La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero."— Transcript della presentazione:

1 AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero

2 DEFINIZIONE  Nell'eccezione più generale indica quel settore di mercato composto dalle imprese che si dedicano alla lavorazione e alla trasformazione di prodotti provenienti da agricoltura, zootecnica e pesca.  Un prodotto agroalimentare è ottenuto direttamente da prodotti naturali, a differenza di un prodotto alimentare che può subire altri passaggi e trattamenti.

3 Le aziende agroalimentari a km 0 in Calabria Zona della Piana di Sibari Catanzaro Altomare Camigliatello Silano Cassano dello Iono Fuscaldo Rossano Spezzano Albanese

4 Esempi I vigneti dell' Azienda Agricola Piana di Sibari si estendono, nella provincia di Cosenza, sulle colline a nord di Spezzano Albanese tra la confluenza dei fiumi Esaro e Coscile, e confinano con il comune di Corigliano Calabro. Dal 2004 l' Azienda e l'enologo Claudio Fuoco incominciano la sfida: quella di cercare di produrre vini di qualità pur assicurando uno studio attento e rispettoso del territorio. Il vino nel territorio di Spezzano Albanese e nelle colline prospicienti la Pianura di Sibari è archeologia e cultura. Alcune esplorazioni, eseguite nel 1928 dall'archeologo Galli misero in luce, sulle alture della Serra Pollinara (nelle immediate vicinanze della vigna Stragolia) resti interessanti di fattorie di epoca romana con oleodotti e vinodotti di laterizio che giungevano fino al mare, risalenti (secondo testi greci), all'antica e gloriosa colonia magnogreca di Sibari. Il vigneto viene condotto secondo il metodo dell' agricoltura biologica (Certificazione ICEA). I vitigni autoctoni (Magliocco, Guarnaccia Nera, Guarnaccia Bianca, Greco Bianco, Malvasia) rientrano nella D.O.C. Terre di Cosenza.

5 Differenze qualitative e quantitative tra filiere e aziende a Km 0 La Filiera è l’insieme di passaggi e transazioni che un bene o un servizio effettua prima di giungere all’utilizzatore finale che ne gode. In pratica, sono i “gradi di separazione” che distanziano il produttore dall’acquirente. Quindi la filiera è il percorso che la materia prima compie dal campo alla tavola. La quantità prodotta è maggiore ma la qualità è inferiore rispetto all’agricoltura a km 0.

6 Km 0 In questo caso la sottolineatura è sulla localizzazione geografica. Si selezionano prodotti la cui provenienza sia vicina, circostante, o comunque il meno lontana possibile. Questo perché si può avere un solo passaggio di intermediazione. La quantità prodotta è minore il costo è un po’ maggiore ma la qualità è migliore.

7 COLDIRETTI La Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana. Fu fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre del 1944. Inizialmente ha esteso la propria rappresentanza dall'agricoltura tradizionale ai mercati di Campagna Amica, fino all'apertura della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani. La Coldiretti associa 1,6 milioni di agricoltori e con circa il 70% degli iscritti alle Camere di Commercio tra le organizzazioni di rappresentanza. La Coldiretti è anche la prima organizzazione agricola di datori di lavoro, per numero di imprese che assumono manodopera. La sua diffusione è capillare su tutto il territorio nazionale: 19 federazioni regionali, 97 federazioni interprovinciali e provinciali, 724 Uffici di Zona e 5.668 sezioni comunali.


Scaricare ppt "AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero."

Presentazioni simili


Annunci Google