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Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.

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Presentazione sul tema: "Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka."— Transcript della presentazione:

1 Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka

2 Obiettivo a lungo termine Realizzare un'applicazione web based per gestire l'ordinazione di prodotti da asporto (servizio presente in altri stati, ma ancora assente in Italia)

3 Requisiti del cliente (informali) Vorrei portare in Italia un sistema per la gestione del servizio takeaway nelle principali città italiane. Il servizio dovrà occuparsi di tutte le fasi, dalla ricerca alla consegna. Dovrà permettere di cercare diversi tipi di cibo e ristoranti per distanza, località, qualità, tipologia di cibo, ecc. Il servizio deve permettere agli utenti di inviare recensioni relative ai vari locali. Possibilmente deve avere anche interfacce mobile.

4 Requisiti (1) È presente una scheda per ogni locale che offre il servizio di take-away, che comprende una descrizione del locale, gli orari in cui è attivo il servizio take-away, il menu dei cibi offerti (con relativi prezzi) e la geo-localizzazione tramite le API di Google Maps Gli utenti, anche anonimi, possono visualizzare liberamente le schede dei locali ed i relativi menu

5 Requisiti (2) Per effettuare un'ordinazione, l Utente deve registrarsi come Cliente Al termine di un'ordinazione, il Cliente può esprimere una valutazione (0-5 stelle) sui cibi ordinati I gestori dei locali registrati possono inserire, modificare o eliminare i menu Utilizzo dei social network (Twitter, Facebook, ecc..) per consigliare cibi ed esprimere le proprie valutazioni

6 Goal (1) Registrazione cliente Registrazione venditore Vari tipi di ricerca: Ricerca per posizione Ricerca per cibo Ricerca per valutazione Ricerca per orario Ricerca per prezzo

7 Goal (2) Prenotazione di uno o più prodotti Recensione dei prodotti acquistati Interfaccia Web Mobile Pagina profilo utente (storico, preferenze, social, ecc..) Note: Per potere effettuare una prenotazione occorre essere registrati Le ricerche possono essere effettuate anche da utenti non registrati

8 Non Goal Pagamento online (il pagamento avviene alla consegna) Prenotazione telefonica Applicazione mobile

9 User stories L Utente è una qualsiasi persona che, in modo anonimo, può visitare il portale e visualizzare i prodotti inseriti. Un Cliente è una qualsiasi persona che si registra al portale per acquistare uno o più prodotti Un Venditore è una qualsiasi persona che vuole registrare il proprio locale sul portale per mettere in vendita dei prodotti Un Locale rappresenta lentità registrata da un Venditore

10 User stories: Utente 1. L Utente può effettuare una ricerca di un determinato prodotto utilizzando 4 diversi modi: 1. Prodotto: filtraggio dei Locali che vendono uno specifico prodotto 2. Orario: ricerca dei Locali specificando un determinato orario di apertura 3. Posizione: ricerca di un locale in una determinata posizione geografica 4. Valutazione: ricerca in base al punteggio assegnato ai prodotti dai Clienti 2. LUtente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Cliente del portale 3. LUtente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Venditore del portale

11 User stories: Cliente Lentità Cliente può svolgere le seguenti operazioni: Modifica dati personali inseriti al momento della registrazione Effettuare una ordinazione di uno o più prodotti presenti nelle schede di un locale Assegnare un punteggio di valutazione ad un locale in cui ha acquistato dei prodotti Effettuare le ricerche di prodotti utilizzando le 4 modalità descritte precedentemente e in più può ricercare dei prodotti simili a quelli presenti nel suo storico acquisti

12 User stories: Venditore Il Venditore puo modificare solo alcuni dei propri dati personali, cioe indirizzo, telefono, username e password, mentre non puo modificare nome, cognome, CF data di nascita ed . Può inserire nel portale un proprio locale per iniziare a vendere i prodotti Può modificare alcune informazioni inerenti al locale inserito, inoltre può rimuovere completamente un proprio locale Può gestire lo stato delle proprie prenotazioni

13 User stories: Locale Il Venditore puo modificare nome e prezzo dei prodotti del proprio Locale. Il Venditore puo eliminare i prodotti offerti dal proprio locale. Il Venditore puo inserire nuovi prodotti che offre il proprio Locale. Il Venditore puo visualizzare tutte le prenotazioni, relative al proprio Locale, effettuate dai Clienti. Il Venditore puo visualizzare le valutazioni del proprio Locale.

14 Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (1/2) Precondizioni: N/A Postcondizioni: l Utente è registrato come Cliente o Venditore Attori: Utente 1.L Utente compila il form di registrazione in base al tipo di servizio che vuole utilizzare (Cliente/Venditore) 2.Il sistema normalizza e controlla i dati inseriti, in caso positivo presenta una pagina di conferma 3.L Utente conferma i dati inseriti nel passo 1 4.Il sistema registra lavvenuta registrazione inviando una allUtente contenente un link di attivazione e attende per massimo 48 ore che lUtente si attivi 5.LUtente attiva la registrazione tramite il link ricevuto per 6.Il sistema presenta una pagina di benvenuto

15 Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (2/2) Eccezioni: 1.L Utente non completa i campi del form o li completa in modo errato, oppure non conferma il passo 3 Il sistema redireziona lUtente alla pagina di registrazione 2.LUtente non si attiva tramite il link ricevuto via mail entro il limite di 48 ore Il sistema scarta la richiesta di registrazione dellUtente

16 Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (1/2) Precondizione: Il Venditore è autenticato Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato un locale di sua proprietà Attori: Venditore 1.Il Venditore completa il form relativo ai dati del Locale che vuole inserire (o modificare) 2.Il sistema verifica che i dati inseriti siano corretti e presenta una pagina di conferma 3.Il Venditore conferma linserimento del Locale (o le modifiche ad un Locale preesistente ) 4.Il sistema registra il nuovo Locale (o le modifiche al Locale preesistente) e informa il Venditore dellavvenuta operazione

17 Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (2/2) Eccezioni: 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica 2.Se il Venditore non conferma linserimento/modifica del Locale, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note Se il Venditore vuole eliminare un Locale il sistema verifica se esistono prenotazioni attive per il Locale scelto. In caso positivo il sistema avvisa il Venditore che non può eliminare il Locale finché esistono prenotazioni attive

18 Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (1/2) Precondizione: Venditore autenticato e possiede un Locale Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato dei prodotti che verranno offerti nel proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore completa il form di inserimento con i dati relativi al prodotto che vuole inserire (o modificare) in un determinato Locale 2.Il sistema controlla i dati inseriti e se sono corretti conferma linserimento (o modifica) del prodotto nel Locale 3.Il Venditore conferma linserimento del Prodotto (o le modifiche ad un Prodotto preesistente) 4.Il sistema registra il nuovo Prodotto (o le modifiche al Prodotto preesistente) e informa il Venditore dellavvenuta operazione

19 Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (2/2) Eccezioni : 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica 2.Se il Venditore non conferma linserimento/modifica del Prodotto, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note: Se sono attive prenotazioni per il prodotto da modificare o eliminare, il sistema informa il Venditore che non può modificare o eliminare il prodotto se esistono prenotazioni attive per quel prodotto

20 Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (1/2) Precondizione: Cliente registrato Postcondizione: Il Cliente ha effettuato/modificato un prenotazione Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente vuole inserire un nuova prenotazione: 1.Il Cliente sceglie un prodotto offerto da un Locale 2.Il sistema mostra le caratteristiche del prodotto scelto dal Cliente 3.Il Cliente aggiunge tale prodotto al proprio carello 4.Quando il cliente termina gli acquisti, il sistema mostra un form dove inserire le informazioni necessarie per completare lordine 5.Il sistema verifica i dati inseriti e in caso positivo conferma la prenotazione, oppure mostra lerrore 2.Il Cliente vuole modificare (o eliminare) una prenotazione : 1.Il Cliente sceglie quale delle proprie prenotazioni vuole modificare (o eliminare) 2.Il sistema verifica che il Cliente possa modificare (o eliminare) la prenotazione

21 Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (2/2) 3.Il Cliente modifica la prenotazione (o conferma leliminazione) 4.Il sistema verifica la modifica effettuata e in caso positivo avvisa del completamento della modifica (o eliminazione) Eccezioni: 1.Il Cliente non può modificare (eliminare) la prenotazione selezionata: 1.Il sistema informa il Cliente dellerrore 2.Se le informazioni inserite dal Cliente sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica

22 Use Case: Ricerca di un prodotto Precondizione: Utente o Cliente vuole ricercare un prodotto Postcondizione: Visualizzazione dei risultati della ricerca Attori: Utente, Cliente 1.Lutente o il Cliente definisce i criteri e i filtri di ricerca 2.Il sistema mostra i risultati della ricerca secondo i filtri selezionati

23 Use Case: Valutazione Locale Precondizioni: Il Cliente ha acquistato un prodotto di un Locale Postcondizione: Il Cliente ha inserito una valutazione di un Locale Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente seleziona il Locale da valutare 2.Il sistema verifica che il Cliente abbia i criteri necessari per valutare il Locale, in caso positivo mostra la finestra di valutazione 3.Il Cliente inserisce la valutazione 4.Il sistema registra e conferma lavvenuta valutazione Eccezioni: 1.Il Cliente non può valutare il Locale perché non ha acquistato un prodotto del Locale o perché è scaduto il termine della valutazione 1.Il sistema avvisa il Cliente dellerrore

24 Use Case: Gestione prenotazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore gestisce le proprie prenotazioni Attori: Venditore, Locale 1.Il sistema mostra al Venditore le prenotazioni attive 2.Il Venditore sceglie una prenotazione da gestire 3.Il sistema mostra la pagina di gestione 4.Il Venditore gestisce lo stato della prenotazione 5.Il sistema verifica loperazione e in caso positivo comunica lesito altrimenti mostra un messaggio di errore e si riparte dal punto 1

25 Use Case: Visualizzazione valutazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore visualizza le valutazione dei Clienti sul proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore sceglie dalla propria pagina personale il Locale di cui vuole vedere le valutazioni 2.Il sistema mostra le valutazioni presenti per il Locale scelto

26 Use Case: Storico/Social Network

27 UCD: Registrazione

28 UCD: Gestione locale

29 UCD: Gestione prodotti locale

30 UCD: Inserimento/modifica prenotazione

31 UCD: Ricerca prodotto

32 UCD: Valutazione locale

33 UCD: Gestione prenotazioni

34 UCD: Visualizzazione valutazioni

35 CRC CARDS (1) UTENTE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Registrazione - Locale - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI N/A

36 CRC CARDS (2) CLIENTE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale - Prodotto - Valutazione - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, , CF, data di nascita, username, password.

37 CRC CARDS (3) VENDITORE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, , CF, data di nascita, username, password.

38 CRC CARDS (4) PRENOTAZIONE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Locale - Prodotto - Cliente - Valutazione ATTRIBUTI Dati cliente, dati locale, dati prodotti, data/ora.

39 CRC CARDS (5) VALUTAZIONE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Dati locale, dati cliente, data/ora, voto, descrizione.

40 CRC CARDS (6) PRODOTTO RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, descrizione, costo, categoria.

41 CRC CARDS (7) LOCALE RESPONSABILITA COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Venditore - Utente - Cliente - Prenotazione - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI Nome, indirizzo, proprietario, P.IVA o CF, menu, , orario di vendita, scheda valutazioni, orario di apertura.

42 Project Plan al CRC: Completato Scenari: 23/11/ /11/2011 Casi duso: 24/11/ /11/2011 UCD: 27/11/2011 – 2/12/2011 Diagrammi di Attività: 1/12/2011 – 6/12/2011 Diagrammi di Sequenza: 5/12/2011 – 14/12/2011 Diagrammi di Classe: 13/12/2011 – 15/12/2011 Verifica della documentazione: 16/12/2011

43 Diagramma Temporale CRC Diagrammi di Classe Scenari UCD Casi duso Diagrammi di Attività Diagrammi di Sequenza Verifica Oggi15/12/2011


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