La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano 18-22-23-26-29 Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano 18-22-23-26-29 Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni."— Transcript della presentazione:

1 Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni e varie da parte dei Tutor clinici

2 Premessa Premessa Data la vastità della nostra ASL (RMF) ed il tempo esiguo da poter dedicare ad incontri programmatici, il nostro gruppo propone, di istituire un sito BLOG, ha costo zero consultabile da tutti, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto, basta avere un sito internet funzionante. Data la vastità della nostra ASL (RMF) ed il tempo esiguo da poter dedicare ad incontri programmatici, il nostro gruppo propone, di istituire un sito BLOG, ha costo zero consultabile da tutti, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto, basta avere un sito internet funzionante.

3 Accenni su cosa è un sito BLOG La parola BLOG nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete. La parola BLOG nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di BLOG. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di BLOG. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto). La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

4 Ma un BLOG è molto di più E' un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri,ed esprimere la propria opinione sui più svariati argomenti E' un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri,ed esprimere la propria opinione sui più svariati argomenti E possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere). E possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere). BLOG quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire. BLOG quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire.

5 Come si crea un BLOG Come si crea un BLOG La struttura di un BLOG è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia). Il BLOG permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di consultare facilmente un sito e scambiarsi opinioni in completa indipendenza. La struttura di un BLOG è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia). Il BLOG permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di consultare facilmente un sito e scambiarsi opinioni in completa indipendenza.

6 Quindi un BLOG è Un BLOG è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti. Un BLOG è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti. Su di un BLOG puoi pubblicare quello che ti pare. Su di un BLOG puoi pubblicare quello che ti pare. Un BLOG è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari. Un BLOG è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari. Tutte pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio). Tutte pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio). Un BLOG mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che si pubblica. Un BLOG mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che si pubblica. Chi legge il BLOG può lasciare dei commenti su quello che a letto Chi legge il BLOG può lasciare dei commenti su quello che a letto Aprire un proprio BLOG non costa nulla. Aprire un proprio BLOG non costa nulla.

7 Per gestire a più mani il BLOG Si puoi aprire un BLOG collaborativo in modo da gestire a più mani il BLOG. La funzionalità è molto comoda perché permette a più blogger di gestire uno stesso BLOG secondo diversi livelli di autorizzazioni. Ci sono tre livelli di autorizzazioni: Autore, Autore Senior, Amministratore. 1) L'Autore può solo vedere le statistiche, inserire/modificare post e moderare/modificare commenti 2) L'Autore senior può fare tutto quello che fa il blogger creatore del blog tranne gestire le impostazioni generali del blog e cancellare il blog. 3) L'Amministratore puoi fare tutto quello che fa il blogger tranne cancellare il blog su cui è stato invitato. (Questo livello è un privilegio da concedere solo a blogger di fiducia e esperienza) Si puoi aprire un BLOG collaborativo in modo da gestire a più mani il BLOG. La funzionalità è molto comoda perché permette a più blogger di gestire uno stesso BLOG secondo diversi livelli di autorizzazioni. Ci sono tre livelli di autorizzazioni: Autore, Autore Senior, Amministratore. 1) L'Autore può solo vedere le statistiche, inserire/modificare post e moderare/modificare commenti 2) L'Autore senior può fare tutto quello che fa il blogger creatore del blog tranne gestire le impostazioni generali del blog e cancellare il blog. 3) L'Amministratore puoi fare tutto quello che fa il blogger tranne cancellare il blog su cui è stato invitato. (Questo livello è un privilegio da concedere solo a blogger di fiducia e esperienza)

8 Conclusioni Conclusioni Quindi riflettendo su tutto quello detto in precedenza, noi TUTOR clinici di Civitavecchia pensiamo che questa sia, la migliore soluzione per rimanere in contatto continuativo sia tra di noi che con lUniversità. Senza però dimenticarci di programmare qualche incontro (anche semestrale) per non perdere il contatto UMANO. Quindi riflettendo su tutto quello detto in precedenza, noi TUTOR clinici di Civitavecchia pensiamo che questa sia, la migliore soluzione per rimanere in contatto continuativo sia tra di noi che con lUniversità. Senza però dimenticarci di programmare qualche incontro (anche semestrale) per non perdere il contatto UMANO.


Scaricare ppt "Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano 18-22-23-26-29 Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google