La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA’ DIDATTICA: L’RNA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA’ DIDATTICA: L’RNA"— Transcript della presentazione:

1 UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui l’informazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e tradotta dagli rRNA e tRNA, sono la base della comprensione di altri argomenti come la sintesi proteica e la relazione che intercorre tra geni e proteine.

2 2° Liceo socio-psico-pedagogico.
CLASSE: 2° Liceo socio-psico-pedagogico.

3 MOMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
Inserito nel modulo la cellula. Successivo alla trattazione degli argomenti: la natura del DNA, la doppia elica e il modello di Watson e Crick, la duplicazione del DNA, il DNA come portatore di informazioni, il concetto di gene, la relazione gene-proteina. Precedente alla trattazione degli argomenti: la struttura dei cromosomi (procariote e eucariote), la regolazione genica (procariote e eucariote).

4 PREREQUISITI Chimica organica: i carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), gli amminoacidi, le proteine, gli acidi nucleici. Biologia: l’organizzazione cellulare, (la membrana cellulare, il citoplasma, il nucleo)

5 OBIETTIVI La trattazione di questa unità didattica si pone come obiettivo la comprensione del RNA nelle sue diverse tipologie (mRNA, tRNA, rRNA), evidenziando come questo acido ribonucleico interviene nel processo di traduzione, al fine di distinguere i ruoli dei due diversi acidi nucleici [ DNA(matrice dell’informazione genetica), RNA(copia lavoro che concretizza traducendo in proteine tale informazione) ].

6 SINTESI DEI CONTENUTI Nelle cellule eucariote l’RNA si trova essenzialmente nel citosol. RNA: acidoribonucleico differisce dal DNA per la presenza nei nucleotidi del ribosio, e per la presenza della pirimidina uracile al posto della timina. Catena singola.

7 DIVERSE TIPOLOGIE DI RNA
mRNA: (mRNA messaggero), sono copie di sequenze nucleotidiche (500/10000) codificate nel DNA. Ogni nuova molecola di mRNA viene copiata da uno dei due filamenti del DNA, con lo stesso principio dell’accoppiamento delle basi che regola la duplicazione del DNA.

8 rRNA: è contenuto nei ribosomi (siti della sintesi proteica) costituiti da proteine e RNA. Ogni ribosoma è costituito da due sub-unità, una piccola sito di attacco del mRNA, e una più grande sito di legame per gli tRNA.

9 tRNA: è costituità da circa 80 nucleotidi legati in un’unica catena con configurazione a trifoglio, anch’essa presenta due siti di attacco, uno posto all’estremità 3’ della molecola che lega l’amminoacido e l’altro dalla parte opposta della struttura tridimensionale (anticodone) che lega l’mRNA.

10 I nucleotidi costituiscono un codice genetico per gli amminoacidi, tre nucleotidi in sequenza codificano per un amminoacido, si ottengono 64 possibili combinazioni di triplette, 61 determinano particolari amminoacidi mentre 3 sono segnali di arresto.

11 METODOLOGIE: Lezioni frontali. Lezioni interattive (domande stimolo)
Filmati Descrittivi Immagini descrittive

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 Scansione Temporale ORE ARGOMENTO METODOLOGIA I differenze DNA- RNA
LEZIONE FRONTALE TIPOLOGIE DI RNA E FUNZIONI MECCANISMO SINTESI PROTEICA VIDEO ILLUSTRATIVI VERIFICA EVENTUALE ATTIVITA’ DI RECUPERO E SOSTEGNO DA DEFINIRE CASO PER CASO

31 STRUMENTI DIDATTICI Libro di testo. Lavagna.
Eventuale materiale integrativo Filmati

32 VERIFICHE Compito in classe (domande aperte sulle definizioni e sui contenuti principali). Verifiche orali.


Scaricare ppt "UNITA’ DIDATTICA: L’RNA"

Presentazioni simili


Annunci Google