La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E.G./USP_Livorno 1 Il nuovo esame di Stato Appunti per una conversazione Nunzio Antonio Langella Aprile 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E.G./USP_Livorno 1 Il nuovo esame di Stato Appunti per una conversazione Nunzio Antonio Langella Aprile 2007."— Transcript della presentazione:

1 E.G./USP_Livorno 1 Il nuovo esame di Stato Appunti per una conversazione Nunzio Antonio Langella Aprile 2007

2 E.G./USP_Livorno 2 Nunzio Antonio Langella L. 11.01.2007, n. 1- Disposizioni in materia di esami di Stato. L. 11.01.2007, n. 1- Disposizioni in materia di esami di Stato. C.M. n. 20 del 16.02.2007 - Formazione delle commissioni C.M. n. 20 del 16.02.2007 - Formazione delle commissioni D.M. n. 8 del 17.01.2007 -Esami nelle classi sperimentali D.M. n. 8 del 17.01.2007 -Esami nelle classi sperimentali O.M. n. 26 del 15.03.2007 – Istruzioni e modalità opeative O.M. n. 26 del 15.03.2007 – Istruzioni e modalità opeative Il nuovo esame di Stato

3 E.G./USP_Livorno 3 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Ai sensi della nota direttoriale M.P.I. n. 3108 del 27.03.2007, il giudizio di ammissione è obbligatorio nei confronti degli studenti che pur non avendo saldato tutti i debiti formativi contratti, abbiano realizzato nellultimo anno una preparazione complessiva idonea ad affrontare lesame.

4 E.G./USP_Livorno 4 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Il consiglio di classe ha comunque facoltà di esprimere il giudizio anche nei confronti degli altri studenti, in particolare di quelli che possono rientrare nella categoria delle eccellenze prevista dalla L. n. 1, art. 2, comma 1, lettera d.

5 E.G./USP_Livorno 5 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Ai sensi del punto 2, art. 2, O.M. n. 26/07: Lesito della valutazione è pubblicato allalbo dellistituto sede desame, con la sola indicazione Ammesso o Non ammesso. Lattribuzione dei voti in ciascuna disciplina rileva unicamente ai fini dellattribuzione del credito scolastico.

6 E.G./USP_Livorno 6 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Suggerimento Per evitare un più che probabile ricorso per difetto di motivazione, illogicità e disparità di trattamento, si pensa sia opportuno formulare il giudizio di ammissione per tutti gli studenti

7 E.G./USP_Livorno 7 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Daltro verso, non si motiva già il punteggio di credito scolastico, assegnato allinterno della banda di oscillazione ex Tab. A, DPR n. 323/1998, in virtù degli elementi valutativi concernenti: il profitto, lassiduità alla frequenza, linteresse e limpegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività complementari e integrative ed eventuali crediti formativi?

8 E.G./USP_Livorno 8 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione I candidati esterni non in possesso di promozione allultima classe sostengono un esame preliminare sulle materie dellanno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studio dellultimo anno. I candidati sostengono lesame davanti al consiglio della classe collegata alla commissione cui sono stati assegnati.

9 E.G./USP_Livorno 9 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Segue Il candidato è ammesso se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle prove cui è sottoposto. Il superamento dellesame preliminare vale come idoneità allultima classe in caso di mancato superamento dellesame di Stato Per tale candidato il credito scolastico lo assegna il consiglio di classe.

10 E.G./USP_Livorno 10 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Ammissione Il candidato esterno in possesso della promozione allultima classe non sostiene alcun esame preliminare. Ai sensi del comma 4, art. 5, L. n. 425/1997, il credito scolastico per tale tipo di candidato lo assegna la commissione desame.

11 E.G./USP_Livorno 11 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Abbreviazione per merito Ai sensi del comma 2, art.1, L. n. 1/2007, sono ammessi agli esami gli studenti che, oltre ad aver riportato nello scrutinio finale della penultima classe non meno di otto decimi in ciascuna disciplina: hanno seguito un corso regolare di studi, riportando una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina negli scrutini finali dei due anni precedenti, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti.

12 E.G./USP_Livorno 12 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Riunione preliminare Il Presidente, se rileva irregolarità insanabili dallesame della documentazione, ne dà tempestiva comunicazione al M.P.I. – D.G. Ordinamenti scolastici. In tal caso, il candidato sostiene le prove desame con riserva.

13 E.G./USP_Livorno 13 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Riunione preliminare Il presidente, se le irregolarità sono sanabili da parte del candidato, lo invita a regolarizzare la documentazione, fissando contestualmente il termine di adempimento.

14 E.G./USP_Livorno 14 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Prove scritte Non è intervenuta nessuna modifica nelle modalità di svolgimento della 1 ^, 2 ^, 3 ^ prova scritta. Il punteggio complessivo è pubblicato per tutti i candidati di ciascuna classe, nellalbo dellistituto, due giorni prima della data fissata per il colloquio. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi.

15 E.G./USP_Livorno 15 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Prove scritte Vigilanza in materia di rispetto del divieto di comunicare con lesterno, soprattutto attraverso i mezzi di telefonia mobile e fissa. Apposizione di adeguata segnaletica nelle aule e nei corridoi. Invito ai distratti a consegnare i telefonini prima della dettatura.

16 E.G./USP_Livorno 16 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Prove scritte Il presidente vigila sul rispetto del principio della imparzialità nel corso dello svolgimento delle prove, invitando i commissari a non fornire suggerimenti durante i loro turni di vigilanza, se non quelli – autorizzati – dalla cattedra, per tutti i candidati.

17 E.G./USP_Livorno 17 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Colloquio Si svolge in ununica soluzione temporale alla presenza dellintera commissione. Ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelte dal candidato. Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio su argomenti di interesse multidisciplinare e riferiti ai programmi e al lavoro didattico dellultimo anno di corso.

18 E.G./USP_Livorno 18 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Colloquio È dobbligo provvedere alla discussione degli elaborati (Non alla presa visione!) Per i corsi ad indirizzo linguistico lO.M. richiama lobbligo del Presidente di salvaguardare la composizione numerica della commissione – non più di sei commissari – in tutte le fasi di svolgimento, ivi compresa quella dellattribuzione del voto finale.

19 E.G./USP_Livorno 19 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Colloquio Di conseguenza, i commissari di lingue straniere, fermo restando il loro diretto coinvolgimento nellesame sulla lingua di competenza, in relazione alle scelte dei candidati, operano di comune accordo, esprimendo una sola proposta di voto finale. Se manca laccordo, il Presidente assume la proposta risultante dalla media aritmetica dei punteggi presentati.

20 E.G./USP_Livorno 20 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Colloquio Per i corsi ad indirizzo linguistico, nella riunione del 3.04 al MPI è stata anticipata ai partecipanti –Ispettori e Dirigenti USP - una possibile ulteriore disciplina delle modalità di svolgimento e di valutazione del colloquio.

21 E.G./USP_Livorno 21 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Candidati in situazione di Handicap Le prove equipollenti consistono nellutilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. In ogni caso, devono consentire di verificare una preparazione idonea per il rilascio del diploma. Se necessario, la commissione può avvalersi del docente di sostegno per la predisposizione e lo svolgimento delle prove (non per la valutazione!).

22 E.G./USP_Livorno 22 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Candidati in situazione di Handicap I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato possono sostenere prove differenziate collegate al P.E.I., finalizzate al rilascio di unattestazione. Il riferimento alle prove differenziate va indicato solo nellattestazione e non nei tabelloni affissi allalbo.

23 E.G./USP_Livorno 23 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Candidati in situazione di Handicap Agli alunni ammessi a svolgere nellultimo anno un percorso di studio conforme ai programmi ministeriali, è attribuito per il terzultimo e il penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al P.E.I.

24 E.G./USP_Livorno 24 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Verbalizzazione La verbalizzazione descrive le attività della commissione e chiarisce le ragioni per le quali si perviene a determinate conclusioni. Il difetto di motivazione costituisce uno degli argomenti più usati dalla giustizia amministrativa nellaccoglimento dei ricorsi.

25 E.G./USP_Livorno 25 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Voto finale A coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti - senza fruire dei 5 punti di integrazione - può essere attribuita la lode dalla commissione.

26 E.G./USP_Livorno 26 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Adempimenti conclusivi La relazione del presidente va inviata allOsservatorio nazionale istituito presso lINVALSI. Una copia della relazione va trasmessa allUSP di competenza (non allUSR!)

27 E.G./USP_Livorno 27 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Adempimenti conclusivi Gli atti sono consegnati con apposito verbale al dirigente scolastico o a chi ne fa le veci. Il DS è il responsabile della custodia e dellaccoglimento delle richieste di accesso. Lapertura del plico avviene alla presenza del richiedente e del personale della scuola e richiede la redazione del verbale (da inserire nel plico!)

28 E.G./USP_Livorno 28 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Versamento tassa erariale e contributo Il contributo che i candidati esterni devono versare è legato esclusivamente ad esami con prove pratiche di laboratorio. La misura del contributo è stabilita con riferimento ai costi effettivamente sostenuti per le predette prove di laboratorio. Il pagamento della tassa erariale e delleventuale contributo deve essere effettuato e documentato in uno con la domanda.

29 E.G./USP_Livorno 29 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Versamento tassa erariale e contributo In caso di destinazione del candidato a diverso istituto, il contributo viene trasferito, a cura del primo, al secondo istituto, con obbligo di conguaglio o con diritto di rimborso parziale, secondo i casi.

30 E.G./USP_Livorno 30 Nunzio Antonio Langella Il nuovo esame di Stato Il nuovo esame di Stato Nunzio Antonio Langella Aprile 2007


Scaricare ppt "E.G./USP_Livorno 1 Il nuovo esame di Stato Appunti per una conversazione Nunzio Antonio Langella Aprile 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google