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1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)

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Presentazione sul tema: "1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)"— Transcript della presentazione:

1 1 Unioncamere Toscana

2 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)

3 3 Alcuni riferimenti normativi (2/2)

4 4 Obiettivi del progetto Unioncamere Toscana

5 5 enchmarking Base per Benchmarking Indicatori analitici Indicatori analitici per ogni singola CCIAA Analisi Interna Analisi di sistema e condivisione delle Best Practices Sistema analitico di indicatori di performance Analisi dei dati rilevati Progetto misurazione delle performance per le singole Camere di Commercio

6 6 Organi di vertice: Presidente, Giunta, Segretario Generale nelle attivita` di programmazione e elaborazione delle strategie nella definizione degli obiettivi di breve e medio periodo nella verifica risultati ottenuti dallEnte eventuali azioni correttive Responsabili di Area/Servizio/Ufficio nella programmazione operativa delle attività svolte dalle singole unita` organizzative nella verifica risultati ottenuti dalle singole unita` organizzative eventuali azioni correttive Nucleo di Valutazione nella propria attività istituzionale di monitoraggio e valutazione Destinatari del progetto

7 7 Strategia Soddisfazione degli utenti Esprime il grado di efficacia dellazione dellente nel breve e nel medio lungo termine Soddisfazione degli utenti Esprime il grado di efficacia dellazione dellente nel breve e nel medio lungo termine Equilibrio economico finanziario Esprime la capacità di coniugare lefficacia con lefficienza e la produttività interna Equilibrio economico finanziario Esprime la capacità di coniugare lefficacia con lefficienza e la produttività interna Apprendimento e crescita Esprime la capacità di intraprendere percorsi di innovazione Apprendimento e crescita Esprime la capacità di intraprendere percorsi di innovazione Processi interni Focalizza la capacità di migliorare lefficienza e la produttività interna Processi interni Focalizza la capacità di migliorare lefficienza e la produttività interna La metodologia proposta: Balance Scorecard

8 8 Creazione di un sistema di monitoraggio e analisi sviluppo di un data base per lanalisi delle performance delle singole CCIAA sulla base di criteri omogenei reperimento delle informazioni inerenti le attivita` oggetto di monitoraggio delle singole Camere tramite un sistema informativo gestito a livello di Unioncamere Toscana monitoraggio ed analisi dei risultati rilevati a livello sistema realizzazione di Report periodici sullandamento delle principali variabili individuate Il ruolo di Unioncamere Toscana

9 9 Le fasi del progetto I Modulo: Sistema degli indicatori di Performance per singola camera Analisi organizzativa interna Individuazione di indicatori analitici in grado di monitorare lattività dellEnte Camerale, dellArea, del Servizio e del singolo Ufficio Realizzazione Software per linserimento dei dati II Modulo: Realizzazione di un Sistema di Benchmarking II Modulo: Realizzazione di un Sistema di Benchmarking Realizzazione Mappa dei Sevizi Camerali Individuazione indicatori di Benchmarking Integrazione con il sistema PARETO III Modulo: Analisi Analisi Interna delle singole Camere Analisi a livello regionale degli indicatori di Benchmarking Diffusione e condivisione delle Best Practice

10 10 Universita` degli Studi di Siena - CRESCO Organi di Coordinamento e Supporto Operativo Telos Consulting Le Camere aderenti al Progetto CCIAA Siena CCIAA Prato CCIAA Lucca CCIAA Firenze CCIAA Arezzo Unioncamere Toscana Attori del progetto CCIAA Grosseto CCIAA Pisa

11 11 Realizzazione Mappa dei Servizi Camerali Individ uazione indicato ri di Bench Softw are Analis i a. Individuazione dei servizi su cui sviluppare il monitoraggio a. Individuazione degli indicatori più rilevanti b. Esplicitazione della Valenza operativa c. Algoritmo di calcolo a. Caricamento dei dati sia interni che di Benchmarking b. Elaborazione di un primo report c. Estrapolazione e invio degli indicatori di Benchmarking a UTC a. Individuazione delle Best Practice b. Individuazione degli elementi critici di successo c. Adozione di azioni correttive e nuova alimentazione del modello Realizzazione di un sistema di Benchmarking

12 12 Servizio Diritto AnnualeFormazione ed informazione alle imprese Servizio LegaleServizi per lo sviluppo di nuove imprese e dellimprenditoria femminile Servizio Relazioni Esterne Servizi per linnovazione tecnologica e la qualità Gestione acquisti e patrimonio Servizio Attività ispettiva e sanzionatoria Iniziative di alternanza Scuola – Lavoro Servizi di supporto agli organi camerali Servizio Brevetti e Proprietà intellettuali Agro-alimentare Servizi archivi e protocollo Servizio MetricoServizi di produzione ed erogazione informazioni Albo gestori rifiuti Servizi di controllo internoServizio Registro protestiFinanza e creditoPromotori Finanziari Servizi di ragioneriaServizio di controllo sulle clausole inique dei contratti Iniziative per linternazionalizzazioneMudServizio Albi Artigiani Gestione del personaleServizio di arbitrato e conciliazione Servizi per la promozione delle filiereAltri Servizi anagrafico- certificativi Servizi registro imprese Servizi interniServizio per la regolazione e il controllo del mercato Servizio per lo sviluppo delle impreseAltri Servizi amministrativi Servizio registro imprese SERVIZI CAMERALI MONITORATI DAL BENCHMARKING

13 13 Indicatori di Benchmarking - esempi: Servizi interni: Gestione del personale.

14 14 Indicatori di Benchmarking - esempi: Sviluppo nuove imprese e imprenditoria femminile. Indicatori di Pareto

15 15 Indicatori di Benchmarking - esempi: Servizio di Internazionalizzazione Segue Indicatori di Pareto

16 16 Indicatori di Benchmarking - esempi: Servizio di Internazionalizzazione Indicatori di Pareto

17 17 Gli step realizzati ad oggi Analisi della documentazione interna di tutte le Camere aderenti al progetto Interviste con tutti i Dirigenti, i Funzionari e i responsabili degli Uffici Realizzazione delle BSC per Aree, Servizi e Uffici per tutte le CCIAA Sviluppo e implementazione del Software SISTEMA ANALITICO DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE SISTEMA ANALITICO DEGLI INDICATORI DI BENCHMARKING Individuazione dei servizi della Mappa da monitorare Individuazione ed omogeneizzazione degli indicatori Condivisione della Valenza operativa e dellalgoritmo di calcolo dei singoli indicatori Sviluppo e implementazione del Software

18 18 Gli step da realizzare SISTEMA ANALITICO DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE Analisi dei risultati ottenuti SISTEMA ANALITICO DEGLI INDICATORI DI BENCHMARKING Analisi dei risultati ottenuti Individuazione delle Best practice Implementazione di eventuali azioni correttive

19 19 Gli sviluppi futuri Sviluppo del sistema di benchmarking Sviluppo sinergico tra il Controllo di Gestione e il Controllo Strategico Project Management: sviluppo e implementazione di un sistema di gestione dei progetti comune a livello regionale People e customer satisfaction: sviluppo e implementazione di una metodologia per la rilevazione del clima interno e della soddisfazione degli utenti Valutazione ex ante delle iniziative: sviluppo di una metodologia al fine di arrivare ad una valutazione preventiva del valore aggiunto delle iniziative (progetti, politiche, ecc.) da realizzare Sistema di contabilità analitica: implementazione di un sistema di contabilità analitica per un monitoraggio delle iniziative da realizzare


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