La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.C.G. Mattei- Decimomannu - docente :Loi Annalisa – a.sc. 2008-09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.C.G. Mattei- Decimomannu - docente :Loi Annalisa – a.sc. 2008-09."— Transcript della presentazione:

1 I.T.C.G. Mattei- Decimomannu - docente :Loi Annalisa – a.sc

2 La cueva de los Cristalles (GROTTA DEI CRISTALLI) E La cueva del las Espadas (GROTTA DELLE SPADE) Le foreste dei più grandi cristalli del Pianeta.

3 Le grotte si aprono in una zona semidesertica nelle montagne di Naica, un centinaio di chilometri a sud-est della città di Chihuahua, capitale dell'omonimo stato messicano al confine con gli Stati Uniti. Si tratta di montagne calcaree (età: 200 milioni di anni circa) in cui si sono formati reticoli di grotte, che sono state successivamente attraversate da acque termali di origine molto profonda, calde e mineralizzate. Esse arrivavano in questi ambienti relativamente più freddi e vicini alla superficie e depositavano parte dei sali che trasportavano. In milioni di anni le grotte si sono così in parte riempite di mineralizzazioni ricche soprattutto di piombo, argento e zinco.

4

5 La Cueva de las Espadas (Grotta delle Spade) così chiamata perchè i suoi cristalli assomigliano a delle spade. E' stata scoperta nel 1910 e contiene i più grandi cristalli di selenite (gesso). E' una grotta naturale costituita da un' unica grande camera di circa 70 m di diametro e a 120 m al di sotto superficie. I cristalli prismatici di selenite, sono lunghi fino a 2 m con 25 centimetri di diametro. L'abitudine di rimuovere i cristalli per esporli nei musei ha privato la grotta dei suoi pezzi migliori. Il cambiamento climatico nella grotta ulteriormente danneggiato i cristalli e li ha resi polverosi e opachi.

6 La grotta delle spade

7 Grotta dei Cristalli Durante una successiva spedizione, nel 2002, venne scoperta una camera di circa 8 metri di diametro che conteneva altri cristalli di selenite, ma di dimensioni molto più imponenti (quasi due metri). Pochi giorni dopo venne scoperta una grotta più ampia, con altre formazioni cristalline di oltre 10 metri di lunghezza e di quasi 2 di diametro. La grotta, battezzata "Grotta dei Cristalli" ("Cueva de los Cristales"). La temperatura della grotta si aggira attorno ai 48 °C con umidità quasi al 100%, condizioni insopportabili dall'uomo se non per pochissimi minuti.

8

9

10

11

12

13


Scaricare ppt "I.T.C.G. Mattei- Decimomannu - docente :Loi Annalisa – a.sc. 2008-09."

Presentazioni simili


Annunci Google