La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a. 09-10 Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a. 09-10 Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Assignment 2 Temi Svolgimento

2 2 Temi Ambienti di e-learning 1.Ambiente per la condivisione via Web di strumentazione di laboratorio (microscopio elettronico, telescopio ottico,…). Riprogettazione e realizzazione secondo paradigma SOA. 2.Estensione di LMS (Moodle) con LO per linterazione remota con dispositivi di laboratorio(plug-in per attività di laboratorio remoto collaborativo su Moodle) DB distribuito delle cartelle cliniche: 3. Reference database epidemiologico per la refertazione clinica: dati clinici pubblicati sul Web, dati anagrafici distribuiti e criptati (non riconducibili ai dati clinici). Web Service di Trenitalia con Tecnologie REST e Service Mashup 4. Erogazione di sevizi di mobilità e trasporto mediante composizione di Web services propri e pubblicati da Trenitalia, ad esempio mediante tecnologie REST e/o Mashup Web Analytics + Higo: 5. Analisi multidimensionale di sorgenti eterogenee (log file provenienti da Web server/media server/data server, CMS, …) per la profilazione di utenti e di comportamenti su siti Web ad alta frequentazione Modellazione delle performance dei processi 6. Progettazione e realizzazione di un sistema per la modellazione informativa, organizzativa e delle prestazioni con approccio centrato sui processi con Ruby on the Rails 7. Progettazione e realizzazione di un sistema per la modellazione informativa, organizzativa e delle prestazioni con approccio centrato sui processi con tecnologia JBoss/SEAM 8. Modellazione e implementazione di un processo di assistenza sociosanitaria per lASL BR1 con Windows Workflow Foundation 9. Personalizzazione di Nagios per SLM 10. DW per il monitoraggio della qualità dei dati di un impianto industriale automatizzato 11. Progettazione di unarchitettura di un sistema per la gestione dei tributi locali.

3 3 Svolgimento Lesame si compone di due assignment di gruppo e di una discussione individuale sui temi affrontati durante il corso !!!! I gruppi di lavoro del secondo assignment possono essere anche diversi da quelli del primo. Ogni tema prevede la realizzazione di un documento (modello concettuale ed analisi) e limplementazione di alcune funzionalità a titolo dimostrativo Per la scelta del tema andare su Entro il 14/12/2009 ore Specifiche dettagliate: dalle del 14/12/2009 Domande e chiarimenti online o via Ogni tema sarà assegnato al primo gruppo che ne fa richiesta. Giornate di ricevimento: 12/01/2010 e 19/01/2010 Consegna: 25/01/2010 entro le Discussione di gruppo dalle in ordine di consegna


Scaricare ppt "Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a. 09-10 Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a."

Presentazioni simili


Annunci Google