di traffico massimi e minimi pari a 11, a testimonianza di un grande divario (Autostrade per lItalia 2004/2005). Inoltre la stazione di Teramo segnala un totale di movimenti di mezzi sia in entrata che in uscita, di cui pesanti e leggeri (Autostrade s.p.a. 2000). Sulla rete A24/A25 sono stati percorsi milioni di chilometri, milioni dai veicoli leggeri e 303 milioni dai veicoli pesanti. Il flusso veicolare medio giornaliero si è attestato a Veicoli Teorici Medi Giornalieri (VTMG). Rispetto al 2002 si è avuta una riduzione del traffico del 2%, risultato di una diminuzione del traffico dei veicoli leggeri del 4,2% e un aumento del traffico dei veicoli pesanti del 13%. Lindicatore VTMG è stato, invece, nel 2002 pari a , inferiore a quello del 2005 (20.440).Prit 2004

26 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Incidenti Stradali in Italia, morti e feriti (Anno 2005) Regioni Incidenti Morti Feriti Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna ITALIA

27 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Incidentalità Strade Statali abruzzesi Fonte: ACI (2006) DEL GRAN SASSO DITALIA ADRIATICA DI FORCA DI PENNE DI FONDO VALLE ALENTO SUPERSTRADA DEL LIRI

28 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Incidentalità Autostrade e Raccordi Autostradali Abruzzesi Fonte: ACI (2006)

29 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Incidentalità nelle province dellAbruzzo Fonte: ACI (2006) PROVINCIAINCIDENTI PER KmTASSO DI MORTALITA'INDICE DI GRAVITÀ(*) CHIETI 0,5551,1529,41 L'AQUILA 0,3482,2645,71 PESCARA 0,8063,4937,74 TERAMO 0,9866,8140,51 TOTALE ITALIA 0,8847,5428,35 (*) Numero di morti per infortunati relativi alla Regione [(M/(M+F))*100]

30 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL) SVILUPPO DEMOGRAFICO VALORE AGGIUNTO (VA) Analisi Economica in relazione allo sviluppo infrastrutturale: 2 ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI

31 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione dellItalia nel mondo Fonte: IMF, Banca Mondiale, CIA (2006) Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) stima al 2005 un valore del PIL (Prodotto Interno Lordo) o GDP (Gross Domestic Product) in Italia pari a 1000/2000 billion US$. ENTEPOSIZIONE (*)PIL (Milioni US$) IMF (Fondo Monetario Internazionale)7° Banca Mondiale7° CIA (Central Intelligent Agency)7° VALORE PIL NOMINALE ITALIANO (2006) (*)classifica mondiale

32 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione delle regioni italiane Fonte: ISTAT (2004), Conto Nazionale dei Trasporti (2005) REGIONEPIL per Ab (euro)N° indice (Italia=100)Km Strade (*) 1)Trentino Alto Adige ,6137, )Valle D'Aosta ,8129,6767 3)Lombardia ,9124, )Emilia Romagna ,4121, )Lazio ,9117, )Friuli Venezia Giulia ,5114, )Piemonte ,2113, )Veneto ,6111, )Liguria ,5110, )Toscana ,6108, )Marche ,699, )Umbria ,195, )Abruzzo ,682, )Molise ,478, )Sardegna ,678, )Basilicata ,769, )Sicilia ,068, )Campania ,067, )Puglia ,067, )Calabria ,965, ITALIA TOTALE ,5100, ,0 (*)Autostrade, altre Strade di interesse nazionale, Strade Regionali e Provinciali

33 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Rilevanza delle Infrastrutture Dotazioni infrastrutturali italiane

34 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione Province italiane Fonte: Unioncamere (2005) Pos '05ProvinciaPIL (Ml euro)var.pos.'04/'05var.pos.'03/'04 1Milano ,2500 2Roma ,0300 3Torino61.382,3000 4Napoli48.510,5700 5Brescia34.386,3000 …………… 54Chieti8.231, Pesaro e Urbino8.231,00+1 …………… 72Pescara6.242, Prato6.176, Viterbo5.949, Teramo5.844,240 76Imperia5.786, Rovigo5.784, Belluno5.692, L'Aquila5.690,63-3 …………… 99Oristano2.921, Vibo Valentia2.603, Enna2.543, Crotone2.441, Isernia1.821,5700 ITALIA ,00 Posizione 54: Chieti Posizione 72: Pescara Posizione 75: Teramo Posizione 79: LAquila Classifica delle 103 province italiane e posizione di quelle abruzzesi:

35 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Pos '05ProvinciaPIL (Ml euro)var.pos.'04/'05var.pos.'03/'04 54Chieti8.231, Pescara6.242, Teramo5.844,240 79L'Aquila5.690,63-3 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione in Abruzzo Fonte: Unioncamere (2005) Nelle province di Chieti, Pescara e Teramo è evidente che il valore del PIL risulta essere pressoché invariato dal Mentre il PIL de LAquila ha subito una diminuzione dal ,40% 0,41% 0,58% 0,44%

36 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Reddito ed imprenditorialità nelle province italiane Fonte: Centro Studi Sintesi (2004) Bassi redditi e propensione alla piccola imprenditoria Benessere, ma con bassa imprenditorialità Sviluppo economico debole Motore dello sviluppo italiano Questo studio evidenzia 4 gruppi territoriali, definiti in base al livello Irpef procapite superiore o inferiore alla media nazionale collegato al numero di imprese su abitanti, anchesso suddiviso tra superiore ed inferiore al livello medio nazionale.

37 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Rapporto PIL Infrastrutture autostradali Situazione in Italia Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005), ISTAT(2004) RegioneAutostrade (km)PIL per AB (centinaia di euro) Piemonte Valle D'Aosta Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria59221 Marche Lazio Abruzzo Molise36182 Campagna Puglia Basilicata29161 Calabria Sicilia Sardegna0181

38 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Rapporto PIL Infrastrutture Situazione in Abruzzo Fonte: Unioncamere(2005), ACI (2006) ProvinciaPIL (Ml euro)PIL/autostradePIL/Strade StataliPIL/Tot strade(*) Chieti 8.231,10106,9013,4811,77 Pescara 6.242,05111,6625,7020,67 Teramo 5.844,2468,4314,6111,96 L'Aquila 5.690,6343,415,695,03 (*) Somma tra Autostrade, raccordi autostradali e Strade Statali

39 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Demografia nella regione Abruzzo PROVINCEPOPOLAZIONE RESIDENTESUPERFICIE TERRITORIALE KmqABITANTI/Kmq Chieti ,35147,61 L'Aquila ,4659,08 Pescara ,67241,27 Teramo ,64147,57 TOTALE ABRUZZO ,12116,94 Fonte: ISTAT (2001)

40 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Tasso di occupazione, disoccupazione e pendolarismo in Abruzzo Fonte: ISTAT (2001) PROVINCEAB. OCCUPATI TASSO DI DISOCCUPAZIONE TASSO DI OCCUPAZIONE PENDOLARI QUOTIDIANI PENDOLARI NELLO STESSO COMUNE PENDOLARI FUORI COMUNE Chieti ,3841, Teramo ,3644, Pescara ,5241, L'Aquila ,2239, TOTALE ABRUZZO ,3741,

41 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Adeguamento funzionale della viabilità principale Riequilibrio socio-economico territoriale Conservazione del patrimonio rurale Potenziamento delle realtà locali Presidio e gestione attiva del territorio Inversione della tendenza migratoria verso i centri costieri Agevolazione del pendolarismo giornaliero Esigenze di Adeguamento e Potenziamento Infrastrutturale

42 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Infrastrutture strategiche che interessano laquilano Interventi finanziati SS17 - Adeguamento del tratto San Gregorio – San Pio delle Camere dal km al km (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011; appaltabilità con fondi ordinari ANAS 2008) ,00 Variante Sud - Adeguamento e completamento raccordo della S.C. Mausonia con la S.S. 17 ter (Svincolo di Bazzano). (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) ,00 Strada S.S Picente. Adeguamento plano-altimetrico della sede stradale da Cagnano Amiterno ad Amatrice 1° Tronco – 3° lotto funzionale dallo Svincolo di San Pelino allo svincolo di Marana. (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) ,00 Strada S.S Picente. Adeguamento plano-altimetrico della sede stradale da Cagnano Amiterno ad Amatrice 1° Tronco – 4° lotto funzionale dallo Svincolo di Marana allo svincolo di Cavallari ,00 S.S. 584 di Lucoli. Collegamento tra altopiano delle Rocche – Campo Felice- Rocca di Cambio. (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) ,00 Variante Sud allabitato dellAquila: Lavori di sistemazione dellintersezione tra la S.R. n° 615 di Monteluco (km 9+230) con la S.P. n° 120 Mausonia ,00

43 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Proposta di un nuovo assetto infrastrutturale nella città dellAquila

44 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo Genzano di Sassa

45 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo Campo di Pile

46 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo Variante Sud

47 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo Pettino

48 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo Cianfarano

49 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Svincolo San Giacomo

50 Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Prof. Ing. Sandro Colagrande Professore Associato di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti - Università degli Studi dellAquila 9 Maggio 2008 Prospettive."

Presentazioni simili


Annunci Google