La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della."— Transcript della presentazione:

1 I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della colonizzazione greca in Italia meridionale.

2 La Città romana: Le vie principali, Cardo e Decumano, si incontrano ad angolo retto nel foro (la piazza)

3 La centuriazione romana: suddivisione delle campagne in poderi di forma geometrica, attraversati da strade che si incontrano perpendicolarmente.

4 Nel Medioevo monasteri, fortezze e castelli sorgevano sulle alture a scopo difensivo.

5 O in luoghi impervi, cioè difficilmente raggiungibili.

6 Dopo l’anno 1000, rinascono le città
Dopo l’anno 1000, rinascono le città. Nella piazza della città medievale si trovano la cattedrale e il palazzo del comune (il municipio), simboli della vita religiosa e politica del comune.

7 Con la rivoluzione industriale (nella seconda metà del 1700), il paesaggio europeo muta nuovamente. Nascono i quartieri industriali, dove sorgono le fabbriche.

8 Molti contadini si trasferiscono in città in cerca di lavoro nelle grandi fabbriche. Nascono così i quartieri operai.

9 Lo spostamento degli abitanti dalle compagne alle città si chiama «inurbamento».

10 Dai primi decenni dell’Ottocento, un nuovo elemento che modifica il paesaggio è la ferrovia: grazie all’invenzione della locomotiva a vapore, la rete ferroviaria si espande sempre più.


Scaricare ppt "I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della."

Presentazioni simili


Annunci Google