La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA DIDATTICA: LRNA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui linformazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA DIDATTICA: LRNA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui linformazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e."— Transcript della presentazione:

1 UNITA DIDATTICA: LRNA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui linformazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e tradotta dagli rRNA e tRNA, sono la base della comprensione di altri argomenti come la sintesi proteica e la relazione che intercorre tra geni e proteine.

2 CLASSE: 2° Liceo socio-psico-pedagogico.

3 MOMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO Inserito nel modulo la cellula. Inserito nel modulo la cellula. Successivo alla trattazione degli argomenti: la natura del DNA, la doppia elica e il modello di Watson e Crick, la duplicazione del DNA, il DNA come portatore di informazioni, il concetto di gene, la relazione gene- proteina. Successivo alla trattazione degli argomenti: la natura del DNA, la doppia elica e il modello di Watson e Crick, la duplicazione del DNA, il DNA come portatore di informazioni, il concetto di gene, la relazione gene- proteina. Precedente alla trattazione degli argomenti: la struttura dei cromosomi (procariote e eucariote), la regolazione genica (procariote e eucariote). Precedente alla trattazione degli argomenti: la struttura dei cromosomi (procariote e eucariote), la regolazione genica (procariote e eucariote).

4 PREREQUISITI Chimica organica: i carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), gli amminoacidi, le proteine, gli acidi nucleici. Chimica organica: i carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), gli amminoacidi, le proteine, gli acidi nucleici. Biologia: lorganizzazione cellulare, (la membrana cellulare, il citoplasma, il nucleo) Biologia: lorganizzazione cellulare, (la membrana cellulare, il citoplasma, il nucleo)

5 OBIETTIVI La trattazione di questa unità didattica si pone come obiettivo la comprensione del RNA nelle sue diverse tipologie (mRNA, tRNA, rRNA), evidenziando come questo acido ribonucleico interviene nel processo di traduzione, al fine di distinguere i ruoli dei due diversi acidi nucleici [ DNA(matrice dellinformazione genetica), RNA(copia lavoro che concretizza traducendo in proteine tale informazione) ]. La trattazione di questa unità didattica si pone come obiettivo la comprensione del RNA nelle sue diverse tipologie (mRNA, tRNA, rRNA), evidenziando come questo acido ribonucleico interviene nel processo di traduzione, al fine di distinguere i ruoli dei due diversi acidi nucleici [ DNA(matrice dellinformazione genetica), RNA(copia lavoro che concretizza traducendo in proteine tale informazione) ].

6 SINTESI DEI CONTENUTI Nelle cellule eucariote lRNA si trova essenzialmente nel citosol. Nelle cellule eucariote lRNA si trova essenzialmente nel citosol. RNA: acidoribonucleico differisce dal DNA per la presenza nei nucleotidi del ribosio, e per la presenza della pirimidina uracile al posto della timina. RNA: acidoribonucleico differisce dal DNA per la presenza nei nucleotidi del ribosio, e per la presenza della pirimidina uracile al posto della timina. Catena singola. Catena singola.

7 DIVERSE TIPOLOGIE DI RNA mRNA: (mRNA messaggero), sono copie di sequenze nucleotidiche (500/10000) codificate nel DNA. Ogni nuova molecola di mRNA viene copiata da uno dei due filamenti del DNA, con lo stesso principio dellaccoppiamento delle basi che regola la duplicazione del DNA. mRNA: (mRNA messaggero), sono copie di sequenze nucleotidiche (500/10000) codificate nel DNA. Ogni nuova molecola di mRNA viene copiata da uno dei due filamenti del DNA, con lo stesso principio dellaccoppiamento delle basi che regola la duplicazione del DNA.

8 rRNA: è contenuto nei ribosomi (siti della sintesi proteica) costituiti da proteine e RNA. Ogni ribosoma è costituito da due sub-unità, una piccola sito di attacco del mRNA, e una più grande sito di legame per gli tRNA. rRNA: è contenuto nei ribosomi (siti della sintesi proteica) costituiti da proteine e RNA. Ogni ribosoma è costituito da due sub-unità, una piccola sito di attacco del mRNA, e una più grande sito di legame per gli tRNA.

9 tRNA: è costituità da circa 80 nucleotidi legati in ununica catena con configurazione a trifoglio, anchessa presenta due siti di attacco, uno posto allestremità 3 della molecola che lega lamminoacido e laltro dalla parte opposta della struttura tridimensionale (anticodone) che lega lmRNA. tRNA: è costituità da circa 80 nucleotidi legati in ununica catena con configurazione a trifoglio, anchessa presenta due siti di attacco, uno posto allestremità 3 della molecola che lega lamminoacido e laltro dalla parte opposta della struttura tridimensionale (anticodone) che lega lmRNA.

10 I nucleotidi costituiscono un codice genetico per gli amminoacidi, tre nucleotidi in sequenza codificano per un amminoacido, si ottengono 64 possibili combinazioni di triplette, 61 determinano particolari amminoacidi mentre 3 sono segnali di arresto. I nucleotidi costituiscono un codice genetico per gli amminoacidi, tre nucleotidi in sequenza codificano per un amminoacido, si ottengono 64 possibili combinazioni di triplette, 61 determinano particolari amminoacidi mentre 3 sono segnali di arresto.

11 METODOLOGIE: Lezioni frontali. Lezioni frontali. Lezioni interattive (domande stimolo) Lezioni interattive (domande stimolo) Filmati Descrittivi Filmati Descrittivi Immagini descrittive Immagini descrittive

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 Scansione Temporale OREARGOMENTOMETODOLOGIA I differenze DNA- RNA LEZIONE FRONTALE I TIPOLOGIE DI RNA E FUNZIONI LEZIONE FRONTALE I MECCANISMO SINTESI PROTEICA LEZIONE FRONTALE I VIDEO ILLUSTRATIVI IVERIFICA I EVENTUALE ATTIVITA DI RECUPERO E SOSTEGNO DA DEFINIRE CASO PER CASO

31 STRUMENTI DIDATTICI Libro di testo. Libro di testo. Lavagna. Lavagna. Eventuale materiale integrativo Eventuale materiale integrativo Filmati Filmati

32 VERIFICHE Compito in classe (domande aperte sulle definizioni e sui contenuti principali). Compito in classe (domande aperte sulle definizioni e sui contenuti principali). Verifiche orali. Verifiche orali.


Scaricare ppt "UNITA DIDATTICA: LRNA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui linformazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e."

Presentazioni simili


Annunci Google