La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini."— Transcript della presentazione:

1 Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini

2 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 2 I risultati attesi dal progetto di CSR per l’Emporio Sociale Ottenere risorse (prodotti o soldi) a sostegno dell’Emporio Sociale Ampliare e qualificare il bacino delle aziende che supportano l’Emporio Sociale Garantire una relazione stabile e continuativa con le aziende partner Ampliare la gamma dei prodotti e servizi presenti nell’Emporio Instaurare rapporti con le aziende partner per l’inserimento lavorativo, la formazione/aggiornamento professionale dei beneficiari dell’Emporio

3 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 3 A quali aziende ci rivolgiamo Cosa? Aziende che producono e commercializzano beni e servizi di consumo Aziende, in generale, interessate a promuoversi sostenendo il progetto Perché? Aziende già impegnate in percorsi di CSR Aziende con sistemi di gestione ambientale Aziende che operano nell’ambito della Green economy (prodotti bio, eco, etici,…) Dove? Priorità al territorio ferrarese e limitrofo Ambito nazionale

4 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 4 Perchè una azienda dovrebbe collaborare con Emporio Sociale Poter usufruire della detrazione fiscale! CSRRIDUZIONE RIFIUTIMARKETING Impegno in materia di Public PolicySmaltire facilmente le eccedenze, gli scarti di magazzino, le partite fallate, i prodotti non conformi agli standard della GDO, i prodotti con etichetta vecchia, ecc. Accostare il proprio brand e/o i propri prodotti ad un progetto di valore sociale Sostenere la condivisione equa del cibo e in generale del benessere Migliorare le performance ambientali (ai fini delle certificazioni ISO 140001 ed EMAS) Avere contenuti inerenti il proprio impegno sociale da veicolare attraverso i propri canali d comunicazione Proteggere le famiglie in difficoltà momentanea Ridurre i costi collegati allo smaltimento dei rifiuti Stimolare l’acquisto dei propri prodotti/servizi coinvolgendo i propri clienti/consumatori nel sostegno ad un progetto di valore sociale Sostenere un progetto locale

5 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 5 Come possono collaborare le aziende Le aziende aderiscono al progetto di CSR di Emporio Sociale Ferrara, siglando un apposito contratto con il soggetto gestore dell’Emporio, attraverso il quale si impegnano per un periodo definito a collaborare erogando un quantitativo determinato di risorse attraverso tre modalità (o un mix delle tre): - Sponsorizzazione tecnica: donazione pro bono di prodotti; fornitura di beni e servizi di consumo a prezzi più bassi dello standard (almeno 50% del prezzo di mercato) -Sponsorizzazione economica -Supporto consulenziale/formativo o prestazione di servizi verso l’Emporio (solo se ritenuta utile e gradita dal gestore dell’Emporio)

6 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 6 Come possono collaborarele aziende Esempio: L’azienda Pinco Pallino S.p.A. sigla un contratto attraverso cui si impegna a contribuire allo sviluppo dell’Emporio Sociale versando 5.000 € all’anno per 3 anni. Il primo anno: dona merce con etichetta sbagliata per valore commerciale di 4.000 € e fornisce consulenza/servizi stimabili in 1.000€ Il secondo anno: dona merce con etichetta sbagliata per valore commerciale di 3.000 € e fa una donazione probono di 2.000 € Il terzo anno: vende merce per un valore commerciale di 10.000 € a 5.000 €

7 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 7 Tre livelli di collaborazione Partner In cambio del loro impegno le aziende potranno godere di visibilità. Impegno e visibilità sono articolati su due livelli Donatori Queste aziende godranno di una visibilità minima LIVELLO GOLD almeno 10.000 €/anno per almeno 3 anni UNA TANTUM donazione occasionale di almeno 500€/anno LIVELLO SILVER Almeno 3.000 €/anno per almeno 3 anni

8 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 8 Gli strumenti a disposizione delle aziende per erogare il contributo Erogazione liberale. Donazione spontanea di somme di denaro o beni. Joint promotion. Le aziende raccolgono fondi utilizzando i propri canali di comunicazione. Raccolta punti. Le aziende raccolgono fondi tramite programmi fedeltà rivolti alla clientela. Raccolta prodotti : le aziende (soprattutto GDO e retail) raccolgono prodotti donati dai propri clienti Transazione. Le aziende raccolgono fondi tramite la vendita di un prodotto o servizio (% sul prezzo o donazione fissa). Payroll giving. Le aziende possono coinvolgere i propri dipendenti nella scelta di effettuare una donazione dalla busta paga; l’azienda paga le detrazioni previste per legge - risoluzione n. 441/E dell'Agenzia delle entrate del 17 novembre 2008

9 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR Accesso agli strumenti per livello di collaborazione STRUMENTI DI FUND RAISINGLIVELLO GOLDLIVELLO SILVERUNA TANTUM EROGAZIONE LIBERALEXXX FORNITURA DI BENI A MINOR COSTOXX CONSULENZA, FORMAZIONE, SERVIZIXX JOINT PROMOTIONXX RACCOLTA PUNTIXX RACCOLTA PRODOTTIXX PAYROLL GIVINGXX TRANSAZIONEX 9

10 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 10 Gli strumenti per la comunicazione a disposizione delle aziende (1di 2) Lettera di ringraziamento Attestato di benemerenza Citazione semplice sul sito web Emporio Sociale. Inserimento del logo in un’apposita sezione con link al proprio sito web Scheda descrittiva del contributo offerto sul sito web Emporio Sociale con link al proprio sito web Banner web. Possibilità di inserire un banner «sostengo l’Emporio Sociale» sul proprio sito con link al sito dell’Emporio Logo. Possibilità di utilizzare un apposito logo «sostengo l’Emporio Sociale» sui propri strumenti di comunicazione visiva e sui prodotti Pannello all’interno dell’Emporio. Apposizione del logo in un apposito pannello di «ringraziamento» all’interno dell’emporio

11 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 11 Gli strumenti per la comunicazione a disposizione delle aziende (2 di2) Logo aziendale su materiale comunicazione Emporio Report annuale. Accesso al Report annuale sulle performance dell’Emporio Sociale per poterne traslare i contenuti in loro strumenti di rendicontazione Citazione in tutti i comunicati stampa emanati dall’Emporio Sociale Intervento al lancio del progetto Intervento nella conferenza stampa locale Intervento convegno annuale sugli esiti del progetto (da organizzare nell’ambito di fiere di settore, ad esempio Salone della CSR) Comunicati stampa trimestrali. Possibilità di rilanciare sui propri canali media informazioni inerenti le performance del progetto «Emporio Sociale» Pagine pubblicitarie sui quotidiani locali inserimento del logo in una pagina di ringraziamento sui media locali (1 volta all’anno).

12 EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 12 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE LIVELLO GOLD LIVELLO SILVER UNA TANTUM LETTERA DI RINGRAZIAMENTOXXX ATTESTATO DI BENEMERENZAX CITAZIONE SU SITO EMPORIOXX CITAZIONE + SCHEDA SU SITO EMPORIOX BANNER WEBXX UTILIZZO LOGO EMPORIO SU MATERIALI DI COMUNICAZIONE (con visibilità differente) XX UTILIZZO LOGO EMPORIO SU PRODOTTIX PANNELLO (con visibilità differente)XX REPORT ANNUALEXXX CITAZIONE IN COMUNICATI STAMPAX CONFERENZA STAMPA LOCALEXX CONVEGNO ANNUALEX COMUNICATI STAMPA TRIMESTRALIXX PAGINE PUBBLICITARIE (con visibilità differente)XXX


Scaricare ppt "Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini."

Presentazioni simili


Annunci Google