La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Biologia.blu C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Biologia.blu C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 1."— Transcript della presentazione:

1 Biologia.blu C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 1

2 Lapparato respiratorio e gli scambi gassosi Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore,

3 3 Lapparato respiratorio Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Lapparato respiratorio fornisce ossigeno, elimina diossido di carbonio, e comprende: le vie respiratorie superiori (naso e faringe); le vie respiratorie inferiori (laringe, trachea, bronchi e polmoni). serve

4 4 Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 La trachea si ramifica in due bronchi, ognuno dei quali porta a un polmone. I bronchi si ramificano ciascuno in cinque bronchi lobari e poi fino a formare i bronchioli. Le ramificazioni più fini dei bronchioli terminano in grappoli di alveoli che danno forma e consistenza ai polmoni. Una struttura ramificata

5 5 Lo scambio dei gas Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Lossigenazione del sangue e il rilascio di CO 2 avvengono per diffusione nei capillari degli alveoli polmonari.

6 6 Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 I polmoni sono organi elastici divisi in lobi, ogni polmone è rivestito esternamente da una doppia membrana detta pleura: la pleura viscerale aderisce alla parete esterna del polmone; la pleura parietale alla parete toracica. I polmoni

7 7 La meccanica della respirazione Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 La ventilazione polmonare è causata dallazione dei muscoli respiratori: il diaframma e i muscoli intercostali, e comprende due fasi (inspirazione ed espirazione).

8 8 Inspirazione ed espirazione Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012

9 9 I polmoni producono due tipi di secrezioni che influenzano la ventilazione: il muco viscoso presente nelle vie aeree superiori intrappola particelle, detriti e microrganismi inalati con laria; il surfactante polmonare riduce la tensione superficiale nel fluido che riveste gli alveoli facilitando lingresso di aria. I bambini nati pretermine, le cui cellule polmonari non hanno ancora sviluppato la capacità di produrre surfactante, possono sviluppare la sindrome da distress respiratorio (ARDS). Le secrezioni del tratto respiratorio

10 10 Il controllo della ventilazione Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 La ventilazione dipende dal sistema nervoso centrale che regola la contrazione dei muscoli intercostali e del diaframma.

11 11 Lo scambio polmonare dei gas Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Gli scambi di gas respiratori avviene nei polmoni per diffusione attraverso lendotelio che riveste i vasi sanguigni, grazie allemoglobina dei globuli rossi. In base alle differenze di pressione parziale di CO 2 e O 2 : negli alveoli polmonari il sangue si arricchisce di O 2 e rilascia CO 2 ; nei capillari sistemici il sangue ossigenato rilascia O 2 e si arricchisce di CO 2.

12 12 Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Laffinità dellemoglobina per lO 2 varia

13 13 Il trasporto dellossigeno Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Oltre alle varie emoglobine anche la mioglobina presente nei muscoli è una molecola capace di legare e trasportare ossigeno, con affinità per lO 2 anche maggiore.

14 14 Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Il trasporto del diossido di carbonio

15 15 Emoglobina adulta e fetale Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Lemoglobina fetale ha maggiore affinità per lossigeno di quella adulta, questo facilita il trasferimento di O 2 dalla madre al feto a livello della placenta.

16 16 Sadava et al. Biologia.blu © Zanichelli editore, 2012 Lenfisema è caratterizzato dalla dilatazione abnorme degli spazi tra i bronchioli. Il fumo di sigaretta è tra le cause principali di questa malattia e del cancro ai polmoni. Lenfisema polmonare


Scaricare ppt "Biologia.blu C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 1."

Presentazioni simili


Annunci Google