La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato Cardiovascolare. Iapparato cardiovascolare è un sistema chiuso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato Cardiovascolare. Iapparato cardiovascolare è un sistema chiuso."— Transcript della presentazione:

1 Apparato Cardiovascolare

2 Iapparato cardiovascolare è un sistema chiuso

3 È costituito da: Cuore Cuore Vasi Vasi

4 Dinamica cardiovascolare Il cuore pompa il sangue nelle grosse arterie, dalle quali passa verso arterie più piccole e ramificate, quindi in altre ancora più piccole e infine in una rete di vasi piccolissimi. Dai capillari il sangue passa in piccole vene, poi in vene più grosse e, attraverso queste, di nuovo al cuore.

5 Anatomia CUORE Il cuore si trova nella cavità toracica e precisamente nel mediastino, che è lo spazio compreso tra i due polmoni, il diaframma, la colonna vertebrale e lo sterno.

6 La superficie esterna del cuore e il tratto iniziale dei grandi vasi che arrivano al cuore e ne dipartono sono rivestiti da un sacco costituito da due foglietti,detto pericardio. Fra i due strati vi è uno spazio virtuale contenente una piccola quantità di liquido.

7

8

9 Nelladulto il cuore pesa grammi, è formato da quattro cavità (due atri posti superiormente e due ventricoli posti inferiormente) separate longitudinalmente da un setto divisorio (interatriale e interventricolare).

10

11 Ogni atrio comunica con il ventricolo sottostante attraverso un orifizio: valvola tricuspide a destra valvola tricuspide a destra valvola mitrale a sinistra valvola mitrale a sinistra

12

13

14 Lirrorazione del cuore è assicurata da due arterie coronarie, destra e sinistra. Le vene coronarie hanno una disposizione grossolanamente sovrapponibile alle arterie e sboccano nellatrio destro.

15

16 Anatomia Vasi I vasi sanguigni si dividono in: arterie, arterìole, capillari, vénule e vene, distinguibili per forma e funzione.

17 Sono vasi elastici di grosso calibro che servono a trasferire rapidamente il sangue verso la periferia. Le Arterie

18 Le arteriole Regolano il flusso di sangue in un organo.

19 I capillari Rappresentano la sede degli scambi tra i tessuti ed il torrente circolatorio.

20 Vene e venule Riportano il sangue al cuore grazie a meccanismi che lo sospingono e ne impediscono il reflusso.

21 Schema di funzionamento del ciclo cardiaco: gli atri si dilatano e ricevono il sangue dallegli atri si dilatano e ricevono il sangue dalle vene; vene; gli atri si contraggono e spingono il sangue neigli atri si contraggono e spingono il sangue nei ventricoli sottostanti; ventricoli sottostanti; contemporaneamente i ventricoli si dilatano econtemporaneamente i ventricoli si dilatano e lo ricevono; lo ricevono; i ventricoli carichi di sangue si contraggono ei ventricoli carichi di sangue si contraggono e per pompare il sangue nelle arterie. per pompare il sangue nelle arterie.

22 Il cuore si contrae e si dilata circa volte al minuto in un persona adulta (frequenza cardiaca, che può variare a causa di uno sforzo fisico o in seguito ad una forte emozione).

23 La fase di contrazione (degli atri e dei ventricoli) si chiama sistole. La fase di contrazione (degli atri e dei ventricoli) si chiama sistole. La fase di dilatazione (degli atri e dei ventricoli) si chiama diastole. La fase di dilatazione (degli atri e dei ventricoli) si chiama diastole.

24 Grande e Piccola circolazione

25

26 Il sistema linfatico

27 Il sistema linfatico raccoglie i liquidi che i vasi sanguigni perdono nel passaggio dal sangue ai tessuti. Il sistema linfatico convoglia questi liquidi nuovamente nella corrente sanguigna.

28 Il sistema linfatico assomiglia al sistema venoso in quanto consiste anchesso di una rete di interconnessione di vasi sempre più grandi. Il liquido trasportato nel sistema linfatico è detto linfa.

29 I segni clinici delle malattie dellapparato cardiovascolare

30 Dispnea Dispnea Cianosi Cianosi Sudorazione profusa Sudorazione profusa Tosse Tosse Palpitazioni Palpitazioni Sincope Sincope Dolore toracico (tipico e non) Dolore toracico (tipico e non)


Scaricare ppt "Apparato Cardiovascolare. Iapparato cardiovascolare è un sistema chiuso."

Presentazioni simili


Annunci Google