La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto interdisciplinare II

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto interdisciplinare II"— Transcript della presentazione:

1 Progetto interdisciplinare II
L’ESPLORAZIONE Progetto interdisciplinare II

2 LE DISTANZE Le distanze astronomiche sono spesso dell’ordine dei miliardi di chilometri (o anche MOLTO maggiori) L’anno luce la misura di distanza più usata in astronomia. Essa corrisponde alla distanza che un oggetto percorrerebbe se viaggiasse a velocità uguale a quella della luce nel vuoto (300 mila chilometri al secondo). Equivale a una distanza di circa chilometri. Terra – Luna 384’400 km ≈ 1,3 secondi-luce Terra – Sole 150’000’000 km ≈ 8,3 minuti-luce Terra – stella più vicina 4,2 anni luce (Proxima Centauri)

3 LE DISTANZE 2014 2018 Alpha Centauri 2022

4 QUALE È STATO L’INIZIO DELL’UNIVERSO?

5 (letteralmente in inglese "Grande Scoppio")
BIG BANG (letteralmente in inglese "Grande Scoppio") NEL 1927 GEORGES LEMAÎTRE, FISICO E SACERDOTE CATTOLICO BELGA, FU IL PRIMO A CAPIRE CHE L'ALLONTANAMENTO DELLE NEBULOSE ERA PROVA DELL'ESPANSIONE DELL’UNIVERSO. SVILUPPÒ COSÌ LA TEORIA DELL’ATOMO PRIMITIVO, PIÙ AVANTI CHIAMATA «TEORIA DEL BIG BANG» E LE EQUAZIONI DEL BIG BANG.

6 Circa 17 miliardi di anni fa  ESPLOSIONE
BIG BANG Georges Lemaître fu il primo a suggerire che l’universo avesse un inizio ben definito, in cui tutta la materia e l’energia erano concentrate in un solo punto "l'atomo primitivo", prima del quale lo spazio e il tempo non esistono. Circa 17 miliardi di anni fa  ESPLOSIONE Con il passare del tempo la teoria di Lemaître trovò l’appoggio della comunità scientifica anche a seguito di varie prove sperimentali.

7 BIG BANG ATTO CREATORE O EVENTO CASUALE?
L’uniformità delle leggi fisiche nell’universo e e il loro essere atte a favorire la nascita della vita, porta oggi molti fisici a sostenere la «teoria del disegno intelligente» (cioè l’universo come opera di un Dio creatore) Chi invece nega l’esistenza di Dio (e quindi rifiuta ogni teoria di tipo creazionistico) sostiene la «teoria probabilistica degli universi infiniti». Se la visione atea di alcuni scienziati parte dall’idea che, essendo il Big Bang il punto di partenza del tempo, non può esistere un "prima" in cui Dio potesse decidere di "innescare" la creazione, la prospettiva degli scienziati credenti è quella di un Dio al di fuori di "spazio" e "tempo", in quanto questi sono solo aspetti della creazione.

8 QUALE SARÀ IL FUTURO DELL’UNIVERSO?

9 UNIVERSO APERTO UNIVERSO STAZIONARIO UNIVERSO CHIUSO
L’espansione avanzerà sempre. Un futuro infinitamente grande, buio e freddo. L’espansione avanzerà rimanendo più o meno simile a ora. L’espansione avanzerà fino ad un punto in cui ci sarà un nuovo big bang e poi potrebbe ricominciare tutto.

10 RIASSUMENDO … NIENTE PAURA!
FUTURO FUTURO PRESENTE PRESENTE PASSATO PASSATO NIENTE PAURA! Ricordiamoci comunque che il nostro sole finirà l’idrogeno tra SOLO 4 miliardi di anni…

11 LA VIA LATTEA appare come una fascia di aspetto bianco latteoecco spigato il nome anche la parola GALASSIA viene dal greco gala che significa latte


Scaricare ppt "Progetto interdisciplinare II"

Presentazioni simili


Annunci Google