La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il lavoro di rete Premesse ed operatività. Lavoro di rete (networking) Processo finalizzato tendente a legare fra loro tre o più persone (o servizi) tramite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il lavoro di rete Premesse ed operatività. Lavoro di rete (networking) Processo finalizzato tendente a legare fra loro tre o più persone (o servizi) tramite."— Transcript della presentazione:

1 Il lavoro di rete Premesse ed operatività

2 Lavoro di rete (networking) Processo finalizzato tendente a legare fra loro tre o più persone (o servizi) tramite connessioni e catene significative di relazioni interpersonali Approccio complesso (considera la molteplicità di soggetti allinterno di una rete) ed integrato (ottimizza nelle strategie la connessione fra le diverse parti come risorsa per la soluzione di un problema

3 Premesse per gli operatori (F. Folgheraiter) La risposta ad un problema può richiedere unintegrazione di risorse complessive e quindi lattivazione di una rete formale/istituzionale, ma anche di supporti informali. La soluzione integrata di problemi può essere favorita intenzionalmente Integrazione del modello medico con un approccio di tipo sociale ( dalla cura allattivazione delle reti di sostegno) Considerare gli utenti non come recipients di aiuti ma come soggetti attivi con le loro reti di sostegno

4 Le strategie del lavoro di rete Strategia di supporto alle reti esistenti (es. interventi di rete per malati mentali, malati cronici) Stategie dellattivazione e del coordinamento di reti a breve per la soluzione di problemi specifici (es. situazione di crisi, dimissione ospedaliere paziente non autosufficiente) problem anchored helping network Strategia dellattivazioni di reti stabili a lungo periodo (gruppi di self help, organizzazioni di mutuo aiuto, reti istituzionali formalizzate da protocolli)

5 Differenti livelli del lavoro di rete (spesso fra loro connessi) Fra la persona ed i suoi altri significativi Fra persone o nuclei familiari con analoghi problemi (gruppi di auto e mutuo aiuto) Fra vicini Fra volontari Fra operatori allinterno dello stesso servizio con differente appartenenza professionale Fra operatori di servizi diversi (per il case managment o il coordinamento istituzionale) Fra leader comunitari, operatori professionali, servizi formali ( per il lavoro di comunità)

6 Le reti nel lavoro professionale dellI.P.: un lavoro di connessioni Reti informali e reti istituzionali Reti di supporto per loperatore e per i pazienti ed i loro familiari Reti di integrazione con altri ruoli professionali Reti di collaborazione fra differenti servizi per la gestione di problemi complessi Community care- community empowerment ( la cura nella comunità e la cura della comunità)


Scaricare ppt "Il lavoro di rete Premesse ed operatività. Lavoro di rete (networking) Processo finalizzato tendente a legare fra loro tre o più persone (o servizi) tramite."

Presentazioni simili


Annunci Google