La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eppur si muove…… clicca clicca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eppur si muove…… clicca clicca"— Transcript della presentazione:

1 Eppur si muove…… clicca clicca
Autori: Giacomo P. Giacomo B. Riccardo Serena Sasha Sara M. Sofia Dennj Daniel Tudor Leonardo Letizia Alice G. Andrea C. Silvia Andrea M Vanessa Elisa Enea Raffaele

2 Perché ci sono… la notte e il dì le quattro stagioni ?

3 ed è formato da una parte chiamata NOTTE e da una chiamata DÌ.
La notte e il dì Il GIORNO dura 24 ore ed è formato da una parte chiamata NOTTE e da una chiamata DÌ. Perché si alternano notte e dì?

4 IL Dì Durante il dì il cielo è sereno e azzurro.
Le persone svolgono i propri lavori. Gli animali cacciano e mangiano. Le piante durante il dì bevono e mangiano.

5 LA NOTTE Il cielo di notte è blu scuro ed è pieno di
stelle. Le persone dormono così come la maggior parte degli animali.

6 Perché si alternano NOTTE e DÌ
Ciò che determina il dì e la notte è il movimento della Terra intorno al suo asse. Per fare un giro completo impiega 24 ore. Sulla faccia della Terra rivolta verso il Sole è «giorno» , mentre la Terra ruota, quella stessa faccia si allontana dalla luce ed entra nell’ oscurità. Se è giorno su una faccia della Terra , è notte dall’ altra. Ai poli il dì dura sei mesi e anche la notte. All’ equatore il dì e la notte hanno la stessa durata. IMMAGINI

7 LA NOTTE E IL Dì

8 Le quattro stagioni INVERNO PRIMAVERA ESTATE AUTUNNO
Da cosa dipende l’alternarsi delle stagioni?

9 INVERNO In inverno il paesaggio è innevato e il clima è freddo.
Gli animali vanno in letargo! In inverno le persone giocano a palle di neve e praticano sport invernali . I bambini aspettano Babbo Natale.

10 PRIMAVERA In primavera il clima cambia e diventa più
caldo, i fiori cominciano a sbocciare e gli animali escono dalle loro tane e vanno alla ricerca di cibo, i bambini giocano fuori divertendosi con i loro amici.

11 ESTATE Il paesaggio è molto verde e ci
sono molti animaletti. In estate il clima è molto caldo e non piove quasi mai. Le persone vanno al mare per nuotare, ballare e riposarsi dalla scuola. Gli animali cacciano e le mucche e le pecore vanno al pascolo.

12 AUTUNNO In autunno il clima diventa sempre più freddo.
Il paesaggio è colorato di mille colori: rosso, giallo, marrone. Le foglie cadono dagli alberi e la natura si prepara all’inverno. Le persone iniziano ad indossare indumenti più pesanti ed escono sempre più di rado per passeggiate. Gli animali raccolgono le provviste per l’inverno.

13 Da cosa dipende l’alternarsi delle stagioni ?
L’ alternarsi delle quattro stagioni è determinato dal movimento della Terra intorno al Sole e dall’ inclinazione dell’ asse terrestre. L’ inclinazione della Terra sul suo asse fa sì che in diversi periodi dell’ anno alcuni luoghi siano più esposti al Sole di altri. Nei luoghi più esposti al Sole è maggiore il calore ,in quelli che non sono rivolti al Sole fa più freddo ed è più buio. Se nell’emisfero australe è estate, nell’altro emisfero sarà inverno. IMMAGINI

14 STAGIONI

15 Fine!


Scaricare ppt "Eppur si muove…… clicca clicca"

Presentazioni simili


Annunci Google