La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione."— Transcript della presentazione:

1 QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.

2 Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno di salvezza ti ho soccorso. Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza. ( 2 Cor. 6,2) Fermiamoci dal correre dietro ai nostri affanni, e ritorniamo a Dio, da cui proviene ogni cosa.

3 «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt10, 8) Ma come possiamo rendere gratuitamente se non prendiamo atto di ciò che il Signore ci ha donato gratuitamente? Siamo sempre portati a chiedere e ad essere insoddisfatti: guardiamo di quanti doni ci ha colmato il Signore: la vita, la comunità cristiana, la Chiesa, la salute, il lavoro, la famiglia, i figli, il benessere… e noi cosa rendiamo in cambio?

4 Siamo spesso portati a pensare che quello che abbiamo ce lo siamo sudato con le nostre forze, è merito dei nostri sforzi… e guai a chi ce lo tocca. Il Signore ci invita in questo periodo a considerare che tutto viene da Lui, gratis. Che diritto abbiamo di avere un lavoro, di avere una casa, di essere nati nella nostra città, di non essere degli accattoni?

5 Certo che per riconoscere questo ci vuole la luce da Dio: da soli non ci riusciremo mai! Ecco allora che in questo tempo favorevole ci viene in aiuto la Chiesa, dandoci delle armi formidabili:

6 é segno del nostro vivere della Parola di Dio: Non di solo pane vive luomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio (Mt 4, 4) é segno della nostra volontà di espiazione é segno della nostra astinenza dal peccato Non solo dal mangiare, ma anche da altre pratiche delle quali siamo schiavi (fumo, alcool, TV, ecc.) Nessuno le divida: chi prega… digiuni. Chi digiuna comprenda bene cosa significa per gli altri non avere da mangiare. Ascolti chi ha fame, se vuole che Dio gradisca il suo digiuno… (San P. Crisologo)

7 (anche frutto del digiuno e delle privazioni) é rendere al Signore una parte di ciò che il Egli ci ha dato gratis é segno che la nostra vita non viene dal denaro é segno che noi ci fidiamo del Signore che provvede a noi sempre

8 La preghiera é il frutto dellascolto della Parola di Dio é un colloquio filiale e fiducioso con Dio che ci ascolta è uno slancio del cuore, uno sguardo al cielo (Santa Teresina) é rimanere sintonizzati su un ottimo programma di ascolto

9 Se faremo così, rinnovando gli impegni del nostro Battesimo, potremo fare il passaggio alla vita nuova di Gesù-Signore risuscitato, per la gloria del Padre, nellunità dello Spirito.

10 Ci aspetta una vita nuova, da subito, una vita da risorti, salvati e vincitori sulla morte.

11 Ci aspetta una gioia interminabile e incancellabile che scaturisce dal grido CRISTO È RISORTO PER TE E PER ME E VIVE AL DI LÀ DELLA MORTE, ED È IL SIGNORE DEI VIVI E DEI MORTI che sentiremo nella notte di Pasqua, la notte più chiara del giorno. Allora… Andiamo anche noi a morire con Lui Buona Quaresima


Scaricare ppt "QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione."

Presentazioni simili


Annunci Google