La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic

3 OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto di vetro Simil-pelle (o, se preferite, carta plastificata) Fogli di carta formato A4, a 4 fori Carta per foderina interna Cartoncini, righello, matita, taglierino ben affilato, nastri-carta Garza per indorsature, nastrino colorato, fustellatrice o un cavatappi, forbici, pieghetta.

4 Prendiamo le misure della copertina: poggiamo il foglio sul cartoncino e segniamo i punti laterali tenendoci qualche millime- tro più larghi; tiriamo la riga anche per il dorsetto: io lho fatto di 3 cm.- poi, con un taglierino bene affilato, ritagliamo le due parti perfettamente identiche + il dorso.

5 Il dorsetto non dovrà aderire perfettamente ma dovrà essere lasciato leggermente staccato: questo per consentire di aprire e chiudere agevol- mente la copertina.

6 Per distanziare con precisione i dorsetti ho ritagliato una fettuccia sottile di cartone, ne ho posto un pezzettino fra dorso e copertina, fermato con del nastro carta e poi tolto, e così via, per tutti e 4 i lati: il dorso così sarà perfettamente staccato allo stesso modo da ogni lato.

7 Ora giriamo la copertina e lavoriamo sulla facciata esterna.

8 Ritagliamo una fettuccia di garza con carta per indorsature, ma se non lavete potete utilizzare la comune garza in rotoli, purché sia sufficientemente larga da coprire il dorso e fuoriuscire di almeno un cm. ai lati; spennelliamo accuratamente con colla vinilica, vi pas- siamo un foglio assorbente appallottolato premendo un poe lasciamo asciugare.

9 Ora tagliamo il foglio in similpelle, almeno due centimetri più largo rispetto alla copertina.

10 Giriamo la copertina, spennelliamo i bordi accuratamente con colla vinilica e li pieghiamo verso linterno.

11 Così si presenta allesterno: le bolle che si vedono ancora spariranno quando la colla si sarà perfettamente asciugata.

12 Ora prepariamo la foderina interna; ritagliamo la carta-fantasia tenendoci sulle stesse misure della similpelle; vi attacchiamo due fogli bianchi, di rinforzo, come vedete qui e ripieghiamo i bordi verso linterno.

13 Ed ecco come si presenta la foderina. Appare grinzosa perché la colla non si è ancora asciugata perfettamente.

14 Incolliamo alla co- pertina e aiutandoci con una pieghetta ( o col dorso delle forbi- ci) pressiamo bene il dorso e i bordi.

15 fronte Sul retro, con laiuto di una fustellatrice (ma anche un cavatappi può essere utile), ho fatto 4 fori in corrispondenza di quelli già predisposti nei fogli e vi ho passato due nastrini.

16 Ed ecco un romanticissimo e personalissimo diario, ma con un occhio al futuro: i fiocchi si possono sciogliere e le pagine si possono stampare, il formato è A4!

17 Ho aggiunto una matita, personalizzata, facile facile: ritagliate una fettuccia di carta della foderina, incollate e fate aderire alla matita. Quando sarà asciutta passatevi un velo di colla come vernice finale, così non si macchierà.

18 Completiamo, volendone fare un regalo, con una bustina coordinata. Quella che vedete è unidea, ma potete anche aprirne una che già avete e ritagliarvi sopra la vostra carta, poi piegate come loriginale, una goccia di colla ed è tutto! è tutto!

19 Splendida idea- regalo: certamente artigianale, non perfetta, ma piena di calore! Realizzazione, testo e immagini: zafulla1@yahoo.it

20


Scaricare ppt "Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto."

Presentazioni simili


Annunci Google