La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. GIOVANNI LAGANA Responsabile Day-Surgery Oculistica Azienda Sanitaria Firenze Ospedale Palagi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. GIOVANNI LAGANA Responsabile Day-Surgery Oculistica Azienda Sanitaria Firenze Ospedale Palagi."— Transcript della presentazione:

1 Dott. GIOVANNI LAGANA Responsabile Day-Surgery Oculistica Azienda Sanitaria Firenze Ospedale Palagi

2 LA CATARATTA

3 DEFINIZIONE Opacamento progressivo del cristallino cioè della lente situata allinterno dellocchio

4 ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA CATARATTA

5 CLASSIFICAZIONE SENILE IATROGENA (cortisonici) TRAUMATICACONGENITA IN BASE ALLA PATOGENESI CORTICALENUCLEARECORTICO-NUCLEARE SOTTOCAPSULARE POSTERIORE POLARE ANTERIORE MATURA (lattescente,brunescente) IN BASE ALLASPETTO ANATOMO-PATOLOGICO

6 FATTORI DI RISCHIO ETA ETA FAMILIARITA FAMILIARITA ESPOSIZIONE AI RAGGI SOLARI ESPOSIZIONE AI RAGGI SOLARI TERAPIA CRONICA CON CORTISONICI TERAPIA CRONICA CON CORTISONICI PATOLOGIE SISTEMICHE (DIABETE) PATOLOGIE SISTEMICHE (DIABETE)

7 Come si presenta? CRISTALLINO TRASPARENTE CRISTALLINO CATARATTOSO

8 IL VISUS

9 TERAPIA ESCLUSIVAMENTE CHIRURGICA

10 QUANDO OPERARE? NON CE UNA REGOLA SI OPERA QUANDO IL CALO DEL VISUS DIVENTA INVALIDANTE PER IL PAZIENTE VISUS INVALIDANTE: in media < 5-6/10 Lultima parola spetta sempre al paziente! Ma il medico può consigliarlo!!!

11 Come operare Numerose tecniche disponibili ma la più recente e più efficace è: LA FACOEMULSIFICAZIONE (FACO) Si pratica unincisione a tunnel sul margine della cornea Si inietta una sostanza viscoelastica per mantenere locchio in tensione Si asporta la capsula anteriore del cristallino Si scolla il nucleo del cristallino con un getto dacqua (IDRODISSEZIONE) Con una sonda a ultrasuoni il nucleo viene frammentato e aspirato Si inserisce il cirstallino artificiale nel sacco che conteneva il c. catarattoso

12 LA FACO FILM

13

14 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Dott. GIOVANNI LAGANA Responsabile Day-Surgery Oculistica Azienda Sanitaria Firenze Ospedale Palagi."

Presentazioni simili


Annunci Google