La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 18 aprile 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 18 aprile 2007."— Transcript della presentazione:

1 Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 18 aprile 2007

2 La scuola italiana e i media Si può ricostruire la vicenda di questo rapporto da due punti di vista: normativo = attraverso la redazione dei programmi ministeriali delle esperienze = attraverso lanalisi della sperimentazione didattica sul campo

3 I media nei programmi ministeriali

4 Il quadro legislativo Tre limiti: la mancanza di una riflessione unitaria; la presenza di tre modelli di educazione ai media il rischio del by-pass tecnologico e della sovraesposizione dei new-media rispetto ai media tradizionali

5 Le esperienze didattiche

6 Alcuni problemi episodicità vs carattere sistemico spontaneità vs documentazione progettazione a macchia di leopardo vs progettazione sul medio-lungo termine autoreferenzialità vs reimpiego pressione sulle istituzioni vs educazione lettura critica vs approccio integrato al testo e al consumo

7 I nuovi media e le dimensioni della cittadinanza Diritti civili (libertà e controllo, dati personali, privacy) Cittadinanza politica (rappresentazioni dei politici e della politica, sondaggio, televoto) Cittadinanza sociale (riconfigurazione del tempo libero nelletà del telelavoro e delle- learning) Cittadinanza culturale (umano/non-umano, vedere/agire)

8 Lo spazio delleducazione Dalla Media Education allEducation: la centralità della cittadinanza Dalle tecnologie della produzione e dei segni alle tecnologie del sé (Foucault) Oltre funzionalismo e criticismo verso una prospettiva culturalista La Media Education è lincessante modo in cui noi interpretiamo il mondo e gli altri lo interpretano per noi (Ferguson, 1991)

9 I compiti del CREMIT La formazione degli insegnanti La sperimentazione didattica La ricerca sulle pratiche La produzione di strumenti e sussidi Con due attenzioni: –promuovere un rapporto con il territorio –ripensare lUniversità come spazio di circolazione delle persone e delle esperienze


Scaricare ppt "Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 18 aprile 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google