La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE"— Transcript della presentazione:

1 MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE
Master universitario di secondo livello Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” ASSOCONSULT Associazione Società di Consulenza Direzionale e Organizzativa

2 Agenda I promotori ed il Comitato scientifico – didattico Destinatari
Obiettivi Elementi distintivi del master: alcune parole chiave Programma Didattico Organizzazione didattica del master Calendario Valutazione e crediti formativi Informazioni e contatti 2

3 Premessa Il master universitario di II° Livello in “Consulenti di Direzione è promosso dall’Universtà Cattolica del Sacro Cuore in partnership con Assoconsult-Confindustria (Associazione federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa 3

4 Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”
Istituita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Psicologia), ha lo scopo di realizzare una formazione di eccellenza nell’ambito applicativo delle discipline psicologiche. Attualmente organizza master di II° livello attivando reti universitarie Internazionali e partnership con organizzazioni e centri di formazione particolarmente qualificati. 4

5 ASSOCONSULT - Associazione Federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa
Assoconsult, costituita nel 1997, è l'Associazione delle Società di Consulenza di Direzione, in cui sono confluite le più significative aziende del settore precedentemente appartenenti ad ASSCO, AICOD, ASSOQUALITY e CON.CERTI. Assoconsult aderisce a Confindustria, a FITA (Federazione Italiana del Terziario Avanzato per i Servizi Innovativi e Professionali) e a FEACO. Assoconsult si pone le seguenti finalità: sviluppare l’attività della consulenza attraverso la qualità dell’immagine, la difesa del ruolo e della qualificazione della professione; diffondere la conoscenza delle migliori tecniche di organizzazione e di gestione, per il miglioramento dell’efficienza e della competitività del sistema industriale italiano e della Pubblica Amministrazione; diffondere il codice di etica professionale e sviluppare le garanzie di qualità dei servizi erogati dagli associati; partecipare con le istituzioni, le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e della Comunità Europea ad iniziative tese a sviluppare la Consulenza Direzionale e Organizzativa; promuovere e proteggere attivamente gli interessi giuridici, economici e professionali degli associati; rappresentare la categoria nei rapporti con enti ed istituzioni. 5

6 Comitato scientifico-didattico
Responsabile scientifico: Prof. Cesare Kaneklin (Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Comitato scientifico: per l’Università Cattolica, prof. Cesare Kaneklin, prof. Giuseppe Scaratti (Facoltà di Psicologia), prof. Domenico Bodega (Facoltà di Economia) per Assoconsult - Confindustria, dott. Vito Volpe, ing. Giorgio Merli Responsabile del coordinamento: per l’Università Cattolica, prof. Giuseppe Scaratti per Assoconsult - Confindustria, dott. Andrea Volpe Tutor del percorso formativo: per l’Università Cattolica, prof. Silvio Ripamonti per Assoconsult - Confindustria, dott. Marco Baffoni 6

7 Destinatari Il master è rivolto a persone con laurea
quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento ovvero laurea magistrale (3+2). Titoli preferenziali: svolgere l’attività di consulente di Direzione. Padronanza della lingua inglese ed eventuale conoscenza di una terza lingua; conoscenze informatiche di base Il numero degli ammessi è fissato in 20- 25 persone. Per l’ammissione i partecipanti dovranno sostenere un colloquio di selezione. 7

8 Obiettivi Valorizzare il significato della professione di consulente
Confronto, analisi e rilettura delle esperienze dei partecipanti Costruire una rete professionale tra i partecipanti Promuovere articolate rappresentazioni dei problemi 8

9 Elementi distintivi del master: alcune parole chiave
Vicinanza e concretezza rispetto ai problemi reali delle organizzazioni Valorizzazione dell’esperienza dei partecipanti Riflessione sull’esperienza e sulla pratica consulenziale Il gruppo come spazio di riflessione 9

10 Programma Didattico CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
(12 giornate) IL MONDO DELLA CONSULENZA (10 giornate) Articolazione delle aree tematiche e dei moduli IL PROCESSO CONSULENZIALE (12 giornate) MODULI DI APPROFONDIMENTO (5 giornate) 10

11 Programma Didattico a) IL MONDO DELLA CONSULENZA (10 giornate)
Presentazione ed avvio del Master La conoscenza strategica: la comprensione dell’economia, della società, dei settori, dei sistemi e modelli di business, delle leve del valore, delle finalità/mission aziendali e organizzative, degli ambienti operativi Il marketing della consulenza: come costruire e valorizzare le competenze, a chi offrirle e perché Il mercato della consulenza: tipologie e settori presenti nel mercato della consulenza b) IL PROCESSO CONSULENZIALE (12 giornate) Gestione del cliente: come gestire il cliente nelle sue diverse articolazioni e dare valore a tutti gli stakeholders del progetto La relazione consulenziale: il contatto e l’approccio al cliente, l’analisi della committenza, la generazione di fiducia e affidamento, la relazione di scambio. Il tema utenza – committenza - consulenza. Le norme UNI di riferimento La conoscenza organizzativa: l’analisi organizzativa, la comprensione dei contesti in cui si opera, le chiavi di lettura dell’organizzazione, lo sviluppo organizzativo Leadership e gestione dei progetti di consulenza: la gestione di gruppi di lavoro, la gestione del progetto, l’interazione con gli stakeholders del progetto, la gestione delle reti 11

12 Programma didattico c) CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO (12 giornate) Il Change e Changing Management. La gestione dell’innovazione. Comprensione, analisi e dinamica dei processi di cambiamento Il Knowledge management. La gestione della creatività, della comunicazione dell’apprendimento delle persone e dello sviluppo di comunità di pratica, della costruzione e dell’utilizzo della conoscenza nei percorsi di cambiamento Il processo metodologico (parte I): che cosa è ‘problema’, problem setting e problem solving, diagnosi e progettazione Il processo metodologico (parte Il): il problema delle sinergie, dell’accompagnamento all’implementazione, dell’innovazione tecnologica Sistema consulente e sistema cliente d) MODULI DI APPROFONDIMENTO (5 giornate) L’internazionalizzazione dell’industria e dei servizi: quali competenze e quali capacità sono richieste alla consulenza Il Consulente come agente di apprendimento e di trasformazione: la questione deontolologica e metodologica 12

13 Organizzazione Didattica del Master
Plenaria Approfondimenti teorici su temi specifici Lezioni Lavoro in gruppo Lavoro in Aula Lavori di produzione individuale Incontri con realtà organizzative del settore Approfondimenti su temi/problemi attraverso percorsi di ricerca individuali o di gruppo Esercitazioni Prova finale Incontri al “caminetto” Visite guidate Verifica dell’apprendimento in itinere Stage Colloqui individuali durante il percorso 13

14 Calendario Gennaio – Luglio 2007 Settembre - Dicembre 2007
Gennaio – Maggio 2008 Lavoro in aula Stage Lavoro individuale Totale giornate 40 giornate d’aula + 60 giornate di Tirocinio Frequenza Frequenza in aula da 2 a 4 giornate al mese, collocate prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato. 14

15 Valutazione e crediti formativi
Modalità di frequenza al Master e allo Stage Valutazione finale che consiste nella discussione attraverso una tesi su argomento scelto dai candidati Analisi di prodotti individuali e di gruppo per ciascuna area tematica 60 crediti formativi riconosciuti nelle Università Italiane psicologia sociale 4, psicologia del lavoro e delle organizzazioni 8, psicologia della formazione e dell’apprendimento organizzativo 12, sociologia dei processi economici e del lavoro 4, economia aziendale 8, organizzazione aziendale 8 Al termine del percorso verrà riconosciuto il titolo di Master universitario di II° Livello 15

16 Informazioni e contatti
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore Ufficio Master Via Carducci 28/30 20123 Milano Tel: Fax: La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 gennaio 2007. Per informazioni e contatti: 16


Scaricare ppt "MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google