La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Silvano Marchiori Responsabile Scientifico Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili Università del Salento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Silvano Marchiori Responsabile Scientifico Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili Università del Salento."— Transcript della presentazione:

1 Silvano Marchiori Responsabile Scientifico Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili Università del Salento SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Lecce, 8 giugno 2010

2 Premessa La Biodiversità degli ecosistemi mare, terra e transizione, è un valore inestimabile per lesistenza umana e va tutelata in tutti i suoi aspetti. I vari settori disciplinari del DiSTeBA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali), lOrto Botanico e le Biblioteche dellUniversità del Salento hanno un ruolo fondamentale nella diffusione dellinformazione scientifica, nella promozione della conoscenza e della tutela della biodiversità.

3 Il Progetto Pubblicazioni ecosostenibili, avviato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il CASPUR di Roma e lOrto Botanico dellUniversità del Salento, in occasione del Convegno nazionale sullOpen Access, favorisce laccesso rapido e agevolato alla conoscenza, la conservazione e il restauro dellambiente naturale. Il progetto prevede che per ogni pubblicazione elettronica ad accesso aperto venga finanziato un intervento di restauro ambientale in aree sensibili, con lintroduzione di ecotipi locali di specie autoctone.

4 cosa Specie strutturanti le vegetazioni del territorio. Specie in pericolo di estinzione (liste rosse regionali). Non solo piante legnose ma anche arbusti, suffrutici, o piante erbacee: in ogni caso utilizzando individui ottenuti da ecotipi locali.

5 dove Nelle aree protette Nelle aree degradate da restaurare Nelle stazioni di specie in pericolo Nelle aree inserite nei corridoi ecologici Nelle aree ad alto rischio di erosione o di desertificazione

6

7 chi Orti botanici universitari (secondo BGCI) Enti competenti territorialmente (Regioni, Province, Comuni) Enti gestori delle aree protette Corpo forestale dello Stato

8 come Agli Orti compete lidentificazione dei siti e delle specie, la raccolta dei semi o dei propaguli, la moltiplicazione e la loro certificazione; agli Enti gestori le pratiche colturali, la piantumazione e lassistenza sino al completo affrancamento; al CFS (Corpo Forestale dello Stato) la sorveglianza.

9

10

11

12

13 Silvano Marchiori Responsabile Scientifico Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili Università del Salento SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Lecce, 8 giugno 2010 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Silvano Marchiori Responsabile Scientifico Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili Università del Salento."

Presentazioni simili


Annunci Google