La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per lAllattamento Materno CONVEGNO La Regione Toscana e le Pari Opportunità. Stati Generali delle Pari Opportunità della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per lAllattamento Materno CONVEGNO La Regione Toscana e le Pari Opportunità. Stati Generali delle Pari Opportunità della."— Transcript della presentazione:

1 LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per lAllattamento Materno CONVEGNO La Regione Toscana e le Pari Opportunità. Stati Generali delle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo 23 GENNAIO 2009

2 LLL nel mondo LLL è unassociazione di volontariato fondata negli USA nel 1956 Oggi sono presenti più di 9000 Consulenti in 68 paesi del mondo Le informazioni sono disponibili in 23 lingue e in Braille Quasi Consulenti in 50 anni Il programma di formazione per Peer Counselors LLLI ha formato più di 4900 Peer Counselors e 480 Formatori in 28 paesi

3 La Leche League International è unautorità riconosciuta internazionalmente, è membro consultivo dellUNICEF, collabora ufficialmente con lOMS, e come PVO (Private Voluntary Organization) per lAgency of International Development (USAID), è un membro accreditato della US Healthy Mothers/Healthy Babies Coalition, è un membro fondatore della World Alliance for Breastfeeding Action (WABA) LLLI è anche membro del Child Survival Collaborations and Resources Group (CORE)

4 LA LECHE LEAGUE IN ITALIA LLL è presente in Italia dal 1979 Attualmente ci sono circa 150 Consulenti In TOSCANA sono attive 13 Consulenti Cosa offre LLL: – Informazioni e sostegno: attraverso consulenze telefoniche,via internet,incontri mensili, incontri individuali – Testi aggiornati rivolti a mamme e operatori

5 La Consulente LLL È una donna che ha sostenuto un percorso di formazione della durata di diversi mesi con esame finale che la accredita come consulente in tutto il mondo e continua ad aggiornarsi costantemente (formazione specifica accurata) È una mamma che ha allattato (principio della condivisione delle esperienze)

6 ALLATTAMENTO: DIRITTO DI OGNI BAMBINO…E DI OGNI MAMMA La nostra missione consiste nellaiutare ed incoraggiare le mamme di tutto il mondo ad allattare, ricorrendo al sostegno da-mamma-a-mamma, allinformazione ed alla formazione, e nel promuovere una migliore comprensione dellallattamento come elemento importante nel sano sviluppo di madre e bambino

7 Le pubblicazioni LLLItalia……

8

9 LESPERIENZA DE LA LECHE LEAGUE ITALIA A CORTONA e nel territorio aretino ATTIVO NEL TERRITORIO DAL 2004 Operatori presenti: 1 Consulente CONTATTI (telefonici,sms, …) DALLE MAMME: circa 600…. PRESENZE AGLI INCONTRI ( ): circa 250…

10 UNIAMO LE FORZE: LOspedale, il Consultorio ma anche il Comune, la scuola può segnalare alle mamme i gruppi de LLL per rispondere al 10° passo dellUnicef: SOSTENERE LA COSTITUZIONE DI GRUPPI DI SOSTEGNO DA MAMMA A MAMMA E INDIRIZZARVI LE MAMME ALLA DIMISSIONE DALLOSPEDALE O DALLA CLINICA

11 DA MAMMA A MAMMA… GLI INCONTRI si svolgono a Camucia presso il Nido Comunale Il Castello, sono gratuiti e aperti a tutti, mamme in gravidanza e mamme con i loro bambini, che sono sempre i benvenuti come i papà e i nonni/e. Agli incontri vengono trattati argomenti riguardanti lallattamento, lalimentazione, lo svezzamento, il sonno dei bambini…

12 DICHIARAZIONE DEGLI INNOCENTI NEL 1990 I MEMBRI DELLOMS E DELLUNICEF SI SONO RIUNITI A FIRENZE ED HANNO APPROVATO UNA DICHIARAZIONE GENERALE IN FAVORE DELLALLATTAMENTO AL SENO, NOTA COME DICHIARAZIONE DEGLI INNOCENTI : …Per raggiungere lobiettivo di salute e nutrizione materno –infantile ottimale a livello mondiale, tutte le donne dovrebbero avere la possibilità di praticare lallattamento esclusivo al seno e tutti i neonati dovrebbe essere nutriti esclusivamente con latte materno dalla nascita fino a sei mesi, dopodichè dovrebbero continuare ad essere allattati per circa due anni detà o oltre, mentre ricevono cibi complementari adeguati ed appropriati. Ci si dovrebbe impegnare per aumentare nelle donne la consapevolezza della loro capacità di allattare….

13 QUELLA SCELTA CHE FA LA DIFFERENZA… Per molte madri è il completamento della propria natura di donna. La gravidanza, la nascita del bambino e l'allattamento caratterizzano una fase particolare della vita di una donna….

14

15 TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE… Nella nostra cultura sembra che si dia per scontato non la ovvia capacità della mamma di nutrire il suo piccolo con il proprio latte, così come faceva quando era nel suo grembo, bensì il fatto che il latte prima o poi va via… o che addirittura non cè dallinizio….

16 IL LATTE E SPECIE-SPECIFICO

17 Il latte di ciascuna specie di mammiferi si è adattato per fornire ai suoi cuccioli ciò che è necessario per ottimizzare la loro crescita e la loro sopravvivenza IL LATTE UMANO E PROGETTATO PER I NEONATI

18 LA MAMMA SEI TU: chi può dirti di più? La nostra società ha bisogno di luoghi dove si formi una nuova cultura della nascita, dell'allattamento al seno, dei ruoli genitoriali, attraverso la partecipazione diretta come quella che si può vivere nei gruppi di auto-aiuto. La nostra società ha bisogno di luoghi dove si formi una nuova cultura della nascita, dell'allattamento al seno, dei ruoli genitoriali, attraverso la partecipazione diretta come quella che si può vivere nei gruppi di auto-aiuto.

19 Latte materno: colore chiaro, gusto pulito

20 Latte materno, sapore vero

21 Mangia sano, torna alla natura

22 VISITA IL NOSTRO SITO: NUMERO NAZIONALE Vuoi parlare con una Consulente de La Leche League? Puoi telefonare dalle 8 alle 20 Se non ti risponde nessuno, dopo parecchi squilli nei quali il centralino cerca ben 5 Consulenti diverse, scatta la segreteria telefonica. Lascia un messaggio, ti richiameremo!

23 CONSULENTE LLL DI ZONA PER INFORMAZIONI E CONSULENZE NELLA ZONA DI AREZZO e provincia Francesca Muggiano

24 GRAZIE


Scaricare ppt "LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per lAllattamento Materno CONVEGNO La Regione Toscana e le Pari Opportunità. Stati Generali delle Pari Opportunità della."

Presentazioni simili


Annunci Google