La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio."— Transcript della presentazione:

1 Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio

2 I Servizi Per Servizi della Biblioteca intendiamo ciò che questa può offrire rispetto alle attese degli utenti, e li confronteremo con: Gli indicatori standard della Regione Emilia Romagna. I risultati ottenuti nel corso dellanno precedente. Questi si dividono in 2 aree principali: Prestito Consultazione

3 Prestito + 38% 1) Raccolte aggiornate (tramite acquisti e sfoltimento delle raccolte al fine di offrire allutenza materiale sempre aggiornato e in buone condizioni) attività di promozione della lettura e dei servizi Alla fine del 2006 lobiettivo era di innalzare lindicatore (più basso rispetto allo standard regionale) di uno 0,1. Nel corso del 2007 si è passati dall1,06 (dic- 2006) all1,17. Nel corso del 2008, con prestiti su un totale di abitanti, LOBIETTIVO È STATO RAGGIUNTO E SUPERATO. (N° prestiti per abitante/anno)

4 Prestito 2) Numero di documenti posseduti dalla biblioteca Alla fine del 2007 il risultato era qualitativamente già al di sopra dello standard regionale (1,5 documenti per abitante). Nel corso del 2008 il risultato è stato MANTENUTO con un incremento del 6% rispetto al (N° documenti/n°abitanti) + 6%

5 Prestito 3) Numero di documenti acquistati dalla biblioteca Alla fine del 2007 il risultato era qualitativamente già al di sopra dello standard regionale (100 nuovi documenti ogni 1000 abitanti). Nel corso del 2008 il risultato è stato MANTENUTO. (N° documenti ogni1000 abitanti )

6 Consultazione 1) Orario di apertura del servizio di prestito A livello regionale lorario di apertura fissato è di 30 ore settimanali. RAGGIUNTO IN DATA 01/03/2007 2) Spazi della biblioteca a disposizione dellutente A livello regionale lindicatore di superficie (superficie disponibile/10 abitanti) è pari a 0,30. Lo stesso indice per la nostra biblioteca risulta essere 0,40 pertanto STANDARD MANTENUTO

7 Atri Obiettivi di miglioramento 1) La biblioteca inoltre si impegna a potenziare/modernizzare la dotazione informatica per renderla più accattivante per il pubblico. In particolare sarà messa a disposizione del pubblico una postazione riservata alla consultazione del catalogo. REALIZZATO 2) Dal 2007, sempre nellambito del progetto Nati per Leggere, in collaborazione con lAsl territorialmente competente, la biblioteca comunale di Monticelli dOngina e la pediatra dr.ssa Monica Cervi, partecipa ai periodici incontri con le future mamme presso il Consultorio materno infantile di zona. È in fase di predisposizione un protocollo dintesa fra i comuni di Castelvetro P.no, e Monticelli dOngina e lAsl territorialmente competente al fine di stabilizzare gli interventi targati Nati per Leggere presso il Consultorio materno infantile di zona. IL COMUNE DI MONTICELLI ADERIRÀ AL NUOVO PROTOCOLLO DINTESA PROVINCIALE NATI PER LEGGERE E LA COLLABORAZIONE CON IL CONSULTORIO MATERNO INFANTILE DI ZONA SARÀ UNO DEI PROGETTI DA DISCUTERE E REALIZZARE NELLAMBITO DEL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE NATI PER LEGGERE. REALIZZATO

8 Atri Obiettivi di miglioramento 3) La biblioteca si impegna ad adottare una Carta delle collezioni, ovvero uno strumento che i bibliotecari utilizzeranno nella gestione e nello sviluppo delle raccolte, riducendo al minimo le scelte soggettive e mettendo invece in primo piano, per quanto possibile, parametri bibliografici omogenei e scelte culturali oggettive, fondate su bisogni espressi dalla comunità. LA CARTA DELLE COLLEZIONI SARÀ ADOTTATA ENTRO IL MESE DI GIUGNO REALIZZATO


Scaricare ppt "Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio."

Presentazioni simili


Annunci Google