La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Sistemi Informativi Geografici e l Analisi Ambientale Emanuela Caiaffa ENEA Progetto DESERTARTe Casaccia, 26 marzo 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Sistemi Informativi Geografici e l Analisi Ambientale Emanuela Caiaffa ENEA Progetto DESERTARTe Casaccia, 26 marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 I Sistemi Informativi Geografici e l Analisi Ambientale Emanuela Caiaffa ENEA Progetto DESERTARTe Casaccia, 26 marzo 2008

2 Sommario Concetto di Concetto di dato/informazione geografica Che cosa è un G.I.S. Che cosa è un G.I.S. (Geographic Information System) Esempio di studio di analisi Esempio di studio di analisi ambientale territoriale con luso del G.I.S. Analisi Ambientale Iniziale LIFE02 ENV/000111

3 Che cosa è un Geographic Information System Il Geographic Information System (GIS) è una applicazione software che consente lacquisizione, la memorizzazione, il controllo, lintegrazione, lelaborazione e la rappresentazione di dati che sono spazialmente riferiti alla superficie terrestre.

4 Il dato Geografico e la cognizione di Informazione Geografica Qualsiasi tipo di dato corredato di rispettivo riferimento geografico, diventa Informazione Geografica. Linformazione geografica,di varia origine e natura, costituisce uno degli elementi fondamentali di un GIS.

5 Il dato Geografico e la cognizione di Informazione Geografica Il dato geografico è diverso da tutti gli altri tipi di dati perché linformazione che contiene è caratterizzata dallavere una posizione nello spazio Necessità di inventare un linguaggio adatto alla sua rappresentazione e comprensione

6 GIS Procedure Dati Hardware Software Persone Un GIS è linsieme di …

7 Le tecnologie GIS costituiscono un insostituibile mezzo di lavoro per policy makers, tecnici e decisori che operano nelle pubbliche amministrazioni, che vogliano affrontare i loro studi e trovare soluzioni in una maniera territoriale.

8 CONTESTO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO E LIVELLI INFORMATIVI GEOGRAFICI E LIVELLI INFORMATIVI GEOGRAFICI Pianificazione territoriale Sviluppo sostenibile demografici popolazione residente attività antropiche meteo-climatici idrografici reticoli idrografici foce dei fiumi uso del suolo carta dei piani regionali locazione di beni culturali e paesaggistici dune costiere pinete costiere torri zone umide

9 Analisi Ambientale Raccolta dati Carte tematiche Carte tematiche integrazioneelaborazione

10 Foto aeree Sviluppo sostenibile

11 Distribuzione geografica della densità di popolazione

12 Aree protette

13 Arretramento della linea di costa molisana Adriatic see Mediterranean see

14 PIANO TERITORIALE PAESISTICO AMBIENTALE REGIONE MOLISE Direzione Generale II - Sevizio Urbanistica

15 Zone umide alla foce del Trigno

16

17

18 Conclusioni Cambiamento nellapproccio allanalisi dei problemi socio- economici-ambientali riconoscendo sempre più limportanza della territorialità degli aspetti antropici, sociali, economici in essa coinvolti. Cambiamento nellapproccio allanalisi dei problemi socio- economici-ambientali riconoscendo sempre più limportanza della territorialità degli aspetti antropici, sociali, economici in essa coinvolti. Le idee e le soluzioni presentate identificano il GIS come strumento per la produzione di conoscenza integrata e dinamica da fornire agli amministratori del territorio e anche ai cittadini come strumento tecnologicamente avanzato che li mette in grado di conoscere e quindi di poter valutare un largo numero di elementi ambientali e sociali. Le idee e le soluzioni presentate identificano il GIS come strumento per la produzione di conoscenza integrata e dinamica da fornire agli amministratori del territorio e anche ai cittadini come strumento tecnologicamente avanzato che li mette in grado di conoscere e quindi di poter valutare un largo numero di elementi ambientali e sociali.

19 Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "I Sistemi Informativi Geografici e l Analisi Ambientale Emanuela Caiaffa ENEA Progetto DESERTARTe Casaccia, 26 marzo 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google