La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUMERO PROGETTI FINANZIATI: 8 FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € ,00

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUMERO PROGETTI FINANZIATI: 8 FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € ,00"— Transcript della presentazione:

1 MONITORAGGIO PROGETTI LEGGE 285/97 (PRIMA ANNUALITA’ SECONDA TRIENNALITA’)

2 NUMERO PROGETTI FINANZIATI: 8 FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 322.317,00
TITOLO ENTE CAPOFILA TERRITORIO INTERESSATO L.285/97 COFIN. % TOTALE PROGETTO FINANZIATO NELLA PRIMA TRIENNALITA’ 1. PROMUOVERE L’EDUCAZIONE AI VALORI COMUNE DI DARFO COMUNI DI ANGOLO TERME, ARTOGNE, BIENNO, CIVIDATE, DARFO, ESINE, GIANICO, MALEGNO, OSSIMO € 58338, 971 € 19453,00 25 €77792,02 SI, LIMITATAMENTE AD ALCUNI COMUNI 2. COSTRUIRE UN PROGETTO DI PREVENZIONE E PROMOZIONE COME PROCESSO SOCIALE INTEGRATO COMUNE DI EDOLO EDOLO SONICO CORTENO GOLGI MALONNO € 46069, 246 €19143,76 29 € 65213,01 SI 3. NUOVE ENERGIE ALLE FAMIGLIE DEI DISABILI CENTRO TERRITORIALE RISORSE PER HANDICAPS CAMUNO TUTTA LA VALLECAMONICA € 16010, 164 € 2582, 284 14 € 18592,45 NO

3 TERRITORIO INTERESSATO
TITOLO ENTE CAPOFILA TERRITORIO INTERESSATO L. 285/97 COFINANZIAMENTO % TOTALE PROGETTO FINANZ. NELLA PRIMA TRIENNALITA’ 4. PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO PER L’INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO TONOLINI CAPODIPONTE, CEDEGOLO, CIVIDATE, BORNO, DARFO, BRENO € 15493, 71 € 5164, 57 25 € 20658, 28 NO 5. BEN-ESSERE IN FAMIGLIA, UNA SCUOLA DI AIUTO PER I GENITORI COMUNE DI BRENO COMUNE DI BRENO, BORNO, PIANCOGNO, BIENNO, CIVIDATE, LOSINE, MALEGNO € 9998, 60 € 2499, 65 20 € 12498, 26 6. SCUOLA IN RETE SOLCO COMUNI DI ARTOGNE, PIANCAMUNO, DARFO, ESINE, PIANCOGNO, BORNO, OSSIMO, CAPODIPONTE, PASPARDO, CEDEGOLO, CEVO, EDOLO, MALONNO, CORTENO GOLGI, LOZIO €23945, 29 € 11796, 87 33 € 35742,16 SI 7. VALSAVIORE IN RETE UNIONE DEI COMUNI DI VALSAVIORE COMUNI DI CEDEGOLO, BERZO DEMO, CEVO, SAVIORE € 29685, 94 € 12787, 47 30 € 42473,42

4 TERRITORIO INTERESSATO
TITOLO ENTE CAPOFILA TERRITORIO INTERESSATO L. 285/97 COFINANZIAMENTO % TOTALE PROGETTO FINANZIATO NELLA PRIMA TRIENNALITA’ 8. SOSTENERE IL PROTAGONISMO DEI GIOVANI E I PROCESSI DI COMUNITA’ NEL SEGNO DELLA SUSSIDIARIETA’ TRA ENTI E SOCIETA’ CIVILE UNIONE DEI COMUNI ALTA VALLE PONTEDILEGNO, TEMU’, VIONE, VEZZADOGLIO, INCUDINE, MONNO € 19952, 25 € ,96 30 € 28503,21 SI, AD ECCEZIONE DI VEZZA DOGLIO TOTALI €206582,76 € 81978, 62 € ,8

5 COSTI PROGETTI EX LEGGE 285/97 (PRIMA ANNUALITA’)

6

7 METODOLOGIA VALUTATIVA
DUE DIMENSIONI DELLA VALUTAZIONE : EFFICIENZA – EFFICACIA EFFICIENZA : capacità di effettuare più prestazioni con le stesse quantità di risorse o le stesse prestazioni con una minore quantità di risorse EFFICACIA: adeguatezza della risposta al bisogno che l’ha generata, valutazione qualitativa sul conseguimento degli obiettivi ·        Risorse umane organizzate, economiche, finanziarie ·        Obiettivi, finalità, corrispondenza tra finalità e aspettative ·        Cultura metodo progettuale, capacità di autovalutazione

8 METODOLOGIA VALUTATIVA
N.1 INCONTRO CON GLI ENTI PROMOTORI E I REFERENTI PER UNA PRIMA RILEVAZIONE DELLO STATO D’ATTUAZIONE DEI PROGETTI E CONSEGNA SCHEDE DI “CONOSCENZA FASI PROGETTUALI”; N.8 INCONTRI CON I REFERENTI DEI SINGOLI PROGETTI PER ACQUISIRE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE SINGOLE AZIONI; N.7 AZIONI DI MONITORAGGIO ESTERNO A CAMPIONE CON SOMMINISTRAZIONE DI SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE; VALUTAZIONE FINALE COSTITUITA DA SCHEDE CONCLUSIVE DI MONITORAGGIO E DI ANALISI DEGLI INDICATORI DI GESTIONE, PROCESSUALI E D’IMPATTO.

9 PROGETTO N. 1 “PROMUOVERE L’EDUCAZIONE AI VALORI”
COMUNI MEDIA-BASSA VALLECAMONICA (COMUNE DI ANGOLO TERME, ARTOGNE, BIENNO, CIVIDATE CAMUNO, DARFO, ESINE, GIANICO, MALEGNO,OSSIMO ) POPOLAZIONE: ABITANTI AVVIO PROGETTO: GENNAIO 2002

10 AZIONI COMUNI PREVISTI COMUNI INTERESSATI
1. Attivazione interventi di educativa di strada Artogne, Gianico, Angolo Esine, Darfo 2. Promozione di iniziative di aggregazione Angolo Ossimo 3. Osservazione sul campo e mappatura del territorio e dei gruppi informali Darfo, Esine, Bienno, Ossimo Cividate 4. Consolidamento educativa di strada Malegno, Cividate 5. Attivazione di iniziative di sensibilizzazione delle agenzie educative e istituzioni presenti sul territorio Artogne, Gianico, Angolo, Bienno, Darfo, Esine, Ossimo 6. Costituzione ed accompagnamento della Consulta 7. Attivazione di percorsi formativi per adulti volontari ed animatori 8. Interventi specialistici e consulenziali rivolti alla consulta 9. Apertura spazio famiglie (counselling familiare) Bienno

11 AZIONE N. 1 ATTIVAZIONE INTERVENTI EDUCATIVA DI STRADA TARGET: ADOLESCENTI

12 AZIONE N. 2 PROMOZIONE INIZIATIVE DI AGGREGAZIONE TARGET: ADOLESCENTI

13 AZIONE N. 3 OSSERVAZIONE SUL CAMPO E MAPPATURA DEL TERRITORIO E DEI GRUPPI INFORMALI

14 AZIONE N. 4 CONSOLIDAMENTO EDUCATIVA DI STRADA (CIVIDATE, MALEGNO)

15 AZIONE N.5 ATTIVAZIONE DI INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DELLE AGENZIE EDUCATIVE E ISTITUZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO AZIONI OPERATORI COSTRUZIONE DELLA RETE TERRITORIALE 1 SOCIOLOGO (60 ORE) 1 ASSISTENTE SOCIALE (7 ORE) 1 ECONOMO (7 ORE) 1 RAGIONIERA (7 ORE) CONVEGNO SULLA PRIMA TRIENNALITA’ L.285/97 AL PALAZZO CONGRESSI BOARIO TERME (2 FEBBRAIO 2002) 1 SOCIOLOGO

16 AZIONE N.6 COSTITUZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DELLA CONSULTA
N. 3 INCONTRI DI CONSULTE NEI SEGUENTI COMUNI: DARFO, ANGOLO, ARTOGNE, ESINE, BIENNO, OSSIMO, GIANICO

17 AZIONE N. 9 APERTURA SPAZIO FAMIGLIE, COUNSELLING (BIENNO)
TARGET COINVOLTO GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI OBIETTIVI CREARE UNO SPAZIO DI DIALOGO E CONFRONTO PER GENITORI SULL’ADOLESCENZA E L’EDUCAZIONE PARTECIPANTI N.4 FAMIGLIE MULTIPROBLEMATICHE EMERSO IL PROGETTO AVEVA UN OBIETTIVO DI PREVENZIONE PRIMARIA ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE DI GRUPPO DI MUTUO AIUTO PER I GENITORI, IN REALTA’ SONO PERVENUTE DOMANDE DI GENITORI GIA’ IN SITUAZIONI ACUTE. OPERATORI 1 COORDINATORE (30 ORE) 1 PSICOLOGA (20 ORE) 1 EDUCATORE (30 ORE VOLONTARIATO)

18 ELEMENTI EMERSI DALLA MAPPATURA: Mobilità degli adolescenti verso altri paesi (birrerie, discoteche..) soprattutto nei fine settimana; Scarso richiamo delle proposte fatte da oratori, associazioni; Nei paesi i luoghi d’incontro dei ragazzi sono generalmente informali; Relazioni tra adolescenti e sviluppo di uno spirito di gruppo diversificato a seconda delle specifiche realtà; Significativa presenza di comportamenti a rischio; Difficoltà di rapporto con il mondo adulto. ELEMENTI RIFERITI DAGLI ADOLESCENTI Insoddisfazione per l’assenza, sul territorio ,di proposte adeguate alle loro esigenze; Difficoltà di rapporto con gli adulti; Necessità e difficoltà a reperire luoghi alternativi al bar.

19 MONITORAGGIO A CAMPIONE AZIONE N
MONITORAGGIO A CAMPIONE AZIONE N.9 (APERTURA SPAZIO COUNSELING A BIENNO) AZIONI PUNTEGGIO DA 0 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI 3 ADEGUATEZZA PERSONALE NUMERO DESTINATARI 1 IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO 2 OBIETTIVI RAGGIUNTI 1,5 RETE 1,7 PUNTEGGIO RAGGIUNTO: ,2 PUNTEGGIO MAX.: PUNTEGGIO SUFFICIENTE: PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <12

20 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 4 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI N.V. INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE 3,5

21 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 4 INDICATORI PROCESSUALI INDICATORI D’IMPATTO 3,5 MONITORAGGIO 3,4 TOTALE 3,7 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,5 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,5 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

22 PROGETTO N. 2 COSTRUIRE UN PROGETTO DI PREVENZIONE E PROMOZIONE COME PROCESSO SOCIALE INTEGRATO”
(COMUNI DI EDOLO, CORTENO GOLGI, MALONNO E SONICO) POPOLAZIONE: ABITANTI AVVIO PROGETTO: NOVEMBRE 2001

23 AZIONI COMUNI PREVISTI COMUNI INTERESSATI
1. CONTINUITA’ APERTURA SPAZI D’INCONTRO PER BAMBINI, PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI EDOLO, CORTENEDOLO 2. APERTURA SPAZI AGGREGATIVI PER ADOLESCENTI MALONNO 3. OSSERVAZIONE SUL CAMPO E RACCOLTA DATI SONICO, CORTENO 4. PRESA DI CONTATTO CON I GRUPPI INFORMALI DEL TERRITORIO 5. FORMAZIONE VOLONTARI ED EDUCATORI EDOLO, SONICO CORTENO GOLGI 6. CORSI DI FORMAZIONE PER I GENITORI CORTENO, SONICO, MALONNO EDOLO, MALONNO, CORTENO 7. COSTITUZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DELLA CONSULTA EDOLO, MALONNO, SONICO, CORTENO

24 AZIONE N. 1 CONTINUITA’ APERTURA SPAZI D’INCONTRO PER BAMBINI, PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI (EDOLO, CORTENEDOLO) ATTIVITA’ N. PARTECIPANTI N OPERTATORI TOT. ORE EMERSO SPAZI D’INCONTRO PER PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI SPAZI D’INCONTRO, LABORATORI, EVENTI SPORTIVI PER BAMBINI (APERTURA BISETTIMANALE) 175 1 4 COORDINATORE EDUCATORI SUPERVISORE 77 1489 20 ALTO PROTAGONISMO DEI PARTECIPANTI PASSAGGIO DA MOMENTI AGGREGATIVI A MOMENTI DI ASCOLTO E RESPONSABILITA’ DA PARTE DI PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

25 AZIONE N. 2 APERTURA DI SPAZI AGGREGATIVI PER ADOLESCENTI (MALONNO)
ATTIVITA’ N. PARTECIPANTI N OPERTATORI ORE EMERSO APERTURA BISETTIMANALE STANZA PER ADOLESCENTI 8-10 RAGAZZI 1 2 SUPERVISORE EDUCATORI 20 520 AUMENTO DELLA FREQUENZA DA PARTE DEI RAGAZZI PARTECIPAZIONE DI TRE VOLONTARI AL FIANCO DELLE EDUCATRICI

26 AZIONE N. 4 PRESA DI CONTATTO CON I GRUPPI INFORMALI DEL TERRITORIO (SONICO, CORTENO)
N. ADOLESC. COINVOLTI N OPERATORI ORE EMERSO SONICO:50 1 COORDINATORE EDUCATORE 40 96 BUONA ATTIVAZIONE DELLA RETE ORGANIZZAZIONE DI EVENTI AGGREGATIVI ESTIVI CORTENO: 50-70 2 EDUCATORI 69 272 DIFFICOLTA’ DI CREAZIONE DELLA RETE TERRITORIALE E DI AVVIO DELLA CONSULTA

27 AZIONE N. 6 FORMAZIONE GENITORI (EDOLO, MALONNO, CORTENO)
N. 3 INCONTRI PER COMUNE CON LA PARTECIPAZIONE DI UN PEDAGOGISTA SUL TEMA DELLE RELAZIONI FAMILIARI E L’EDUCAZIONE DEI FIGLI N. PARTECIPANTI: NON PERVENUTO

28 AZIONE N. 7 COSTITUZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DELLA CONSULTA
AZIONE SVOLTA AD EDOLO, SONICO, MALONNO E CORTENEDOLO

29 MONITORAGGIO A CAMPIONE AZIONE N. 2 APERTURA STANZA MALONNO
AZIONI PUNTEGGIO DA 0 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA PERSONALE NUMERO DESTINATARI 1 IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO 2,5 OBIETTIVI RAGGIUNTI 2 RETE 2,3 PUNTEGGIO RAGGIUNTO: , PUNTEGGIO MAX.: PUNTEGGIO SUFFICIENTE: > 12 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: < 12

30 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 3 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI N.V. INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE 2,5 EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI 4,5 INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

31 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 3 INDICATORI PROCESSUALI 3,5 INDICATORI D’IMPATTO MONITORAGGIO 3,8 TOTALE 3,3 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

32 PROGETTO N. 3 “NUOVE ENERGIE PER LE FAMIGLIE DISABILI”
(CENTRO TERRITORIALE RISORSE PER L’HANDICAPS CAMUNO) AVVIO PROGETTO:

33 AZIONI PREVISTE AZIONI EFFETTUATE 1. 2. 3. 4. 5.
COSTITUZIONE DI TRE GRUPPI OPERATIVI TERRITORIALI CON FUNZIONE DI COORDINAMENTO (ALTA, MEDIA E BASSA VALLE) X 2. ANALISI DEI BISOGNI DELLE FAMIGLIE PER LA GESTIONE DEL TEMPO QUOTIDIANO 3. INTERVENTI DI NATURA INFORMATIVA, FORMATIVA, DI SUPPORTO E CONSULENZA 4. COSTITUZIONE E POTENZIAMENTO DELLA RETE INFORMATICA DEL CTRH 5. POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA CTRH, COME SUPPORTO BIBLIOGRAFICO, MULTIMEDIALE E DI CONSULENZA

34 AZIONE N. 1 COSTITUZIONE DI TRE GRUPPI OPERATIVI TERRITORIALI CON FUNZIONE DI COORDINAMENTO
TERRITORIO INTERESSATO N COMPONENTI ORE ALTA VALLE 1 2 COORDINATORE INSEGNANTI ASSISTENTE SOCIALE GENITORE RAPPRESENTANTE COOPERATIVE 17 CAD. MEDIA VALLE 4 PSICOLOGA RAPPRESENTANTE COOPERATIVA 15 CAD. BASSA VALLE 10 CAD.

35 AZIONE N. 2 PROGETTAZIONE PER ANALISI DEI BISOGNI DELLE FAMIGLIE PER LA GESTIONE DEL TEMPO QUOTIDIANO DIVULGAZIONE RISULTATI ANALISI DEL BISOGNO EFFETTUATA NEL 2001 RELATIVA ALLE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE DEI DISABILI; PREDISPOSIZIONE E SOMMINISTRAZIONE NELLA MEDIA E BASSA VALLECAMONICA DI UN QUESTIONARIO SPECIFICO PER RILEVARE LE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE DEI DISABILI. BISOGNI EMERSI: - STRUTTURE CHE POSSANO OSPITARE I DISABILI, ORFANI O PRIVI DI FAMIGLIA - INSERIMENTO DEL DISABILE IN STRUTTURE ESTIVE CON ACCOMPAGNATORI SPECIALIZZATI - FAVORIRE IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL’OBBLIGO A PERCORSI SCOLASTICI SUCCESSIVI O INSERIMENTI LAVORATIVI PERSONALIZZATI

36 AZIONE N. 3 INTERVENTI DI NATURA INFORMATIVA, FORMATIVA, DI SUPPORTO E CONSULENZA
ALTA VALLE: SENSIBILIZZAZIONE ALLA FORMAZIONE DI GRUPPI DI AUTO-MUTUO AIUTO N. PARTECIPANTI: 44 AVVIO DI UN GRUPPO DI AUTO-MUTUO AIUTO, CON LA PARTECIPAZIONE DI UN OPERATORE ESTERNO E FORMAZIONE CON SPECIALISTI SUI TEMI: STRATEGIE D’INTERVENTO NELLA PRESA IN CARICO DEL DISABILE; FORME DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVE AL LINGUAGGIO VERBALE; LA SFERA AFFETTIVO-SESSUALE E LA DISABILITA’ MEDIA VALLE: ATTIVAZIONE DI UN EQUIPE COMPOSTA DA: PSICOPEDAGOGISTA, PSICOLOGA, INSEGNANTE E GENITORI, AL FINE DI FORNIRE INFORMAZIONI E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CON DISABILI PREDISPOSIZIONE DI UN VADEMECUM SUI SERVIZI OFFERTI DA ENTI ED ASSOCIAZIONI SULL’AREA DELLA DISABILITA’ BASSA VALLE: SUPPORTO ED ASSISTENZA AI DISABILI, IN ETA’ DELL’OBBLIGO SCOLASTICO, DURANTE IL PERIODO ESTIVO NEI CENTRI RICREATIVI DIURNI IN BASSA VALLE. N. PARTECIPANTI: 10 BAMBINI PERIODO DI SVOLGIMENTO: 24 GIUGNO-10 AGOSTO 2002 OPERATORI: ASSISTENTI AD PERSONAM (700 ORE) COORDINATORE: 20 ORE

37 ORE IMPIEGATE NELL’AZIONE: 10
AZIONE N. 4 COSTITUZIONE E POTENZIAMENTO DELLA RETE INFORMATICA DEL CTRH PREDISPOSIZIONE DI SITO INTERNET E SUO INSERIMENTO SULLA RETE VOLI PER UNA DIFFUSIONE MULTIMEDIALE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DAL CTRH ORE IMPIEGATE NELL’AZIONE: 10

38 AZIONE N. 5 POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA CTRH, COME SUPPORTO BIBLIOGRAFICO, MULTIMEDIALE E DI CONSULENZA OBIETTIVO OFFRIRE ALLE FAMIGLIE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER OGNI NECESSITA’ E RICHIESTE RELATIVE ALLA DISABILITA’

39 MONITORAGGIO ESTERNO A CAMPIONE Azione n
MONITORAGGIO ESTERNO A CAMPIONE Azione n. 3 servizio di assistente ad personam per disabili nel periodo estivo AREE PUNTEGGIO DA 1 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA DEL PERSONALE NUMERO DESTINATARI IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO OBIETTIVI RAGGIUNTI 2 RETE PUNTEGGIO SUFFICIENTE: > 12 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: < 12 PUNTEGGIO MAX.: PUNTEGGIO RAGGIUNTO: 16

40 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 5 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI 4 INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO N.V. EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

41 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 4,5 INDICATORI PROCESSUALI 5 INDICATORI D’IMPATTO 4 MONITORAGGIO 4,4 TOTALE PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

42 (ISTITUTO COMPRENSIVO F. TONOLINI) AVVIO PROGETTO: 20.12.2001
PROGETTO N. 4 “PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO PER L’INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI” (ISTITUTO COMPRENSIVO F. TONOLINI) AVVIO PROGETTO:

43 AZIONI PREVISTE AZIONI EFFETTUATE 1. 2. 3. 4. X 5. 6.
MAPPATURA E MONITORAGGIO DEI MINORI STRANIERI PRESENTI NELLE SCUOLE X 2. VADEMECUM PLURILINGUE SUI DIRITTI DEI BAMBINI STRANIERI FACILITAZIONE DELLE COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA 3. INDIVIDUAZIONE MEDIATORI CULTURALI 4. INCONTRI FORMATIVI PER INSEGNANTI DIRETTI A FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI LINGUISTICO-CULTURALI CORSO DI FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER MEDIATORI ED INSEGNANTI 5. INTERVENTI DI MEDIAZIONE TRA FAMIGLIA, SCUOLA E TERRITORIO 6. SPAZI D’AGGREGAZIONE E D’INCONTRO TRA MINORI ITALIANI E STRANIERI FESTA INTERCULTURALE

44 AZIONE N. 1   MAPPATURA E MONITORAGGIO DEI MINORI STRANIERI PRESENTI NELLE SCUOLE
L’INDAGINE HA COINVOLTO: 34 SCUOLE MATERNE, 23 ISTITUTI COMPRENSIVI, 1 SCUOLA BOTTEGA, 1 SCUOLA EDILE, 1 CFP. RISPETTO AI 365 ALUNNI STRANIERI INDIVIDUATI SI È PROCEDUTO AD EFFETTUARE UN’ANALISI RELATIVA A: PAESE DI PROVENIENZA, RELIGIONI PROFESSATE, LINGUA E CARRIERA SCOLASTICA.

45 AZIONE N. 2 VADEMECUM PLURILINGUE SUI DIRITTI DEI BAMBINI STRANIERI
PRODUZIONE DI OPUSCOLI PER LE FAMIGLIE STRANIERE DIRETTI A FACILITARE IL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA PRODUZIONE DI OPUSCOLI PER GLI INSEGNANTI CONTENENTI INFORMAZIONI SULLA CULTURA DEI BAMBINI STRANIERI

46 AZIONE N. 3 INDIVIDUAZIONE MEDIATORI CULTURALI
INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DI MEDIATORI CULTURALI MAROCCHINO E ALBANESE ATTRAVERSO COLLOQUI CONOSCITIVI ED ANALISI DEI CURRICULUM

47 AZIONE N. 4 INCONTRI FORMATIVI PER INSEGNANTI E MEDIATORI CULTURALI
ATTIVAZIONE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO DI FORMAZIONE (4 GIORNATE) PER INSEGNANTI E MEDIATORI CULTURALICON LA PARTECIPAZIONE DI UN ESPERTO DEL SETTORE IL CORSO (3 GIORNATE) PROSEGUIRA’ PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI BOARIO TERME NEI PRIMI MESI DEL 2003. OPERATORI: 1 CONSULENTE PSICOPEDAGOGISTA (20 ORE) 1 EDUCATORE (20 ORE) 1 FORMATORE (20 ORE)

48 AZIONE N. 5 INTERVENTI DI MEDIAZIONE TRA FAMIGLIA, SCUOLA E TERRITORIO
PRESA IN CARICO DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE SEGNALATE DALLA SCUOLA. OPERATORI: 1 CONSULENTE PSICO-PEDAGOGICO (160 ORE) 1 EDUCATORE (160 ORE) 1 MEDIATORE LINGUISTICO CULTURALE (180 ORE) 2 COORDINATORI (80 ORE) FAMIGLIE SEGUITE: 4 MOTIVI DELLA SEGNALAZIONE: ASSENZA E/O DIFFICOLTA’ DI RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA MODALITA’ D’INTERVENTO: DOPO L’INIZIALE CONTATTO EDUCATORE-INSEGNANTE, EDUCATORE E MEDIATORE CULTURALE OPERANO CON LA FAMIGLIA PER COSTRUIRE UN PONTE COMUNICATIVO TRA FAMIGLIA E SCUOLA

49 AZIONE N. 6 FESTA INTERCULTURALE
OBIETTIVI: PROMOZIONE DI UNO SPAZIO D’INCONTRO E CONOSCENZA TRA LE COMUNITA’ STRANIERE E LA COMUNITA’ LOCALE INDIVIDUAZIONE DI RISORSE A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI DI MEDIAZIONE DIFFUSIONE DI MATERIALE INFORMATIVO RELATIVO AD OPPORTUNITA’ PRESENTI SUL TERRITORIO OPERATORI: 1 EDUCATORE (VOLONTARIO) 1 FILOSOFO (VOLONTARIO) PARTECIPANTI: COMUNITA’ DEL MAROCCO, SENEGAL, MACEDONIA E ECUADOR.

50 MONITORAGGIO ESTERNO IN ITINERE “MAPPATURA E MONITORAGGIO ”
AREE PUNTEGGIO DA UNO A TRE PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA PERSONALE NUMERO DESTINATARI IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO 2 OBIETTIVI RAGGIUNTI RETE 2,5 PUNTEGGIO RAGGIUNTO: 16,5 PUNTEGGIO MASSIMO: 18 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 12 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: < 12

51 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 4 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO N.V. EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE 3 EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

52 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 4 INDICATORI PROCESSUALI 3,5 INDICATORI D’IMPATTO 3 MONITORAGGIO 4,6 TOTALE 3,8 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

53 PROGETTO N. 5 “BEN-ESSERE IN FAMIGLIA”
(COMUNE DI BRENO) AVVIO PROGETTO:

54 COMUNI DI BORNO, PIANCOGNO, BRENO, BIENNO, CIVIDATE, LOSINE, MALEGNO
AZIONI PREVISTE LUOGHI D’INTERVENTO 1. INCONTRI DI FORMAZIONE PER GENITORI COMUNI DI BORNO, PIANCOGNO, BRENO, BIENNO, CIVIDATE, LOSINE, MALEGNO 2. APERTURA DI UNO SPORTELLO PER GENITORI E FIGLI CONSULTORIO TOVINI

55 AZIONE N. 1 INCONTRI DI FORMAZIONE PER GENITORI E INSEGNANTI
COMUNI N. INCONTRI DESTINATARI TOT. PARTECIPANTI N OPERATORI ORE BRENO 4 GENITORI 410 1 PSICOLOGO 10 BORNO INSEGNANTI 396 PEDAGOGISTA INSEGNANTE 6 PIANCOGNO 190 ECONOMO 12 BIENNO N.R. CIVIDATE MALEGNO LOSINE

56 AZIONE N. 2 APERTURA DI SPORTELLO PER GENITORI E FIGLI
SEDE E ORARI TARGET N. PARTECIPANTI N OPERATORI ORE CONSULTORIO TOVINI DAL MARTEDI’ AL VENERDI’ GENITORI E FIGLI ADOLESCENTI N.R. 1 PEDAGOGISTA 20 ORE

57 MONITORAGGIO A CAMPIONE (Incontro per genitori a Malegno)
AZIONI PUNTEGGIO DA 0 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA PERSONALE NUMERO DESTINATARI IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO 2 OBIETTIVI RAGGIUNTI RETE PUNTEGGIO RAGGIUNTO: PUNTEGGIO MASSIMO: PUNTEGGIO SUFFICIENTE: PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: < 12

58 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
. VALUTAZIONE COMPLESSIVA PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 3,5 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI N.V. INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE 4 EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI 5 INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

59 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 3,5 INDICATORI PROCESSUALI 4,5 INDICATORI D’IMPATTO 4 MONITORAGGIO 4,4 TOTALE 4,1 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

60 PROGETTO N. 6 SCUOLA IN RETE
(ISTITUTI COMPRENSIVO DI ARTOGNE, SCUOLA MEDIA STATALE DARFO B.T., DIREZIONI DIDATTICHE DARFO I E DARFO II, SCUOLA MEDIA ESINE, ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPODIPONTE, ISTITUTO COMPRENSIVO DI CEDEGOLO, SCUOLA MEDIA STATALE DI EDOLO) AVVIO PROGETTO: 7 GENNAIO 2002

61 AZIONI SCUOLE PREVISTE SCUOLE INTERESSATE
1. LABORATORI GRUPPI CLASSE SCUOLE MEDIE DI CEVO, ARTOGNE, EDOLO, CORTENO GOLGI, MALONNO, CAPODIPONTE, DIREZIONE DIDATTICA DI DARFO I E II SCUOLA MEDIA DI ARTOGNE PIANCAMUNO, CEVO,EDOLO, CORTENOGOLGI, MALONNO, EDOLO, CAPODIPONTE 2. SPORTELLI ASCOLTO/ CONSULENZA SCUOLA MEDIA DI CEDEGOLO, PISOGNE-GRATACASOLO, EDOLO, CORTENO GOLGI, MALONNO, ESINE-PIAMBORNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARTOGNE-PIANCAMUNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPODIPONTE-PASPARDO, ISTIUTO COMPRENSIVO DI BORNO-OSSIMO, DIREZIONE DIDATTICA DI DARFO I E DARFO II SCUOLA MEDIA DI CEDEGOLO,, EDOLO, CORTENOGOLGI, MALONNO, ESINE-PIAMBORNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARTOGNE-PIANCAMUNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPODIPONTE-PASPARDO, ISTIUTO COMPRENSIVO DI BORNO-OSSIMO, DIREZIONE DIDATTICA DARFO II 3. PERCORSI FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA MEDIA DI PISOGNE-GRATACASOLO, EDOLO, CORTENOGOLGI, MALONNO,CEDEGOLO-CEVO, ESINE-PIAMBORNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARTOGNE-PIANCAMUNO, COMPRENSIVO DI CAPODIPONTE-PASPARDO, BORNO-OSSIMO, SCUOLA MEDIA CEDEGOLO-CEVO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORNO-OSSIMO-LOZIO, SCUOLA MEDIA DI ESINE-PIAMBORNO DARFO I 4. PERCORSI FORMAZIONE NON DOCENTI SCUOLA MEDIA DI ESINE,EDOLO,CORTENOGOLGI, MALONNO, PISOGNE, ISTITUTO COMPRENSIVO ARTOGNE-PIANCAMUNO, CAPODIPONTE-PASPARDO, BORNO-OSSIMO 5. PERCORSI FORMAZIONE GENITORI SCUOLA MEDIA DI CEDEGOLO,ESINE-PIAMBORNO,SCUOLA MEDIA PISOGNE-GRATACASOLO, EDOLO-CORTENO-MALONNO,DIREZIONE DIDATTICA GORZONE-ANGOLO, ISTITUTI COMPRENSIVI DI CAPODIPONTE, BORNO E OSSIMO SCUOLA MEDIA DI CEDEGOLO,DIREZIONE DIDATTICA GORZONE-ANGOLO, ISTITUTI COMPRENSIVI DI CAPODIPONTE

62 AZIONE N. 1 LABORATORI GRUPPI CLASSE
TARGET PARTECIPANTI CONTENUTI N OPERATORI ORE ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE DI ARTOGNE, PIANCAMUNO, CEVO, EDOLO, CORTENOGOLGI, MALONNO, EDOLO, CAPODIPONTE TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI IN QUANTO I LABORATORI SI SONO SVOLTI DURANTE I NORMALI ORARI DI FREQUENZA SCOLASTICA APPROFONDIMENTO TEMATICHE LEGATE ALL’AGGRESSIVITA’ E SESSUALITA’ (EDOLO) GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE ATTRAVERSO L’ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA (CIRCOLO DIDATTICO DARFO I,CIRCOLO DIDATTICO DARFO II) AUTOSTIMA (ISTITUTO COMPRENSIVO CAPO DI PONTE: ISTITUTO COMPRENSIVO ARTOGNE) 4 1 PEDAGOGISTI FILOSOFO PSICOLOGA 1 EDUCATORE 84 24 48 32

63 AZIONE N. 2 SPORTELLI ASCOLTO-CONSULENZA PER ALUNNI, GENITORI ED INSEGNANTI
SCUOLE TOT. ALUNNI GENITORI TOT. INSEGNANTI N OPERATORI ORE CEDEGOLO ESINE EDOLO MALONNO CORTENO CIRC. DID.DARFO II: IST. COM. CAPODI PONTE CAPODIPONTE ELEM.I PASPARDO IST. COMP. BORNO IST.COM. ARTOGNE 30 76 44 23 25 41 28 8 55 6 3 1 4 14 22 29 2 12 13 PEDAGOGISTI FILOSOFO PSICOLOGA 269 104 73 TOT 330 71 80 446

64 MOTIVI ACCESSO SPORTELLO
ALUNNI: PROBLEMI LEGATI ALLA RELAZIONE CON I COMPAGNI E GLI ADULTI SIGNIFICATIVI PROBLEMI EMOZIONALI DIFFICOLTA’ LEGATE ALLA CRESCITA DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DISTURBI D’ANSIA ABUSO DI SOSTANZE ORIENTAMENTO SCOLASTICO GENITORI: DIFFICOLTA’ DI GESTIONE FIGLI DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE CON LA SCUOLA PROBLEMI PERSONALI INSEGNANTI: PROBLEMI DI RELAZIONE TRA GLI ALUNNI DIFFICOLTA’ DI GESTIONE DEL SINGOLO O DEL GRUPPO CLASSE ANCHE RISPETTO AI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, DELL’ATTENZIONE E DELL’IPERATTIVITA’

65 AZIONE N. 3 FORMAZIONE DOCENTI
TARGET PARTECIPANTI CONTENUTI N OPERATORI ORE DOCENTI DI: SCUOLA MEDIA CEDEGOLO-CEVO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORNO-OSSIMO-LOZIO, SCUOLA MEDIA DI ESINE-PIAMBORNO, DIREZIONE DIDATTICA DARFO I 52 (BORNO: 2O ESINE-PIAMBORNO: 22 CEDEGOLO-CEVO: 10) COME MOTIVARE GLI ALUNNI DIFFICILI (CEDEGOLO-GREVO) CONTENUTI DELLA PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA, NUOVE FORME DI DISAGIO E COMPITI PREVENTIVI DELLA SCUOLA (ESINE) AUTOSTIMA, RELAZIONI INTERPERSONALI E MOTIVAZIONE (ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORNO) 3 1 PEDAGOGISTI FILOSOFO 32 7

66 AZIONE N. 5 FORMAZIONE GENITORI
SCUOLE COINVOLTE PARTECIPANTI CONTENUTI N OPERATORI ORE SCUOLA MEDIA DI: CEDEGOLO EDOLO CORTENO MALONNO, DIREZIONE DIDATTICA GORZONE-ANGOLO ISTITUTI COMPRENSIVI DI CAPODIPONTE 10 N.R. RUOLO GENITORIALE,ADOLESCENZA, COMUNICAZIONE , GESTIONE CONFLITTI (CEDEGOLO) ALTRI COMUNI: N.R. 2 1 PEDAGOGISTI PSICOLOGI FILOSOFO 8 30 4

67 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 4 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO N.V. EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI 3 INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

68 VALUAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 4 INDICATORI PROCESSUALI 3,5 INDICATORI D’IMPATTO 3 MONITORAGGIO ESTERNO NON EFFETTUATO TOTALE PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

69 PROGETTO N. 7 “VALSAVIORE IN RETE”
(COMUNI DI CEDEGOLO, BERZO-DEMO, CEVO, SAVIORE) POPOLAZIONE: 5299 ABITANTI AVVIO PROGETTO:

70 CEDEGOLO, BERZO DEMO, SAVIORE, CEVO
AZIONI COMUNI PREVISTI COMUNI INTERESSATI 1. CONTINUITA’ EDUCATIVA DI STRADA CEDEGOLO 2. SPAZI “LABORATORIO” PER PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI CEDEGOLO, CEVO, SAVIORE, BERZO DEMO CEDEGOLO, BERZO DEMO, SAVIORE, CEVO 3. INTERVENTI CONSULENZIALI RIVOLTI AI MEMBRI DELLE ASSOCIAZIONI 4. GRUPPO DI MUTUO AUTO-AIUTO COMPOSTO DAI GENITORI 5. PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DEI GENITORI 6. INCONTRI SPECIALISTICI E CONSULENZIALI RIVOLTI AI MEMBRI DELLA CONSULTA

71 AZIONE N. 2 SPAZI “LABORATORIO” PER PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI (EDUCATIVA DI STANZA)
COMUNE N. PARTECIPANTI N OPERATORI ORE EMERSO CEDEGOLO-GREVO 50 GREVO 15 CEDEGOLO 2 EDUCATORI 360 GREVO: BISOGNO DA PARTE DEI RAGAZZI DI STARE INSIEME E CONFRONTARSI CEDEGOLO: POSITIVA RISPOSTA ALLA PRESENZA EDUCATIVA, ALTO PROTAGONISMO NELLE ATTIVITA’ BERZO DEMO 20 240 MANCANZA DI UN LUOGO FISSO DOVE I RAGAZZI SI POSSANO INCONTRARE SAVIORE DELL’ADAMELLO 30 VALLE 10 SAVIORE 202,5 BISOGNO DI AVER UN LUOGO PER POTERSI ESPRIMERE LIBERAMENTE CEVO ESIGENZA DEGLI ADOLESCENTI DI AVERE UNO SPAZIO SOLO PER LORO

72 AZIONE N. 4 GRUPPI DI AUTO- MUTUO AIUTO DEI GENITORI
SONO STATI REALIZZATI 5 INCONTRI A CEDEGOLO-GREVO, 4 A CEVO/VALSAVIORE

73 E A LIVELLO COMPRENSORIALE CON I RAPPRESENTANTI DEI COMUNI COINVOLTI
AZIONE N. 6 CONSULTE SVOLTE IN TUTTI I COMUNI CON LA PARTECIPAZIONE DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE, DELLE ASSOCIAZIONI, DEI GENITORI E DEI RAGAZZI E A LIVELLO COMPRENSORIALE CON I RAPPRESENTANTI DEI COMUNI COINVOLTI

74 MONITORAGGIO A CAMPIONE (STANZA DI DEMO)
AZIONI PUNTEGGIO DA 0 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA PERSONALE 2 NUMERO DESTINATARI 2,5 IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO OBIETTIVI RAGGIUNTI RETE PUNTEGGIO RAGGIUNTO: PUNTEGGIO MASSIMO: PUNTEGGIO SUFFICIENTE: PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: < 12

75 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 3 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI N.V. INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE 2 EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

76 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 3 INDICATORI PROCESSUALI 2,3 INDICATORI D’IMPATTO MONITORAGGIO ESTERNO 4 TOTALE PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

77 PROGETTO N.8 “SOSTENERE IL PROTAGONISMO DEI GIOVANI E I PROCESSI DI COMUNITA’ NEL SEGNO DELLA SUSSIDIARIETÀ TRA ENTI E SOCIETA’ CIVILE” (COMUNE DI PONTEDILEGNO, TEMU’, VIONE, VEZZA D’OGLIO, INCUDINE, MONNO) POPOLAZIONE: 6093 ABITANTI AVVIO PROGETTO: GENNAIO 2002

78 COMUNI PREVISTI COMUNI COINVOLTI
AZIONI PREVISTE COMUNI PREVISTI COMUNI COINVOLTI 1. CONTINUITA’ EDUCATIVA DI STRADA COMUNE DI PONTEDILEGNO, TEMU’, VIONE, VEZZA D’OGLIO, INCUDINE, MONNO PONTEDILEGNO 2. PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO E DELL’AUTORGANIZZAZIONE DEGLI ADOLESCENTI/GIOVANI (GRUPPO TEATRALE) VEZZA DOGLIO 3. SPAZI “LABORATORIO” PER PREADOLESCENTI-ADOLESCENTI MONNO, VEZZA D’OGLIO 4. CONTINUITA’ ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO 5. GRUPPO DI INCONTRO PER GENITORI 6. PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DEI GENITORI 7. INCONTRI SPECIALISTICI E CONSULENZIALI RIVOLTI AI MEMBRI DELLE CONSULTE PONTEDILEGNO, VEZZA, MONNO 8. FORMAZIONE AGLI ANIMATORI DELL’ORATORIO

79 AZIONE N. 1 CONTINUITA’ INTERVENTI EDUCATIVA DI STRADA (PONTEDILEGNO)
TARGET N. PARTECIPANTI LUOGO INCONTRI N OPERATORI ORE ADOLESCENTI E GIOVANI N.R. DISCOTECA E CAMPETTO 4 EDUCATORI 104

80 AZIONE N. 2 PROTAGONISMO E AUTORGANIZZAZIONE DEGLI ADOLESCENTI/GIOVANI (GRUPPO TEATRALE)
TARGET N. PARTECIPANTI ATTIVITA’ LUOGO INCONTRI N OPERATORI ORE ADOLESCENTI ANIMATORI (20-25 ANNI) N.R. ANIMAZIONE TEATRALE SOSTEGNO AGLI ANIMATORI ORATORIO DI VEZZA D’OGLIO (2 ORE/SETTIMANA) 1 EDUCATORE 32 ORE

81 AZIONE N. 3 SPAZI LABORATORIO (VEZZA D’OGLIO-MONNO) TARGET: ADOLESCENTI
N. PARTECIPANTI ATTIVITA’ N OPERATORI ORE EMERSO VEZZA D’OGLIO: 10 MONNO: 15 ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE INFORMAZIONE ASCOLTO 1 2 COORDINATORE EDUCATORI 380 VEZZA:FORTE SELETTIVITA’ ED ESCLUSIVITA’ INTERGRUPPALE MONNO: PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL TARGET

82 E A LIVELLO COMPRENSORIALE CON I RAPPRESENTANTI DEI COMUNI COINVOLTI
AZIONE N. 7 CONSULTE SVOLTE IN TUTTI I COMUNI CON LA PARTECIPAZIONE DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE, DELLE ASSOCIAZIONI, DEI GENITORI E DEI RAGAZZI E A LIVELLO COMPRENSORIALE CON I RAPPRESENTANTI DEI COMUNI COINVOLTI

83 AZIONE N. 8 FORMAZIONE OPERATORI DELL’ORATORIO (PONTEDILEGNO)
TARGET N. PARTECIP. ATTIVITA’ N OPERATORI ORE ANIMATORI E ADOLESCENTI DELL’ORATORIO N.R. 5 SERATE DI FORMAZIONE AZIONI ANIMATIVE SUL TERRITORIO 1 EDUCATORE 30

84 MONITORAGGIO ESTERNO A CAMPIONE STANZA DI MONNO
AREE PUNTEGGIO DA 1 A 3 PRESENZA DEGLI OPERATORI AL MONITORAGGIO 3 ADEGUATEZZA PERSONALE 2 NUMERO DESTINATARI 1 IPOTESI DI SVILUPPO PROGETTO 2,5 OBIETTIVI RAGGIUNTI RETE PUNTEGGIO RAGGIUNTO: PUNTEGGIO MAX: PUNTEGGIO SUFFICIENTE: PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <12

85 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE CONGRUENZA DELLE AZIONI PREVISTE CON GLI OBIETTIVI ESPLICITATI 2 RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI N.V. INDICATORI PROCESSUALI FREQUENZA DI INCONTRI TRA GLI ENTI FIRMATARI PER IL COORDINAMENTO DEL PROGETTO 3 EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE 1,5 EFFETTIVO RAGGIUNGIMENTO DEI DESTINATARI PREVISTI INDICATORI D’IMPATTO MESSA IN RETE

86 VALUTAZIONE CONCLUSIVA
PUNTEGGIO DA 1 A 5 INDICATORI DI GESTIONE 2 INDICATORI PROCESSUALI 2,2 INDICATORI D’IMPATTO MONITORAGGIO ESTERNO 3,7 TOTALE 2,5 PUNTEGGIO INSUFFICIENTE: <2,8 PUNTEGGIO SUFFICIENTE: 2,8 PUNTEGGIO DISCRETO:>= 3 PUNTEGGIO BUONO: >= 4

87 ESITI DELLA VALUTAZIONE “ PROMUOVERE L’EDUCAZIONE AI VALORI”
Ente proponente: Comune di Darfo, capofila dei Comuni di Angolo Terme, Artogne, Bienno, Cividate Camuno, Darfo, Esine, Gianico, Malegno, Ossimo Rispetto allo sviluppo del progetto gli elementi riferiti dagli adolescenti e riportati dagli educatori conducono a considerare l’importanza di un’evoluzione dell’azione di educativa di strada in forme più stabili d’aggregazione. Per la seconda annualità, ritenendo ormai conclusa la fase di monitoraggio e mappatura del territorio, il progetto deve consolidare le azioni di aggregazione e perseguire una messa in rete che superi l’ottica di intervento per micro aree.

88 “NUOVE ENERGIE PER LE FAMIGLIE DISABILI”
”COSTRUIRE UN PROGETTO DI PREVENZIONE E PROMOZIONE COME PROCESSO SOCIALE INTEGRATO” EntI proponentI: Comune di Edolo capofila dei comuni di Corteno Golgi, Malonno e Sonico. Trattandosi di azioni già consolidate o sperimentate con esito positivo, lo sviluppo per il prossimo biennio perseguirà gli stessi obiettivi ponendo maggior attenzione alla rete. “NUOVE ENERGIE PER LE FAMIGLIE DISABILI” Ente proponente: CTRH Camuno Il progetto si sta sviluppando in un’ottica d’integrazione delle diverse realtà che si occupano di disabili; va perseguito ulteriormente il coinvolgimento dei comuni, che attualmente non è chiaro, considerate le loro competenze in materia di disabili. Lo sviluppo nella triennalità, non definito nel progetto iniziale, dovrebbe prevedere prioritariamente un’estensione delle iniziative a tutto il territorio e l’individuazione di possibili risposte agli altri bisogni emersi dall’indagine condotta.

89 “PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO PER L’INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI”
EntI proponentI: Istituto comprensivo Tonolini di Breno in qualità di capofila degli Istituti comprensivi di Capodiponte, Cedegolo, Cividate Camuno e Borno, dei circoli didattici di Darfo II, Darfo II, della scuola media Ungaretti di Darfo, della parrocchia di Breno e dei CAG della Vallecamonica. Lo sviluppo del progetto nel prossimo biennio potrebbe prevedere in aggiunta ad un potenziamento dell’attività di mediazione indirizzata al miglioramento del rapporto scuola-famiglie straniere, una maggior attenzione al minore straniero in ambito extrascolastico con la costruzione di rapporti con altre risorse presenti sul territorio. “BEN-ESSERE IN FAMIGLIA” Ente proponente: Comune di Breno Nello sviluppo del progetto si ritiene debba essere più definita negli obiettivi l’azione relativa allo sportello per genitori e figli.

90 “ SCUOLA IN RETE” Enti proponenti: Sol.co, Istituti comprensivo di Artogne, scuola media statale Darfo B.T., direzioni didattiche Darfo I e Darfo II, scuola media Esine, istituto comprensivo di Borno, istituto comprensivo di Capodiponte, istituto comprensivo di Cedegolo, scuola media statale di Edolo. Nello sviluppo del progetto vanno affrontate le criticità emerse puntando a diverse strategie di coinvolgimento dei genitori; va altresi incrementata la rete sul territorio. “VALSAVIORE IN RETE” Ente proponente: Unione dei comuni di Valsaviore. Nello sviluppo del progetto vanno superate le carenze emerse attraverso un maggior coinvolgimento e valorizzazione delle associazioni presenti sul territorio, privilegiando la condivisione progettuale prima che operativa. L’attuazione del processo valutativo e’ stata ostacolata da una insufficiente trasmissione, da parte degli enti gestori dei progetti, delle informazioni richieste.

91 “SOSTENERE IL PROTAGONISMO DEI GIOVANI E I PROCESSI DI COMUNITÀ NEL SEGNO DELLA SUSSIDIARIETÀ TRA ENTE E SOCIETÀ CIVILE” Ente proponente: Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica Il lavoro di rete è stato attuato attraverso le consulte, che dovrebbero in futuro costituire un momento indispensabile per la progettazione e la programmazione condivisa al fine di integrare i singoli bisogni territoriali. Va inoltre perseguita una diversa partecipazione al progetto da parte dei rappresentanti dei Comuni per una gestione più consapevole ed efficace delle iniziative in atto sul proprio territorio.


Scaricare ppt "NUMERO PROGETTI FINANZIATI: 8 FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € ,00"

Presentazioni simili


Annunci Google