La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Behavioral Portfolio Theory Ed altro. Behavioral Portfolio Theory La BPT applica la logica dellapproccio motivazionista, stabilendo le regole per costruire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Behavioral Portfolio Theory Ed altro. Behavioral Portfolio Theory La BPT applica la logica dellapproccio motivazionista, stabilendo le regole per costruire."— Transcript della presentazione:

1 Behavioral Portfolio Theory Ed altro

2 Behavioral Portfolio Theory La BPT applica la logica dellapproccio motivazionista, stabilendo le regole per costruire una frontiera efficiente alternativa a quella dellapproccio media-varianza. Supponiamo che gli investitori usino un unico conto mentale (questa è unassunzione, cè unaltra ipotesi secondo la quale gli individui attribuiscono la loro ricchezza a diversi conti mentali seguendo la logica della piramide degli investimenti.)

3 BPT Nel costituire un portafoglio le persone minimizzano la probabilità di non raggiungere un personale obiettivo di ricchezza: Prob(WA)α dove: W è la ricchezza A è il livello desiderato di ricchezza (aspirazione) α è la massima probabilità tollerata di mancare lobiettivo

4 BPT Linvestitore stabilisce lobiettivo (A) Poi sceglie i portafogli che hanno una probabilità α di mancare lobiettivo A Poi, tra quei portafogli con prob α, sceglie quello con il rendimento atteso max La frontiera efficiente è ottenuta max il rendimento atteso per ogni data probabiltà α di non raggiungere lobiettivo di ricchezza.

5 Principali differenze tra la frontiera BPT e la frontiera media-varianza (MV) Portafogli efficienti secondo la BPT possono non esserlo secondo la MV La frontiera MV dipende dalle aspettative sui rendimenti futuri, quella della BPT dipende anche dalle aspirazioni Se il livello di aspirazione (A) è elevato può accadere che la prob è 1: non vi sono portafogli ottimali Nella BPT si dovrebbe massimizzare il rendimento atteso distorto dalla paura e dalla speranza (L.Lopes)

6 Costruzione della frontiera BTP Le istituzioni finanziarie devono prelevare info sulla paura (desiderio di sicurezza), la speranza (desiderio di potenziale) e il livello di aspirazione degli investitori, attraverso questionari e test sperimentali. I BP sono portafogli personalizzati Nel CAPM il portafoglio rischioso non è personalizzato, poi una volta scelto il portafoglio di attività rischiose gli individui decidono quale quantità di attività sicura vogliono detenere

7 Alcuni fenomeni frequenti Scarsa diversificazione degli investimenti azionari (Goetzmann-Kumar, 2005; Polkonichenco,2005) La diversificazione deve essere effettuata acquistando titoli non correlati Il beneficio della diversificazione è che permette una riduzione della variabilità(σ) dei rendimenti a parità di rendimento medio atteso.

8 Cause della scarsa diversificazione Ci sono costi di transazione, analisi e monitoraggio. Ha senso diversificare fino a quando i benefici sono maggiori dei costi. Illusione del controllo: riguarda gli investitori che si ritengono particolarmente bravi nel selezionare i titoli, essi tendono a concentrare il rischio piuttosto che diversificarlo Home Bias (segue)

9 Home bias Descrive la tendenza degli investitori a concentrare i propri investimenti in ambito domestico, mancando di cogliere le possibilità offerte dalla diversificazione internazionale. Lhome bias è meno pronunciato negli USA, dato che il mercato USA copre il 50% della capitalizzazione mondiale dei mercati azionari. Gli investitori più aperti ai mercati internazionali sono i tedeschi.

10 Time diversification Siegel (1998): nel lungo periodo i mercati azionari hanno sempre battuto quelli obbligazionari Samuelson (1969) critica il principio di time diversification dicendo che non ha ragione di esistere se: I rendimenti futuri non sono correlati a quelli passati La ricchezza futura dellinvestitore dipende unicamente dallandamento degli investimenti finanziari e non per es. dalla propria carriera. Le analisi empiriche sono state fatte prevalentemente sul mercato americano. Le osservazioni indipendenti non sono molte (su un periodo di 100 anni si hanno solo periodi non sovrapposti di durata decennale).


Scaricare ppt "Behavioral Portfolio Theory Ed altro. Behavioral Portfolio Theory La BPT applica la logica dellapproccio motivazionista, stabilendo le regole per costruire."

Presentazioni simili


Annunci Google