La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958. CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958. CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo."— Transcript della presentazione:

1 ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo bianco con croce rossa attorniato da fronde di alloro verde.

2 FRANCIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958. CURIOSITÀ
Rosso, bianco e blu rappresentano « liberté-égalité-fraternité» gli ideali della rivoluzione francese.

3 GERMANIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Il tricolore orizzontale fu ripreso dalle uniformi dell’esercito prussiano.

4 BELGIO È entrato nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Il nero rappresenta la difesa, il giallo oro rappresenta il leone, il rosso la lingua e le unghie del leone.

5 Sono entrati nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958.
PAESI BASSI Sono entrati nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958. CURIOSITÀ In primo tempo il tricolore era arancio, bianco e blu, nel XVII il rosso ha rimpiazzato l’arancione per una ragione pratica.

6 LUSSEMBURGO È entrato nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ La combinazione di colori risale al XIII secolo allo stemma del Granduca di Lussemburgo.

7 REGNO UNITO È entrato nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Consiste nella croce rossa di San Giorgio (santo patrono d’Inghilterra) sovrapposta alla croce rossa di San Patrizio (santo patrono d’Irlanda), sovrapposte alla bandiera della Scozia di Sant’Andrea (santo patrono della Scozia).

8 IRLANDA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ I tre colori della bandiera irlandese simboleggiano le religioni: il verde i cattolici l’arancione i protestanti il bianco l’unione tra i due.

9 DANIMARCA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1973.
CURIOSITÀ Conosciuta come «Dannebrog» (panno danese). Divenne un modello per le altre bandiere regionali.

10 È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1981.
GRECIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1981. CURIOSITÀ La croce simboleggia la fede greca e le nove strisce rappresentano le sillabe del grido «libertà o morte».

11 SPAGNA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Sono i colori originali degli stemmi della Castiglia dell’Aragona e della Navarra.

12 È entrato nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1986.
PORTOGALLO È entrato nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1986. CURIOSITÀ Il verde rappresenta il re, lo scudo centrale rappresenta l’esplorazione oceanica, il rosso richiama la rivoluzione interna dell’inizio dell’800.

13 AUSTRIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Secondo un’antica leggenda la bandiera deriva dalla tunica bianca indossata dal duca d’Austria che, dopo una feroce battaglia, risultò tutta rossa a causa del sangue tranne nella zona ricoperta dal cinturone della spada.

14 È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1995.
SVEZIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1995. CURIOSITÀ La bandiera svedese risale al XVI secolo, ed è stata modellata sullo stemma nazionale che contiene la famosa croce scandinava gialla su sfondo blu.

15 FINLANDIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ La croce latina blu centrata è ripresa dalla croce scandinava, utilizzata nelle altre bandiere nazionali scandinave.

16 POLONIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del CURIOSITÀ Il rosso e il bianco sono stati a lungo associati con la Polonia e il suo stemma.

17 REPUBBLICA CECA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
CURIOSITÀ La prima bandiera della Cecoslovacchia era costituita da una striscia bianca su una rossa, colori araldici della Boemia. Il triangolo blu fu aggiunto alla bandiera (per distinguerla da quella polacca).

18 È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
SLOVACCHIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. CURIOSITÀ La bandiera della Slovacchia è stata adottata il 1 Gennaio 1993, è composta da un tricolore orizzontale in bianco blu e rosso, con sovrapposto lo stemma nazionale.

19 È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
UNGHERIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. CURIOSITÀ Il rosso rappresenta la forza, il verde la speranza, il bianco la fedeltà.

20 SLOVENIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del CURIOSITÀ Le montagne mostrate in bianco, sono rappresentative delle Alpi e del monte Tricorno. Le linee ondulate blu, indicano l’accesso sloveno al mare.

21 È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
ESTONIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. CURIOSITÀ Il blu rappresenta la fedeltà, il nero la passata oppressione, il bianco la virtù.

22 LETTONIA È entrata nell’Unione Europea il1 Maggio del CURIOSITÀ Un antica leggenda narra di un capo lettone ferito, il rosso scuro rappresenta il sangue che versò, il bianco la stoffa usata per fasciare le ferite.

23 È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
LITUANIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. CURIOSITÀ Il giallo simboleggia i campi di frumento, il verde le foreste e il rosso il patriottismo.

24 È entrato nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004.
CIPRO È entrato nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. CURIOSITÀ In essa è rappresentata l’isola in color rame. Kypros, in greco, significa rame. I due rami di olivo incrociati, simboleggiano la speranza di pace tra Grecia e Turchia.

25 MALTA È entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del CURIOSITÀ Usa i tradizionali colori: rosso e bianco, che ricordano quelli dei cavalieri di Malta. La croce di San Giorgio fu aggiunga alla bandiera negli anni ’40.

26 ROMANIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ I colori risalgono a quando la Romania nacque dall’unione tra la regione della Moldavia e quella della Valacchia.

27 BULGARIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Originariamente la banda centrale era di colore blu, ma fu cambiata in verde, quando, nel 1878 la Bulgaria ottenne l’indipendenza.

28 È entrata nell’Unione Europea il 1 Luglio del 2013.
CROAZIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Luglio del 2013. CURIOSITÀ Al centro si trova lo stemma della Croazia, che ha sostituito la stella rossa a cinque punte, bordata in oro, presente quando la Croazia era parte della repubblica socialista federale di Jugoslavia.


Scaricare ppt "ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del 1958. CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo."

Presentazioni simili


Annunci Google