La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,"— Transcript della presentazione:

1 Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,
preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio” (Gv 13,4-5) Un esempio

2 In ginocchio Ha fondato una Chiesa per il servizio.
Il cammino della Chiesa, dei discepoli di Cristo, è tracciato dal Maestro stesso. Ha fondato una Chiesa per il servizio. In ginocchio

3 Ciò non significa forse che a immagine e rassomiglianza
del loro Maestro in ginocchio, è necessario che loro, sostenuti dal suo Spirito, annuncino il vangelo, parlino dell'amore del Padre, chinandosi a terra? Da allora, quale altro atteggiamento, la Chiesa, i discepoli di Cristo, potrebbero assumere se non l'inginocchiarsi?

4 Ciò non significa forse che a immagine
e rassomiglianza del loro Signore piegato fino a terra, è necessario che loro, sostenuti dallo suo Spirito, si pongano umilmente al livello di tutti coloro a cui propongono le sue parole e i suoi gesti per rivelare loro il suo amore liberatore? Ciò non significa forse che non c'è altro atteggiamento possibile, per il servizio, se non quello?

5 Beati, se lo pratichiamo!
“Beati voi, sapendo queste cose, le praticate” (Gv 13,17) Beati, se lo pratichiamo! Gesù, ecco la carità: lavare i piedi. Ma ecco il pericolo: si può sapere benissimo, ma non praticarlo.

6 Beati noi se, avendo viva nella mente e nel cuore
l'icona del Figlio di Dio in ginocchio davanti all'uomo, mentre lava i piedi ai discepoli, stiamo gli uni di fronte agli altri in atteggiamento di servizio, con rispetto, venerazione, serenità, amore, cosi come si sta davanti a Dio. Beati noi se, riusciamo a vivere di gratitudine, lode, ringraziamento verso il Padre che da sempre ci ama e ci ha creati, nei confronti del Figlio che con la sua vita donata ci ha redenti, nello Spirito che giorno dopo giorno ci fa santi.

7 Beati noi! Beati noi se, ci facciamo ascolto di Colui
che è Parola ed ha il potere di scaldare il cuore e aprire gli occhi, per riconoscerlo risorto e correre per portare al mondo l'annuncio di una festa nuova. Elaborato da Antonio Barone


Scaricare ppt "Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,"

Presentazioni simili


Annunci Google