La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE LUIGI NOVIELLO V. PRESIDENTE UNICEN MEMBRO SOGIN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE LUIGI NOVIELLO V. PRESIDENTE UNICEN MEMBRO SOGIN."— Transcript della presentazione:

1 1 IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE LUIGI NOVIELLO V. PRESIDENTE UNICEN MEMBRO SOGIN DEGLI SC DI EUR E DI ENISS ENEA

2 UNA PREMESSA SUGLI ANNI 70 NEGLI USA UNA TRENTINA DI SOCIETA ELETTRICHE REALIZZANO 104 CENTRALI IN MODO INDIPENDENTE: OGNI CENTRALE E UN UNICUM NEGLI USA UNA TRENTINA DI SOCIETA ELETTRICHE REALIZZANO 104 CENTRALI IN MODO INDIPENDENTE: OGNI CENTRALE E UN UNICUM IN FRANCIA, DOPO DUE REATTORI TESTA DI SERIE, EDF AVVIA LA STRATEGIA DEI PALIER IN FRANCIA, DOPO DUE REATTORI TESTA DI SERIE, EDF AVVIA LA STRATEGIA DEI PALIER IN GERMANIA NASCE IL PROGETTO STANDARD KONVOY IN GERMANIA NASCE IL PROGETTO STANDARD KONVOY IN ITALIA, CON IL PIANO ENERGETICO DEL 1975, NASCE IL PROGETTO UNIFICATO NUCLEARE ( PUN) IN ITALIA, CON IL PIANO ENERGETICO DEL 1975, NASCE IL PROGETTO UNIFICATO NUCLEARE ( PUN)

3 LO SVILUPPO DEL PROGETTO UNIFICATO (PUN) SCELTA NAZIONALE COME FILIERA DI RIFERIMENTO DEL PWR WESTINGHOUSE 312 ( 1980) SCELTA NAZIONALE COME FILIERA DI RIFERIMENTO DEL PWR WESTINGHOUSE 312 ( 1980) SVILUPPO DEL PROGETTO DI MASSIMA ED APPROVAZIONE DEL RAPPORTO PRELIMINARE DI SICUREZZA ( ) CON UN IMPEGNO DI OLTRE O/U ENEL-ANSALDO SVILUPPO DEL PROGETTO DI MASSIMA ED APPROVAZIONE DEL RAPPORTO PRELIMINARE DI SICUREZZA ( ) CON UN IMPEGNO DI OLTRE O/U ENEL-ANSALDO DEFINIZIONE DA PARTE APAT DEI REQUISITI DI SICUREZZA PER LE CENTRALI AD ACQUA LEGGERA PRESSURIZZATA (1983) DEFINIZIONE DA PARTE APAT DEI REQUISITI DI SICUREZZA PER LE CENTRALI AD ACQUA LEGGERA PRESSURIZZATA (1983) QUALIFICAZIONE PRELIMINARE DEL SITO DI TRINO 2 ( ) QUALIFICAZIONE PRELIMINARE DEL SITO DI TRINO 2 ( ) SVILUPPO DI UN PROGRAMMA DI PROMOZIONE INDUSTRIALE (1980 – 1986) PER QUALIFICARE LINDUSTRIA NAZIONALE SVILUPPO DI UN PROGRAMMA DI PROMOZIONE INDUSTRIALE (1980 – 1986) PER QUALIFICARE LINDUSTRIA NAZIONALE EMISSIONE DI UN CENTINAIO DI NORME INDUSTRIALI E DI UNA VENTINA DI GUIDE TECNICHE APAT ( 1980 – 1984) EMISSIONE DI UN CENTINAIO DI NORME INDUSTRIALI E DI UNA VENTINA DI GUIDE TECNICHE APAT ( 1980 – 1984) GARA PER LA FORNITURA DEL SISTEMA NUCLEARE ( 1984 – 1986) GARA PER LA FORNITURA DEL SISTEMA NUCLEARE ( 1984 – 1986) OPERE PRELIMINARI DI CANTIERE ( 1984 – 1986) OPERE PRELIMINARI DI CANTIERE ( 1984 – 1986) AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA LICENZA DI COSTRUZIONE AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA LICENZA DI COSTRUZIONE AVVIO IN REGIME DI CERTIFICAZIONE DELLA FABBRICAZIONE DEI PRINCIPALI COMPONENTI NUCLEARI AVVIO IN REGIME DI CERTIFICAZIONE DELLA FABBRICAZIONE DEI PRINCIPALI COMPONENTI NUCLEARI

4 LE DECISIONI NAZIONALI DOPO CHERNOBYL ARRESTO DELLE NUOVE COSTRUZIONI E POI DELLE CENTRALI IN ESERCIZIO ARRESTO DELLE NUOVE COSTRUZIONI E POI DELLE CENTRALI IN ESERCIZIO SPIRAGLIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLO SVILUPPO DI NUOVI PROGETTI A SICUREZZA INTRINSECA O PASSIVA SPIRAGLIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLO SVILUPPO DI NUOVI PROGETTI A SICUREZZA INTRINSECA O PASSIVA

5 LE AZIONI OPERATIVE CONSEGUENTI RICHIESTA UFFICIALE MSE DI SEGUIRE LO SVILUPPO DEI NUOVI PROGETTI DI CENTRALI RICHIESTA UFFICIALE MSE DI SEGUIRE LO SVILUPPO DEI NUOVI PROGETTI DI CENTRALI RICOGNIZIONE CONGIUNTA ENEL – ENEA DEI NUOVI PROGETTI RICOGNIZIONE CONGIUNTA ENEL – ENEA DEI NUOVI PROGETTI CONSTATAZIONE DEL FATTO CHE MOLTI PROGETTI NON AVEVANO UNA BASE INDUSTRIALE SUFFICIENTE CONSTATAZIONE DEL FATTO CHE MOLTI PROGETTI NON AVEVANO UNA BASE INDUSTRIALE SUFFICIENTE CONSTATAZIONE CHE IL PROGRAMMA PIU SOLIDO ERA IL PROGRAMMA ALWR DI EPRI – DOE CONSTATAZIONE CHE IL PROGRAMMA PIU SOLIDO ERA IL PROGRAMMA ALWR DI EPRI – DOE ADESIONE DI ENEL AL PROGETTO ALWR, ACCORDO INDUSTRIALE ANSALDO – WESTINGHOUSE, ACCORDO DI COLLABORAZIONE ENEA - DOE ADESIONE DI ENEL AL PROGETTO ALWR, ACCORDO INDUSTRIALE ANSALDO – WESTINGHOUSE, ACCORDO DI COLLABORAZIONE ENEA - DOE

6 LE MOTIVAZIONI DEL PROGETTO ALWR RIDURRE I COSTI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE EVITANDO CHE OGNI NUOVA CENTRALE FOSSE UN FIRST OF THE KIND ( STIMATO UN 30% DI RIDUZIONE DEI COSTI) RIDURRE I COSTI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE EVITANDO CHE OGNI NUOVA CENTRALE FOSSE UN FIRST OF THE KIND ( STIMATO UN 30% DI RIDUZIONE DEI COSTI) METTERE A FATTOR COMUNE LESPERIENZA DI ESERCIZIO METTERE A FATTOR COMUNE LESPERIENZA DI ESERCIZIO ELIMINARE I RISCHI AUTORIZZATIVI IN CORSO DI REALIZZAZIONE ELIMINARE I RISCHI AUTORIZZATIVI IN CORSO DI REALIZZAZIONE

7 LE AZIONI TECNICHE CONSEGUENTI PUR IN UN CONTESTO DI LIBERO MERCATO LE SOCIETA ELETTRICHE AMERICANE SI CONSORZIARONO, RINUNCIANDO A BUONA PARTE DELLA LORO AUTONOMIA TECNICA, PER SVILUPPARE INSIEME, IN AMBITO EPRI, UNA SPECIFICA COMUNE PER I REATTORI EVOLUTIVI ED UNA PER I REATTORI A SICUREZZA PASSIVA ( UTILITIES REQUIREMENTS DOCUMENT) PUR IN UN CONTESTO DI LIBERO MERCATO LE SOCIETA ELETTRICHE AMERICANE SI CONSORZIARONO, RINUNCIANDO A BUONA PARTE DELLA LORO AUTONOMIA TECNICA, PER SVILUPPARE INSIEME, IN AMBITO EPRI, UNA SPECIFICA COMUNE PER I REATTORI EVOLUTIVI ED UNA PER I REATTORI A SICUREZZA PASSIVA ( UTILITIES REQUIREMENTS DOCUMENT) TALE SVILUPPO E AVVENUTO, A PARTIRE DAL 1988, CON UN CONTINUO CONFRONTO CON I PROGETTISTI E CON IL SOSTEGNO DOE TALE SVILUPPO E AVVENUTO, A PARTIRE DAL 1988, CON UN CONTINUO CONFRONTO CON I PROGETTISTI E CON IL SOSTEGNO DOE LO SVILUPPO DEI REATTORI A SICUREZZA PASSIVA ( FONDAMENTALMENTE LAP 600) HA COMPORTATO PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE SU UN ARCO TEMPORALE DI 15 ANNI CON UN IMPEGNO DI RISORSE DELLORDINE DEL MILIARDO DI DOLLARI LO SVILUPPO DEI REATTORI A SICUREZZA PASSIVA ( FONDAMENTALMENTE LAP 600) HA COMPORTATO PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE SU UN ARCO TEMPORALE DI 15 ANNI CON UN IMPEGNO DI RISORSE DELLORDINE DEL MILIARDO DI DOLLARI IL SISTEMA ITALIA E STATO PARTE ATTIVA DEL PROGRAMMA ALWR ED IN PARTICOLARE DELLO SVILUPPO DELL AP 600 CON UN CONSISTENTE IMPEGNO DI RISORSE ED ANCHE CON LESECUZIONE DI IMPORTANTI PROVE SPERIMENTALI IN ITALIA IL SISTEMA ITALIA E STATO PARTE ATTIVA DEL PROGRAMMA ALWR ED IN PARTICOLARE DELLO SVILUPPO DELL AP 600 CON UN CONSISTENTE IMPEGNO DI RISORSE ED ANCHE CON LESECUZIONE DI IMPORTANTI PROVE SPERIMENTALI IN ITALIA

8 LE AZIONI POLITICHE CONSEGUENTI L ORGANO POLITICO DELLE SOCIETA ELETTRICHE, IL NUCLEAR ELECTRIC INSTITUTE, SVOLSE UNA AZIONE CON IL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI PER MODIFICARE I PROCESSI AUTORIZZATIVI NELLA DIREZIONE DELLO ONE STEP LICENSING E DELLA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI INDIPENDENTEMENTE DA UNA EFFETTIVA REALIZZAZIONE L ORGANO POLITICO DELLE SOCIETA ELETTRICHE, IL NUCLEAR ELECTRIC INSTITUTE, SVOLSE UNA AZIONE CON IL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI PER MODIFICARE I PROCESSI AUTORIZZATIVI NELLA DIREZIONE DELLO ONE STEP LICENSING E DELLA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI INDIPENDENTEMENTE DA UNA EFFETTIVA REALIZZAZIONE ANALOGHE MODIFICHE VENNERO RICHIESTE PER LE PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE DEI NUOVI SITI ANALOGHE MODIFICHE VENNERO RICHIESTE PER LE PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE DEI NUOVI SITI PUR CON UNA FORTE RESISTENZA INIZIALE DELLA NRC LE LEGGI FURONO MODIFICATE PUR CON UNA FORTE RESISTENZA INIZIALE DELLA NRC LE LEGGI FURONO MODIFICATE PER QUANTO RIGUARDA LA CERTIFICAZIONE LO SPIRITO DELLA LEGGE E CHE UN PROGETTO PUO ESSERE RELIZZATO COSI COME CERTIFICATO PER I SUCCESSIVI 15 ANNI SENZA CHE LA NRC POSSA CHIEDERE MODIFICHE PER QUANTO RIGUARDA LA CERTIFICAZIONE LO SPIRITO DELLA LEGGE E CHE UN PROGETTO PUO ESSERE RELIZZATO COSI COME CERTIFICATO PER I SUCCESSIVI 15 ANNI SENZA CHE LA NRC POSSA CHIEDERE MODIFICHE LA LEGGE RICONOSCE UN RUOLO NUOVO AL PROGETTISTA LA LEGGE RICONOSCE UN RUOLO NUOVO AL PROGETTISTA OGGI LA NRC SOSTIENE IN MANIERA CONVINTA LE NUOVE PROCEDURE PERCHE DA UN LATO LE HANNO PERMESSO UN ESAME GLOBALE APPROFONDITO DEI NUOVI PROGETTI E DALLALTRO LE HANNO CONSENTITO DI OTTIMIZZARE LUSO DELLE RISORSE OGGI LA NRC SOSTIENE IN MANIERA CONVINTA LE NUOVE PROCEDURE PERCHE DA UN LATO LE HANNO PERMESSO UN ESAME GLOBALE APPROFONDITO DEI NUOVI PROGETTI E DALLALTRO LE HANNO CONSENTITO DI OTTIMIZZARE LUSO DELLE RISORSE LA CERTIFICAZIONE DELLAP 600, AD ESEMPIO, E COSTATA ALLA NRC 150 ANNI/UOMO ED IL NUREG DI CERTIFICAZIONE E UN VOLUME DI OLTRE 1500 PAGINE CHE ORA VALE PER TUTTE LE NUOVE REALIZZAZIONI LA CERTIFICAZIONE DELLAP 600, AD ESEMPIO, E COSTATA ALLA NRC 150 ANNI/UOMO ED IL NUREG DI CERTIFICAZIONE E UN VOLUME DI OLTRE 1500 PAGINE CHE ORA VALE PER TUTTE LE NUOVE REALIZZAZIONI

9

10

11

12 I LIMITE DEL PROGRAMMA AMERICANO IL TIMORE DI CREARE PROBLEMI AGLI IMPIANTI IN ESERCIZIO HA PORTATO LA NRC A RESISTERE AD OGNI TENTATIVO DI DIFFERENZIARE I REQUISITI DI SICUREZZA E DI PROTEZIONE AMBIENTALE PER LE CENTRALI DI TERZA GENERAZIONE DA QUELLI PER LE CENTRALI IN ESERCIZIO IL TIMORE DI CREARE PROBLEMI AGLI IMPIANTI IN ESERCIZIO HA PORTATO LA NRC A RESISTERE AD OGNI TENTATIVO DI DIFFERENZIARE I REQUISITI DI SICUREZZA E DI PROTEZIONE AMBIENTALE PER LE CENTRALI DI TERZA GENERAZIONE DA QUELLI PER LE CENTRALI IN ESERCIZIO LA METABOLIZZAZIONE DELLINCIDENTE DI TMI E STATA CONSIDERATA SUFFICIENTE LA METABOLIZZAZIONE DELLINCIDENTE DI TMI E STATA CONSIDERATA SUFFICIENTE UN ESEMPIO PER TUTTI: SOLO A NOVEMBRE 2007, E SOLO PER I PROGETTI NON ANCORA CERTIFICATI, LA NRC HA CEDUTO ALLE PRESSIONI DEL CONGRESSO CHE DOPO L11 SETTEMBRE CHIEDEVA DI CONSIDERARE DETERMINISTICAMENTE LIMPATTO AEREO NELLE BASI DI PROGETTO UN ESEMPIO PER TUTTI: SOLO A NOVEMBRE 2007, E SOLO PER I PROGETTI NON ANCORA CERTIFICATI, LA NRC HA CEDUTO ALLE PRESSIONI DEL CONGRESSO CHE DOPO L11 SETTEMBRE CHIEDEVA DI CONSIDERARE DETERMINISTICAMENTE LIMPATTO AEREO NELLE BASI DI PROGETTO

13 LEVOLUZIONE EUROPEA: LE DIFFERENZE TECNICHE IL DIVERSO CONTESTO SOCIALE ED INDUSTRIALE AVEVA GIA SPINTO LEUROPA VERSO UNA MAGGIORE INNOVAZIONE IL DIVERSO CONTESTO SOCIALE ED INDUSTRIALE AVEVA GIA SPINTO LEUROPA VERSO UNA MAGGIORE INNOVAZIONE LA DECISIONE FRANCO - TEDESCA DI SVILUPPARE INSIEME UNA CENTRALE DI TERZA GENERAZIONE (EPR) HA RAFFORZATO QUESTA TENDENZA LA DECISIONE FRANCO - TEDESCA DI SVILUPPARE INSIEME UNA CENTRALE DI TERZA GENERAZIONE (EPR) HA RAFFORZATO QUESTA TENDENZA LA CREAZIONE NEL 1992 DEL CONSORZIO DELLE SOCIETA ELETTRICHE EUROPEE ( EUR) FINALIZZATO ALLA SCRITTURA DI UNA SPECIFICA COMUNE PER LE NUOVE CENTRALI EUROPEE HA ULTERIORMENTE RAFFORZATA QUESTA TENDENZA LA CREAZIONE NEL 1992 DEL CONSORZIO DELLE SOCIETA ELETTRICHE EUROPEE ( EUR) FINALIZZATO ALLA SCRITTURA DI UNA SPECIFICA COMUNE PER LE NUOVE CENTRALI EUROPEE HA ULTERIORMENTE RAFFORZATA QUESTA TENDENZA LA COMMISSIONE EUROPEA E GLI ENTI DI RICERCA HANNO SOSTENUTO QUESTA EVOLUZIONE LA COMMISSIONE EUROPEA E GLI ENTI DI RICERCA HANNO SOSTENUTO QUESTA EVOLUZIONE NEI PRIMI ANNI 90 IL SISTEMA ITALIA E STATO PARTE ATTIVA DI QUESTO SVILUPPO FACENDO ACCETTARE TARGET DI PROGETTO INNOVATIVI,TIPO LA LIMITAZIONE DEI RILASCI, MA ANCHE PARTECIPANDO ( ES. PHEBUS) O SVILUPPANDO RICERCHE IN PROPRIO (ES. ATHERMIP O PCCS) NEI PRIMI ANNI 90 IL SISTEMA ITALIA E STATO PARTE ATTIVA DI QUESTO SVILUPPO FACENDO ACCETTARE TARGET DI PROGETTO INNOVATIVI,TIPO LA LIMITAZIONE DEI RILASCI, MA ANCHE PARTECIPANDO ( ES. PHEBUS) O SVILUPPANDO RICERCHE IN PROPRIO (ES. ATHERMIP O PCCS) IL SISTEMA ITALIA HA CREATO UN PONTE VERSO LEUROPA PER LA TECNOLOGIA DELLAP 600 FAVORENDO LA NASCITA DEL PROGETTO EPP IL SISTEMA ITALIA HA CREATO UN PONTE VERSO LEUROPA PER LA TECNOLOGIA DELLAP 600 FAVORENDO LA NASCITA DEL PROGETTO EPP

14

15 The EUR organisation today The EUR organisation today A group of the major European electricity producers: operating nuclear units: 134 LWR + others committed to keeping the nuclear option open in Europe in competition with each other sharing specification and development works for future LWR plants

16 The outcome of a successful story: what we have in 2008 A European specification valid for all LWR projects A European specification valid for all LWR projects Frame of development for the European advanced LWR projects: EPR, EP1000, SWR1000, … Frame of development for the European advanced LWR projects: EPR, EP1000, SWR1000, … Call for bids of Finland 5 Call for bids of Finland 5 Legitimacy, an acknowledged organisation Legitimacy, an acknowledged organisation Consultation of all the actors and consideration of their comments in the text revision process Consultation of all the actors and consideration of their comments in the text revision process Unbiased evaluation of the designs proposed for the European market Unbiased evaluation of the designs proposed for the European market Recognition of the high stakes of the investors / operators Recognition of the high stakes of the investors / operators A wide cooperation zone, well beyond European Union A wide cooperation zone, well beyond European Union China, Brazil, Russia, Ukraine, … China, Brazil, Russia, Ukraine, …

17 An already long history, a living document volume 1 volume 2 revision A : 03/1994 revision B : 11/1995 revision C : 04/2001 revision A : 03/1994 revision B : 11/1995 revision C : 04/2001 volume 4 revision A : 11/1996 revision B : 03/2000 revision A : 11/1996 revision B : 03/2000 volume 3 BWR 90 subset:06/1999 EPR subset:12/1999 EPP subset:12/1999 ABWR subset:12/2001 SWR 1000 subset:02/2002 AES 92 subset 06/2007 AP 1000 subset 06/2008 EPR subset review on going BWR 90 subset:06/1999 EPR subset:12/1999 EPP subset:12/1999 ABWR subset:12/2001 SWR 1000 subset:02/2002 AES 92 subset 06/2007 AP 1000 subset 06/2008 EPR subset review on going

18 VERSO UNO STANDARD DI SICUREZZA EUROPEO I REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI EUR DERIVANO DALLE MIGLIORI PRASSI EUROPEE IN PARTICOLARE FRANCESI E TEDESCHE I REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI EUR DERIVANO DALLE MIGLIORI PRASSI EUROPEE IN PARTICOLARE FRANCESI E TEDESCHE ALCUNI IMPORTANTI REQUISITI DI SICUREZZA SCRITTI IN REALTA COME RACCOMANDAZIONI (ES. LIMITAZIONE DEI RILASCI E IMPATTO AEREO) SONO STATI APPLICATI IN MODO STRINGENTE DAI PROGETTISTI ALCUNI IMPORTANTI REQUISITI DI SICUREZZA SCRITTI IN REALTA COME RACCOMANDAZIONI (ES. LIMITAZIONE DEI RILASCI E IMPATTO AEREO) SONO STATI APPLICATI IN MODO STRINGENTE DAI PROGETTISTI LE RACCOMANDAZIONI SONO STATE FATTE PROPRIE DA DIVERSE AUTORITA DI SICUREZZA IN PARTICOLARE DA STUK PER OLKILUOTO 3 LE RACCOMANDAZIONI SONO STATE FATTE PROPRIE DA DIVERSE AUTORITA DI SICUREZZA IN PARTICOLARE DA STUK PER OLKILUOTO 3 LA COMMISSIONE EUROPEA NELLE PROCEDURE PER LART. 41 HA FORMULATO RACCOMANDAZIONI E GIUDIZI IN LINEA CON LE RACCOMANDAZIONI DI CUI SOPRA LA COMMISSIONE EUROPEA NELLE PROCEDURE PER LART. 41 HA FORMULATO RACCOMANDAZIONI E GIUDIZI IN LINEA CON LE RACCOMANDAZIONI DI CUI SOPRA

19 VERSO UNO STANDARD DI SICUREZZA EUROPEO IL CONSORZIO DELLE AUTORITA DI SICUREZZA EUROPEE WENRA HA EMESSO I REQUISITI DI SICUREZZA PER LE CENTRALI IN ESERCIZIO USANDO UNA PROCEDURA MOLTO PRAGMATICA ( ) IL CONSORZIO DELLE AUTORITA DI SICUREZZA EUROPEE WENRA HA EMESSO I REQUISITI DI SICUREZZA PER LE CENTRALI IN ESERCIZIO USANDO UNA PROCEDURA MOLTO PRAGMATICA ( ) ACCETTAZIONE DI UN REQUISITO SOLO SE GIA OPERATIVO ALMENO IN UNA CENTRALE ACCETTAZIONE DI UN REQUISITO SOLO SE GIA OPERATIVO ALMENO IN UNA CENTRALE INTERAZIONE CON GLI STAKEHOLDERS, IN PARTICOLARE IL COSORZIO DELLE SOCIETA ELETTRICHE ( ENISS) INTERAZIONE CON GLI STAKEHOLDERS, IN PARTICOLARE IL COSORZIO DELLE SOCIETA ELETTRICHE ( ENISS) COME GIA DETTO LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPREZZATO IL LAVORO DI WENRA COME GIA DETTO LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPREZZATO IL LAVORO DI WENRA AVVIATO, CON IL PIENO SOSTEGNO DELLA COMMISSIONEEUROPEA E DI ENISS-EUR UN ANALOGO PROCESSO PER LE NUOVE CENTRALI AVVIATO, CON IL PIENO SOSTEGNO DELLA COMMISSIONEEUROPEA E DI ENISS-EUR UN ANALOGO PROCESSO PER LE NUOVE CENTRALI

20 LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DEI REQUISITI DI SICUREZZA IAEA STA PORTANDO AVANTI UN AMPIO PROGRAMMA DI REVISIONE DELLE SUE GUIDE DI SICUREZZA IAEA STA PORTANDO AVANTI UN AMPIO PROGRAMMA DI REVISIONE DELLE SUE GUIDE DI SICUREZZA IAEA E APERTA ALLA COLLABORAZIONE ED AI COMMENTI IAEA E APERTA ALLA COLLABORAZIONE ED AI COMMENTI IN OGNI CASO LE BOZZE FINALI SONO SOTTOPOSTE AGLI STATI MEMBRI PER APPROVAZIONE IN OGNI CASO LE BOZZE FINALI SONO SOTTOPOSTE AGLI STATI MEMBRI PER APPROVAZIONE ANCHE SE NON VINCOLANTI IL RUOLO DELLE GUIDE IAEA STA AUMENTANDO ANCHE COME CONSEGUENZA DELLA FIRMA DELLA SAFETY CONVENTION E DEL CONSEGUENTE SVOLGIMENTO DELLE PERIODIC SAFETY REVIEW ANCHE SE NON VINCOLANTI IL RUOLO DELLE GUIDE IAEA STA AUMENTANDO ANCHE COME CONSEGUENZA DELLA FIRMA DELLA SAFETY CONVENTION E DEL CONSEGUENTE SVOLGIMENTO DELLE PERIODIC SAFETY REVIEW LA COMMISSIONE EUROPEA E WENRA RICONOSCONO UN RUOLO SIGNIFICATIVO ALL IAEA LA COMMISSIONE EUROPEA E WENRA RICONOSCONO UN RUOLO SIGNIFICATIVO ALL IAEA

21 VERSO UNO STANDARD DI SICUREZZA EUROPEO DALLA BOZZA DI DIRETTIVA EUROPEA SULLA NUCLEAR SAFETY: DALLA BOZZA DI DIRETTIVA EUROPEA SULLA NUCLEAR SAFETY: SIAMO PROSSIMI AD UN MARCHIO CE PER LE NUOVE CENTRALI SIAMO PROSSIMI AD UN MARCHIO CE PER LE NUOVE CENTRALI

22

23 GLI STUDI IN CORSO PER ALLINEARE LAP 1000 AGLI STANDARD EUROPEI

24 LEVOLUZIONE EUROPEA: LA SOMIGLIANZA DELLE NUOVE PROCEDURE AUTORIZZATIVE ALMENO TRE PAESI EUROPEI STANNO SPERIMENTANDO NUOVE PROCEDURE AUTORIZZATIVE ALMENO TRE PAESI EUROPEI STANNO SPERIMENTANDO NUOVE PROCEDURE AUTORIZZATIVE IN FINLANDIA NEL CORSO DEL LUNGO ITER CHE HA PRECEDUTO LA FIRMA DEL CONTRATTO PER OLKILUOTO 3 SONO STATI AGGIORNATI I REQUISITI DI SICUREZZA ED I PROGETTI CANDIDATI SONO STATI SOTTOPOSTI AD UNA VERIFICA DI ADEGUATEZZA IN FINLANDIA NEL CORSO DEL LUNGO ITER CHE HA PRECEDUTO LA FIRMA DEL CONTRATTO PER OLKILUOTO 3 SONO STATI AGGIORNATI I REQUISITI DI SICUREZZA ED I PROGETTI CANDIDATI SONO STATI SOTTOPOSTI AD UNA VERIFICA DI ADEGUATEZZA IN FRANCIA IL PROCESSO DI DEFINIZIONE DEI NUOVI REQUISITI DI SICUREZZA E ANDATO DI PARI PASSO CON LO SVILUPPO DELLEPR IN FRANCIA IL PROCESSO DI DEFINIZIONE DEI NUOVI REQUISITI DI SICUREZZA E ANDATO DI PARI PASSO CON LO SVILUPPO DELLEPR NEL REGNO UNITO LE ROCEDURE AUTORIZZATIVE SONO STATE MODIFICATE IN MODO PRAGMATICO PER OTTENERE COMUNQUE LO SCOPO VOLUTO DAL GOVERNO: RIDURRE I RISCHI AUTORIZZATIVI NEL REGNO UNITO LE ROCEDURE AUTORIZZATIVE SONO STATE MODIFICATE IN MODO PRAGMATICO PER OTTENERE COMUNQUE LO SCOPO VOLUTO DAL GOVERNO: RIDURRE I RISCHI AUTORIZZATIVI

25 Thursday, November 13th, th Meeting of the WPDD25 Historical licensing process 18 year process subdivided in 3 main steps Definition of the safety objectives Assessment of the safety options 1994 Assessment in view of the authorisation decree application 2000 French and German political decision to launch the EPR program Flamanville 3 authorisation decree PSAR - Preliminary Safety Analysis Report : its assessment requires 9 meeting for the French Advisory committee for NPP 2006 : Legal application for Flamanville 3 EPR by EDF 2007 : The French Prime Minister signed the Flamanville 3 authorisation decree

26 SINTESI PROCEDURA INGLESE PER CERTIFICAZIONE PROGETTI

27 CONCLUSIONI: LE NUOVE LEGGI ITALIANE IL DS 1195 ATTUALMENTE ALLESAME DEL SENATO RIFLETTE PIENAMENTE LE LINEE STRATEGICHE DELLEVOLUZIONE INTERNAZIONALE IL DS 1195 ATTUALMENTE ALLESAME DEL SENATO RIFLETTE PIENAMENTE LE LINEE STRATEGICHE DELLEVOLUZIONE INTERNAZIONALE PERALTRO LE LESSON LEARNED NON SEMBRANO ESSERE PATRIMONIO COMUNE DI TUTTI PER CUI CE DA TEMERE PER I DECRETI DELEGATI DOVE LE LINEE STRATEGICHE DOVRANNO ESSERE TRASFORMATE IN REGOLE OPERATIVE PERALTRO LE LESSON LEARNED NON SEMBRANO ESSERE PATRIMONIO COMUNE DI TUTTI PER CUI CE DA TEMERE PER I DECRETI DELEGATI DOVE LE LINEE STRATEGICHE DOVRANNO ESSERE TRASFORMATE IN REGOLE OPERATIVE

28 CONCLUSIONI: LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE RAGIONI TECNICHE INDIPENDENTI DAL PROCESSO AUTORIZZATIVO HANNO SPINTO VERSO UN ELEVATO GRADO DI COMPLETAMENTO DEL PROGETTO PRIMA DELLAVVIO DI UNA REALIZZAZIONE RAGIONI TECNICHE INDIPENDENTI DAL PROCESSO AUTORIZZATIVO HANNO SPINTO VERSO UN ELEVATO GRADO DI COMPLETAMENTO DEL PROGETTO PRIMA DELLAVVIO DI UNA REALIZZAZIONE IL RUOLO DEI PROGETTISTI E SOSTANZIALMENTE CAMBIATO: SPETTA A LORO DIMOSTRARE LA VALIDITA DEI NUOVI PROGETTI CHE VOGLIONO COMMERCIALIZZARE IL RUOLO DEI PROGETTISTI E SOSTANZIALMENTE CAMBIATO: SPETTA A LORO DIMOSTRARE LA VALIDITA DEI NUOVI PROGETTI CHE VOGLIONO COMMERCIALIZZARE LESISTENZA DI POCHI PROGETTISTI MA DI MOLTE SOCIETA ELETTRICHE RAFFORZA LA CONVENIENZA DI UNA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI COME DEL RESTO GIA FATTO PER IL PUN LESISTENZA DI POCHI PROGETTISTI MA DI MOLTE SOCIETA ELETTRICHE RAFFORZA LA CONVENIENZA DI UNA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI COME DEL RESTO GIA FATTO PER IL PUN QUANTO SOPRA E GIA SUFFICIENTE PER DIRE CHE IL CAPO VII DEL DLgs 230/95 VA CAMBIATO QUANTO SOPRA E GIA SUFFICIENTE PER DIRE CHE IL CAPO VII DEL DLgs 230/95 VA CAMBIATO

29 CONCLUSIONI: LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE ANCHE ALTRE RAGIONI, QUALI LA MODIFICA DELLORDINAMENTO DELLO STATO E LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE DEGLI ANNI 2000, SUGGERISCONO DI RIVEDERE IL CAPO VII DEL 230 ANCHE ALTRE RAGIONI, QUALI LA MODIFICA DELLORDINAMENTO DELLO STATO E LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE DEGLI ANNI 2000, SUGGERISCONO DI RIVEDERE IL CAPO VII DEL 230 LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE NUCLEARI VANNO MODIFICATE ANCHE PER ARMONIZZARLE E COORDINARLE CON LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLIMPATTO AMBIENTALE DI CUI AL DLgs 152/06 LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE NUCLEARI VANNO MODIFICATE ANCHE PER ARMONIZZARLE E COORDINARLE CON LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLIMPATTO AMBIENTALE DI CUI AL DLgs 152/06 OGGI ESISTE UNA SOSTANZIALE SOVRAPPOSIZIONE TRA LE PROCEDURE DEGLI ART DEL 230/95 E LE PROCEDURE VIA DEL Dlgs 152/06 OGGI ESISTE UNA SOSTANZIALE SOVRAPPOSIZIONE TRA LE PROCEDURE DEGLI ART DEL 230/95 E LE PROCEDURE VIA DEL Dlgs 152/06

30 CONCLUSIONI: LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE BISOGNEREBBE RIFLETTERE BENE SULLA NUOVA LEGISLAZIONE AMERICANA PER LA QUALIFICAZIONE DEI NUOVI SITI BISOGNEREBBE RIFLETTERE BENE SULLA NUOVA LEGISLAZIONE AMERICANA PER LA QUALIFICAZIONE DEI NUOVI SITI BISOGNEREBBE APPROFONDIRE IL CONCETTO DELLA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI BISOGNEREBBE APPROFONDIRE IL CONCETTO DELLA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI BISOGNEREBBE DEFINIRE COME UTILIZZARE AL MASSIMO I RISULTATI DI ANALOGHE PROCEDURE IN ALTRI PAESI COSI DA MINIMIZZARE LE RISORSE NECESSARIE IN ITALIA BISOGNEREBBE DEFINIRE COME UTILIZZARE AL MASSIMO I RISULTATI DI ANALOGHE PROCEDURE IN ALTRI PAESI COSI DA MINIMIZZARE LE RISORSE NECESSARIE IN ITALIA BISOGNEREBBE STABILIRE COME LE DUE APPROVAZIONI VANNO COMBINATE NELLA RICHIESTA PER UNA LICENZA DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DEL TIPO ONE STEP BISOGNEREBBE STABILIRE COME LE DUE APPROVAZIONI VANNO COMBINATE NELLA RICHIESTA PER UNA LICENZA DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DEL TIPO ONE STEP BISOGNEREBBE FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA PROGETTISTI E SOCIETA ELETTRICHE NELLA FASE DI CERTIFICAZIONE BISOGNEREBBE FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA PROGETTISTI E SOCIETA ELETTRICHE NELLA FASE DI CERTIFICAZIONE

31 CONCLUSIONI: I REQUISITI DI SICUREZZA BISOGNEREBBE RICONOSCERE, CON MOLTO REALISMO, CHE, MENTRE LITALIA RIDUCEVA AL MINIMO LA PRESENZA IN CAMPO NUCLEARE,IN CAMPO INTERNAZIONALE LO SVILUPPO TECNOLOGICO CONTINUAVA E LA COOPERAZIONE SI RAFFORZAVA BISOGNEREBBE RICONOSCERE, CON MOLTO REALISMO, CHE, MENTRE LITALIA RIDUCEVA AL MINIMO LA PRESENZA IN CAMPO NUCLEARE,IN CAMPO INTERNAZIONALE LO SVILUPPO TECNOLOGICO CONTINUAVA E LA COOPERAZIONE SI RAFFORZAVA DI CONSEGUENZA, PIU CHE IN PASSATO, BISOGNEREBBE RICONOSCERE VALIDI ANCHE PER LITALIA I REQUISITI DI SICUREZZA STABILITI NEI CONTESTI INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO DI CONSEGUENZA, PIU CHE IN PASSATO, BISOGNEREBBE RICONOSCERE VALIDI ANCHE PER LITALIA I REQUISITI DI SICUREZZA STABILITI NEI CONTESTI INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO IN OGNI CASO I REQUISITI DI SICUREZZA, CHE SONO PARTE FONDAMENTALE DELLE REGOLE DEL GIOCO DOVREBBERO ESSERE DEFINITI PRIMA DELLAVVIO DI UN QUALUNQUE PROCESSO DI CERTIFICAZIONE IN OGNI CASO I REQUISITI DI SICUREZZA, CHE SONO PARTE FONDAMENTALE DELLE REGOLE DEL GIOCO DOVREBBERO ESSERE DEFINITI PRIMA DELLAVVIO DI UN QUALUNQUE PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

32 CONCLUSIONI:IL RUOLO DELLAUTORITA DI SICUREZZA PER LO SVILUPPO DEI REQUISITI DI SICUREZZA LAUTORITA DOVREBBE ESSERE PIENAMENTE INTEGRATA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE EVITANDO TENTAZIONI AUTARCHICHE PER LO SVILUPPO DEI REQUISITI DI SICUREZZA LAUTORITA DOVREBBE ESSERE PIENAMENTE INTEGRATA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE EVITANDO TENTAZIONI AUTARCHICHE LAUTORITA DOVREBBE RICOSTITUIRE UNA RETE DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA NORMATIVE DELLIAEA ESTESA A TUTTE LE COMPONENTI INDUSTRIALI NAZIONALI INTERESSATE LAUTORITA DOVREBBE RICOSTITUIRE UNA RETE DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA NORMATIVE DELLIAEA ESTESA A TUTTE LE COMPONENTI INDUSTRIALI NAZIONALI INTERESSATE LAUTORITA DOVREBBE ATTREZZARSI PER SVOLGERE AL MEGLIO IL COMPITO NON DELEGABILE DI ISPEZIONE E CONTROLLO DELLE REALIZZAZIONI NAZIONALI LAUTORITA DOVREBBE ATTREZZARSI PER SVOLGERE AL MEGLIO IL COMPITO NON DELEGABILE DI ISPEZIONE E CONTROLLO DELLE REALIZZAZIONI NAZIONALI LAUTORITA DOVREBBE CREARE LE PREMESSE PER LA MASSIMA TRASPARENZA DEI PROCESSI AUTORIZZATIVI LAUTORITA DOVREBBE CREARE LE PREMESSE PER LA MASSIMA TRASPARENZA DEI PROCESSI AUTORIZZATIVI

33 CONCLUSIONI: AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA INDUSTRIALE QUALCHE SETTIMANA FA UN SETTIMANALE LANCIAVA LO SLOGAN. IL NUCLEARE, PRIMA CHE FARE, SIGNIFICA SAPER FARE. PER SAPER FARE BISOGNA SAPERE COME FARE OSSIA BISOGNA AVERE LE NORME INDUSTRIALI DI DETTAGLIO QUALCHE SETTIMANA FA UN SETTIMANALE LANCIAVA LO SLOGAN. IL NUCLEARE, PRIMA CHE FARE, SIGNIFICA SAPER FARE. PER SAPER FARE BISOGNA SAPERE COME FARE OSSIA BISOGNA AVERE LE NORME INDUSTRIALI DI DETTAGLIO UNI, SU SOLLECITAZIONE DEL MSE, HA AVVIATO UN PROCESSO DI AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA TECNICA PER LE CENTRALI FERMA AGLI ANNI 80 UNI, SU SOLLECITAZIONE DEL MSE, HA AVVIATO UN PROCESSO DI AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA TECNICA PER LE CENTRALI FERMA AGLI ANNI 80 NELLO SPIRITO DI TUTTO QUANTO DETTO PRIMA QUESTO VUOL DIRE SOPRATTUTTO DEFINIRE E CONCORDARE, MAGARI ANCHE NELLA LINGUA ORIGINALE, LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NELLO SPIRITO DI TUTTO QUANTO DETTO PRIMA QUESTO VUOL DIRE SOPRATTUTTO DEFINIRE E CONCORDARE, MAGARI ANCHE NELLA LINGUA ORIGINALE, LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO RUOLO UNI DA CINGHIA DI TRASMISSIONE RUOLO UNI DA CINGHIA DI TRASMISSIONE

34 CONCLUSIONI: ILSUPPORTO ALLINDUSTRIA LA RIQUALIFICAZIONE DELLINDUSTRIA NAZIONALE PER LE FORNITURE NUCLEARI RICHIEDE UN IMPEGNO NOTEVOLE LA RIQUALIFICAZIONE DELLINDUSTRIA NAZIONALE PER LE FORNITURE NUCLEARI RICHIEDE UN IMPEGNO NOTEVOLE PARTE D QUESTO IMPEGNO POTREBBE/DOVREBBE ESSERE DEL PAESE PARTE D QUESTO IMPEGNO POTREBBE/DOVREBBE ESSERE DEL PAESE AD ESEMPIO GIA I PRIMI APPROFONDIMENTI MOSTRANO LA NECESSITA DI UNA RETE DI LABORATORI PER LA QUALIFICAZIONE SISMICA ED AMBIENTALE CHE OGGI NON E DISPONIBILE AD ESEMPIO GIA I PRIMI APPROFONDIMENTI MOSTRANO LA NECESSITA DI UNA RETE DI LABORATORI PER LA QUALIFICAZIONE SISMICA ED AMBIENTALE CHE OGGI NON E DISPONIBILE

35 CONCLUSIONI: RISTABILIRE UNA PRESENZA NEI PROGRAMMI DI RICERCA DI BASE OECD-NEA, IAEA E COMMISSIONE EUROPEA HANNO CONTINUATO A SVILUPPARE IMPORTANTI PROGRAMMI DI RICERCA DA CUI IL SISTEMA ITALIA E STATO SOSTANZIALMENTE ASSENTE OECD-NEA, IAEA E COMMISSIONE EUROPEA HANNO CONTINUATO A SVILUPPARE IMPORTANTI PROGRAMMI DI RICERCA DA CUI IL SISTEMA ITALIA E STATO SOSTANZIALMENTE ASSENTE AD ESEMPIO OECD HA APPENA COMPLETATO IMPORTANTI PROGRAMMI SUL STEAM EXPLOSION E SUL CORIUM COOLING IMPORTANTI ANCHE PER LE CENTRALI DI TERZA GENERAZIONE AD ESEMPIO OECD HA APPENA COMPLETATO IMPORTANTI PROGRAMMI SUL STEAM EXPLOSION E SUL CORIUM COOLING IMPORTANTI ANCHE PER LE CENTRALI DI TERZA GENERAZIONE AD ESEMPIO IAEA HA UN PROGRAMMA PER SVILUPPARE LE METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI SICUREZZA PASSIVI AD ESEMPIO IAEA HA UN PROGRAMMA PER SVILUPPARE LE METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI SICUREZZA PASSIVI

36 CONCLUSIONI: I PROGRAMMI PER GENERATION IV LESPERIENZA INSEGNA CHE PER PORTARE A MATURITA UN NUOVO PROGETTO CI VOGLIONO ALMENO 15 ANNI, RISORSE PER ALMENO UN MILIARDO DI EURO E NATURALMENTE COSTANZA DI INDIRIZZI LESPERIENZA INSEGNA CHE PER PORTARE A MATURITA UN NUOVO PROGETTO CI VOGLIONO ALMENO 15 ANNI, RISORSE PER ALMENO UN MILIARDO DI EURO E NATURALMENTE COSTANZA DI INDIRIZZI NON DIMENTICARE MAI CHE GLI OBIETTIVI DI SICUREZZA DI GENERATION IV SONO GLI STESSI DI GENERATION 3 + MENTRE SI PUNTA A MIGLIORARE L EFFICIENZA ENERGETICA E LUSO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI NON DIMENTICARE MAI CHE GLI OBIETTIVI DI SICUREZZA DI GENERATION IV SONO GLI STESSI DI GENERATION 3 + MENTRE SI PUNTA A MIGLIORARE L EFFICIENZA ENERGETICA E LUSO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI NELLINTERESSE DEL PAESE ESSERE ONESTI CON I POLITICI NELLINTERESSE DEL PAESE ESSERE ONESTI CON I POLITICI

37 CONCLUSIONI: LA CHIUSURA DEL CICLO LA NORMATIVA INTERNAZIONALE, MA IN REALTA ERA GIA CHIESTO NEL 230, RICHIEDE CHE NELLA DOCUMENTAZIONE PER LA LICENZA DI COSTRUZIONE VENGA ANCHE DOCUMENTATO COME SI INTENDE GESTIRE LA DISATTIVAZIONE FINALE DELLA CENTRALE ED IL COMBUSTIBILE IRRAGGIATO LA NORMATIVA INTERNAZIONALE, MA IN REALTA ERA GIA CHIESTO NEL 230, RICHIEDE CHE NELLA DOCUMENTAZIONE PER LA LICENZA DI COSTRUZIONE VENGA ANCHE DOCUMENTATO COME SI INTENDE GESTIRE LA DISATTIVAZIONE FINALE DELLA CENTRALE ED IL COMBUSTIBILE IRRAGGIATO DI FATTO PER UNA SOCIETA ELETTRICA E IMPOSSIBILE FORNIRE UNA RISPOSTA CONVINCENTE SENZA FAR RIFERIMENTO AD ORGANISMI NAZIONALI SPECIALIZZATI DI FATTO PER UNA SOCIETA ELETTRICA E IMPOSSIBILE FORNIRE UNA RISPOSTA CONVINCENTE SENZA FAR RIFERIMENTO AD ORGANISMI NAZIONALI SPECIALIZZATI NON CASUALMENTE IL DS 415 DELLIAEA SUL NATIONAL FRAMEWORK RIMANDA AD UNA RESPONSABILITA DEL PAESE PER LA CHIUSURA DEL CICLO. NON CASUALMENTE IL DS 415 DELLIAEA SUL NATIONAL FRAMEWORK RIMANDA AD UNA RESPONSABILITA DEL PAESE PER LA CHIUSURA DEL CICLO. NELLAMBITO DELLA PREVISTA RIDEFINIZIONE DEI RUOLI DI SOGIN BISOGNEREBBE RIFLETTERE BENE SU COME FAR FRONTE A QUESTO OBBLIGO NELLAMBITO DELLA PREVISTA RIDEFINIZIONE DEI RUOLI DI SOGIN BISOGNEREBBE RIFLETTERE BENE SU COME FAR FRONTE A QUESTO OBBLIGO

38 GRAZIE PER LATTENZIONE

39 39 THE FOCUS OF THE QUESTIONS: DISMANTLING (*) From AREVA seminar June 2007

40 40 THE FOCUS OF THE QUESTIONS: DISMANTLING (*) From EU seminar February 2008


Scaricare ppt "1 IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE IL CONTESTO INTERNAZIONALE: 30 ANNI DI EVOLUZIONE LUIGI NOVIELLO V. PRESIDENTE UNICEN MEMBRO SOGIN."

Presentazioni simili


Annunci Google