La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Declinazione obiettivi Declinazione obiettivi (Cosa facciamo per realizzare il progetto) LIVELLO: Scuola Materna ed Elementare OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Declinazione obiettivi Declinazione obiettivi (Cosa facciamo per realizzare il progetto) LIVELLO: Scuola Materna ed Elementare OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare."— Transcript della presentazione:

1 Declinazione obiettivi Declinazione obiettivi (Cosa facciamo per realizzare il progetto) LIVELLO: Scuola Materna ed Elementare OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare il coinvolgimento dei ragazzi. Attivare un protagonismo consapevole Fornire contesti in cui sia possibile fare delle scelte Fornire diverse esperienze di attività per sperimentare competenze personali Fornire occasioni per riflettere sullesperienza svolta Conoscenza delle finalità o dello scopo dellattività in cui i ragazzi sono impegnati. Gestione corretta dellerrore da parte del docente

2 LIVELLO: Scuola media OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare il coinvolgimento dei ragazzi. Attivare un protagonismo consapevole Aiutare gli alunni a prendere coscienza delle soggettive possibilità di riuscita Fornire contesti in cui sia possibile fare delle scelte Fornire diverse esperienze di attività per individuare competenze personali Fornire diverse strategie e metodologie di lavoro Fornire occasioni per riflettere sullesperienza svolta Conoscere le finalità e/o lo scopo dellattività in cui i ragazzi sono impegnati. Conoscere le modalità di realizzazione di unattività Gestione corretta dellerrore da parte del docente Esplicitazione, da parte del docente, dei criteri utilizzati per la valutazione

3 LIVELLO: Scuola media superiore OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare il coinvolgimento dei ragazzi. Creare situazioni ed attività di apprendimento stimolanti Attivare un coinvolgimento personale attivo nella modalità di realizzazione di un'attività (dalla fase di progettazione alla elaborazione e produzione). Stimolare il controllo del proprio apprendimento. Aiutare a dar valore positivo a se stessi e al proprio apprendimento. Creare opportunità per perseguire obiettivi di apprendimento personalmente significativi. Offrire livelli di coinvolgimento adeguati alle capacità di ciascun alunno Chiarire insieme le finalità e/o lo scopo delle attività. Creare un clima che infonda un senso di protezione di fiducia, di disponibilità e di ascolto. Creare situazioni di apprendimento non esclusivamente competitive. Fornire occasioni per riflettere sulla propria esperienza. Sostenere e/o attivare strategie e metodologie di lavoro funzionali. Fornire occasioni si discussione su problematiche legate alla realtà adolescenziale.


Scaricare ppt "Declinazione obiettivi Declinazione obiettivi (Cosa facciamo per realizzare il progetto) LIVELLO: Scuola Materna ed Elementare OBIETTIVO SPECIFICO: Attivare."

Presentazioni simili


Annunci Google