La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AREA 4: Pet–therapy Continuità - Accoglienza e altro … ISTITUTO COMPRENSIVO MARGARITONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AREA 4: Pet–therapy Continuità - Accoglienza e altro … ISTITUTO COMPRENSIVO MARGARITONE."— Transcript della presentazione:

1 AREA 4: Pet–therapy Continuità - Accoglienza e altro … ISTITUTO COMPRENSIVO MARGARITONE

2 Dalla Scuola Elementare alla Scuola Secondaria di I grado

3 La realtà non può essere considerata indipendentemente da colui che la osserva, dal momento che è proprio losservatore che dà un senso partecipando o meno alla sua costruzione. (Pesci- Le radici della Pedagogia Speciale) scuola elementare Tricca

4 ….eccoci!

5 Il cervello, fa parte di un sistema molto articolato: è programmato per la plasticità, ed i neuroni si attivano, se vi è opportunità ambientale. (Levinson-neurologo-) ….un percorso multisensoriale…

6 Un po di zooantropologia didattica…. Copia dal vero in movimento

7 …ho scelto il cane perché è giocherellone …gli animali, ci possono aiutano a comprendere.... gli ambientici giusti aiutano a manifestare le nostre emozioni

8 Ho scelto questo cane(golden retrever) perché è buono, bello, educato e intelligente. Ho scelto il lupo perché può vivere anche a basse temperature

9 Il gufo mi piace perché può stare sveglio di notte e così potrei volare nelloscurità ! Io ho scelto il gufo perché è lanimale che più mi rappresenta. Mi piace leggere e lui ha dei grandi occhi che possono leggere nel buio, e io sono freddoloso e lui ha tutte le piume e si tiene al caldo. il gufo è il mio animale preferito

10 Ho scelto il gibbone perché la scimmia è divertente e buffa ed ha molta energia. Per secondo il cavallo perché io pratico equitazione e perché mi fa sentire libera E poi: farfalla, coccinella, squalo, fagiano, occhiata, tracina, serpente(velenoso) bruco, gatto, pappagallo, rinoceronte cinghiale, sorcio, pantera, leone, manta, ragno, riccio di mare, rondine aquila, falco pellegrino, tucano, mosca. tartaruga….

11 La Zooantropologia Si pone come obiettivi: -Azione tramite il decentramento e la tonificazione relazionale. -Aumento delle occasioni relazionali e quindi affettive verso configurazioni più favorevoli al percorso autonomo. -Favorire i processi di integrazione, allentando le tendenze volte al solipsismo determinate dalla diffidenza, dallabitudine, dal pregiudizio. -Promuovere lautointerpretazione rafforzando lautostima avendo come supporto lallargamento del proprio raggio di azione. (D.L ).

12 Ognuno vale tanto, quanto le cose a cui si interessa… -Marco Aurelio-


Scaricare ppt "AREA 4: Pet–therapy Continuità - Accoglienza e altro … ISTITUTO COMPRENSIVO MARGARITONE."

Presentazioni simili


Annunci Google