La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia1 CURRICULI GIACOMO TIMPANARO UCIIM-SICILIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia1 CURRICULI GIACOMO TIMPANARO UCIIM-SICILIA."— Transcript della presentazione:

1 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia1 CURRICULI GIACOMO TIMPANARO UCIIM-SICILIA

2 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia2 CURRICULO Linsieme delle proposte generali della Scuola Il curriculo di un tipo di Scuola Il curriculo di una singola Istituzione Un curriculo disciplinare Un curriculo di un gruppo di docenti per un gruppo di allievi

3 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia3 GIUSTIFICAZIONI VALORIALI EDUCATIVE SCIENTIFICHE

4 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia4 INDISPENSABILITÀ Ancoraggio al vissuto Gradualità Comunicazione didattica Uso dei vari linguaggi Metodologie partecipative Valutazione educativa Contratto formativo

5 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia5 COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Comunicare (produzione - ricezione) … Comprendere … Analizzare … Sintetizzare … Progettare … Applicare … Realizzare … Risolvere problemi Scegliere… Vagliare criticamente… Porsi problemi Valutare …

6 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia6 COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Lavorare insieme Rispettare il prossimo, le leggi, lambiente Interiorizzare i valori Vivere secondo valori Far progredire la società (cultura, morale, economia, spiritualità) Costruirsi un progetto di vita Curare la dimensione spirituale

7 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia7 CONTENUTI Indispensabili Accessori Di approfondi- mento Scelta Organizzazione VALENZA Valoriale Educativa Scientifica In funzione della maturazione globale della persona

8 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia8 METODOLOGIE PARTECIPATIVE Lezione partecipata Lezione a spirale Gruppi di lavoro Lavori di gruppo Lavoro a coppie Attività tutoriale Metodologia della ricerca Metodo maieutico Metodo semieuristico Metodo euristico Metodo induttivo Metodo deduttivo Soluzione di problemi Porre problemi

9 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia9 STRUTTURARE Curriculi disciplinari Curriculi interdisciplinari Curriculi per gruppi

10 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia10 CURRICULO DISCIPLINARE Motivazioni Criteri Vie Verifica e valutazione

11 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia11 FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione

12 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia12 STRUTTURARE Unità didattiche Moduli Percorsi didattici Unità formative

13 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia13 Che possono essere: Disciplinari Sovradisciplinari Tematici Pluri/interdiscipli- nari Che possono essere per : Apprendimento base Recupero Sostegno Potenziamento Ripresa (per passaggi)

14 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia14 FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione

15 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia15 FASI Ed eventualmente anche… Concetti/nuclei essenziali Alunni Personale/compiti Spazi Certificazioni Risorse

16 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia16 VERIFICA / VALUTAZIONE Iniziale In itinere Finale Finalizzata ad appurare didattico - Generale Trasversale Specifica la qualità dellazione formativa

17 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia17 La Valutazione Si basa su: congruenza tra finalità ed obiettivi, percorsi seguiti, risultati conseguiti verifiche incrociate eclettismo strumentale

18 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia18 La Valutazione tiene presente La coerenza tra: obiettivi e percorsi bisogni e percorsi progetti e percorsi obiettivi e competenze in uscita obiettivi e risultati generali I progressi degli alunni e i loro risultati finali La ricaduta …

19 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia19 La valutazione riguarda Il processo in relazione al progetto lo scostamento tra risultati ed obiettivi la qualità della ricaduta leffetto moltiplicatore Con attenzione a correttivi o miglioramenti progettuali

20 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia20 DIFFERENZA Verifica raccolta dati ed informazioni (Istantanea dellesistente) Valutazione Lettura ed interpretazione di dati ed informazioni (Visione critica dellesistente)

21 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia21 MODELLO VALUTATIVO Duplice prospettiva: valutazione di processo valutazione di risultati nellottica realizzazione progettuale ottimale maturazione globale dellalunno miglioramento socio-culturale- economico generale

22 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia22 Valutazione non solo quantitativa riduttiva ma qualitativa prospettica

23 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia23 VERIFICHE INCROCIATE Temporalmente Tematicamente per avere riscontri sempre più attendibili e rispondenti alle finalità valutative

24 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia24 Eclettismo funzionale strumentale Equilibrio tra verifiche oggettive (strutturate) semistrutturate aperte

25 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia25 PARAMETRI scientificità visione pedagogica efficacia efficienza realizzabilità costruttività originalità propositività prospettività congruenza coesione coerenza corresponsabilità condivisione miglioramento progressi ottimizzazione ricaduta incidenza valorizzazione

26 Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia26 Con attenzione a validità, interna e di raccordo, delliter seguito individualmente e collegialmente il livello della competenze e della produzione degli allievi lefficacia della ricaduta progettuale la realizzazione di buone prassi


Scaricare ppt "Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia1 CURRICULI GIACOMO TIMPANARO UCIIM-SICILIA."

Presentazioni simili


Annunci Google