La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO. Situazioni soggettive Dal rapporto giuridico nascono per i soggetti delle situazioni giuridiche soggettive, che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO. Situazioni soggettive Dal rapporto giuridico nascono per i soggetti delle situazioni giuridiche soggettive, che."— Transcript della presentazione:

1 2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

2 Situazioni soggettive Dal rapporto giuridico nascono per i soggetti delle situazioni giuridiche soggettive, che possono essere: Situazioni DI VANTAGGIO se riconoscono al soggetto dei poteri/diritti soggettivi. Situazioni di SVANTAGGIO se impongono al soggetto dei divieti, dei doveri o degli obblighi.

3 SITUAZIONI GIURIDICHE DI VANTAGGIO DIRITTO SOGGETTIVO: È un diritto soggettivo il potere di agire nel proprio interesse riconosciuto da una norma giuridica. Se non viene rispettato è possibile rivolgersi al giudice con una denuncia.

4 TIPI DI DIRITTI SOGGETTIVI Sono diritti soggettivi: 1.diritti della personalità 2.diritti reali 3.diritti di obbligazione

5 1. DIRITTI DELLA PERSONALITA Sono i diritti fondamentali di ogni persona. Spettano a tutti dal momento della nascita. Es. la vita, lintegrità fisica, lonore, la reputazione, la riservatezza, il nome e limmagine.

6 2. DIRITTI REALI I DIRITTI REALI sono i diritti sulle cose. Es. il diritto di proprietà

7 3. DIRITTI DI OBBLIGAZIONE (CREDITO ) I DIRITTI DI OBBLIGAZIONE sono i diritti ad ottenere una certa attività/ prestazione (dare, fare) da unaltra persona. Es. il diritto allo stipendio, il diritto alla consegna di un bene, il diritto alla restituzione di un prestito (credito).

8 CATEGORIE DIRITTI ASSOLUTI Quelli che valgono nei confronti di tutti. Per la loro realizzazione non è necessaria la collaborazione di altri soggetti –Diritti della personalità –Diritti reali DIRITTI RELATIVI Quelli che valgono nei confronti di una persona determinata. Per la loro realizzazione è necessaria la collaborazione di altri soggetti. –Diritti di obbligazione

9 CATEGORIE DIRITTI PATRIMONIALI Attribuiscono un vantaggio che ha un valore monetario. Si possono cedere ad altri. –Diritti reali –Diritti di obbligazione DIR. NON PATRIMONIALI Attribuiscono un vantaggio che non ha un valore economico. Non possono essere ceduti ad altri. –Diritti della personalità

10 DOVERE Il soggetto passivo di un diritto assoluto ha un DOVERE. DOVERE consiste sempre in un comportamento di astensione. DOVERE di non uccidere, non offendere, non rubare. OBBLIGO IL soggetto passivo di un diritto relativo ha un OBBLIGO. In genere consiste in un comportamento attivo OBBLIGO di pagare il prezzo, di lavorare, di pagare gli interessi, del debitore di restituire il denaro. SITUAZIONI DI SVANTAGGIO


Scaricare ppt "2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO. Situazioni soggettive Dal rapporto giuridico nascono per i soggetti delle situazioni giuridiche soggettive, che."

Presentazioni simili


Annunci Google